Bambini arcobaleno: arrivano dopo la perdita di un figlio

Dopo la tempesta arriva la calma. E a volte, dopo una perdita perinatale, arriva un bambino arcobaleno. Vi raccontiamo cosa rende questi bambini così speciali.
Bambini arcobaleno: arrivano dopo la perdita di un figlio
Elena Sanz

Scritto e verificato la psicologa Elena Sanz.

Ultimo aggiornamento: 01 ottobre, 2022

La perdita di un figlio è una delle esperienze più dolorose della vita. E quando ci riferiamo a questa perdita, includiamo anche l’esperienza di un aborto. Per i genitori, le illusioni crollano e il dolore entra inevitabilmente nelle loro vite. Dovranno affrontare un duello e affrontare questa esperienza devastante nel miglior modo possibile. Tuttavia, dopo la tempesta, torna il sole. In alcuni casi, dopo una perdita perinatale, arrivano i bambini arcobaleno.

Sebbene questo termine non sia raccolto o riconosciuto da nessuna disciplina scientifica, è quello usato per designare quei bambini nati dopo un aborto o una morte neonatale. Vengono per rinnovare la speranza nei loro genitori, per riempire di luce le loro famiglie dopo l’oscurità vissuta. Se vuoi saperne di più, ti invitiamo a continuare a leggere.

Chi sono i bambini arcobaleno?

Bambini arcobaleno: bambini che arrivano dopo la perdita di un figlio
Sebbene il termine “bambini arcobaleno” non risponda ad alcuna qualificazione scientifica, oggi è ampiamente utilizzato.

Come abbiamo accennato, i bambini arcobaleno sono quelli che nascono sani dopo che la famiglia ha perso un figlio precedentemente. Il nome è simbolo di speranza, di rinnovata felicità, di nuove gioie dopo la tempesta. Ed è proprio questo che significano per i loro genitori.

Secondo alcune correnti spirituali, questi bambini hanno delle caratteristiche specifiche:

  • Sono amorevoli, gentili e compassionevoli. Sono sensibili e si preoccupano delle persone che li circondano.
  • Hanno una grande capacità di gestire le proprie emozioni. Sono in grado di perdonare molto facilmente e raramente rimangono bloccati dalla rabbia.
  • Sono creativi e determinati. Imparano facilmente e possono facilmente eccellere in quelle aree che sono di loro interesse.
  • Sono pieni di energia, attivi e coraggiosi.
  • Si ritiene che di solito nascano in famiglie armoniose e funzionali.

In realtà, non c’è bisogno di etichettare questi bambini. Ognuno di loro è meraviglioso e speciale a modo suo, e le qualità di cui sopra potrebbero essere tipiche di un’infanzia sana. Tuttavia, tenerne conto può aiutare gli adulti ad apprezzare, considerare e valorizzare queste caratteristiche dei loro figli che a volte vengono trascurate.

I bambini arcobaleno non sono un rimpiazzo

Bambini arcobaleno: bambini che arrivano dopo la perdita di un figlio
I bambini arcobaleno sono speciali, ma non sostituiscono il fratello scomparso.

Data la particolarità di questi bambini (nascono dopo la perdita di un figlio precedente), è importante sottolineare che non sono un rimpiazzo, né colmano un vuoto. Sono esseri umani indipendenti, con il pieno diritto di sviluppare la propria individualità e di essere visti e amati per quello che sono.

Per questo motivo, è molto importante che i genitori possano elaborare il loro dolore prima di cercare di nuovo una gravidanza. È comune che l’ambiente (amici e parenti) tenti di aiutare, di incoraggiare la coppia ad avere un altro figlio il prima possibile, ma questo non è positivo.

Così facendo ci neghiamo il diritto a provare dolore per la perdita, ci spingiamo a cancellare dalla nostra storia quel figlio che, pur non essendo nato, né vissuto, è stato desiderato, atteso e amato. E, allo stesso tempo, condanniamo il futuro bambino a portare delle aspettative, a colmare delle lacune, che non gli corrispondono.

Il tempo di cui ogni donna e ogni coppia ha bisogno per elaborare il dolore può essere diverso. Ma è importante rispettare questa fase, dare un nome a quel bambino e includerlo simbolicamente nell’albero genealogico. Dandogli il suo posto, riconoscendo e piangendo senza sensi di colpa, senza paura del giudizio e senza fretta, stiamo aprendo il suo spazio al prossimo bambino.

Si è visto che, se questo processo non viene eseguito, quando si verifica una nuova gravidanza, la madre può sentirsi in colpa per essere andata avanti e aver avuto un altro bambino. Inoltre, è possibile che questi sentimenti si riflettano nell’educazione di questo bambino, limitandolo sotto l’iperprotezione.

La calma dopo la tempesta

Sebbene sia una realtà taciuta, la morte perinatale è molto più presente di quanto pensiamo. Si stima che, in Europa, muoiano circa 2.000 bambini dopo 24 settimane di gravidanza e durante il primo mese di vita. A queste cifre bisogna aggiungere gli aborti spontanei, che si verificano soprattutto durante il primo trimestre.

In molti casi arriverà una nuova gravidanza e questo genererà emozioni contrastanti. È molto comune che, in questi casi, i genitori temono di subire una nuova perdita, ma allo stesso tempo si sentano eccitati e pieni di speranza per questa nuova vita.

Fortunatamente, nella maggior parte dei casi le gravidanze e le nascite dei bambini arcobaleno sono estremamente curative. Quando li si prende in braccio, arrivano la calma e la luce che i genitori tanto desideravano dopo l’oscurità.

Il dolore per la perdita di quel figlio scomparso è terribilmente complicato da superare; tuttavia, i bambini arcobaleno riempiono le loro case di gioia, amore e armonia. Se sei abbastanza fortunato da avere uno di questi piccoli molto speciali nella tua vita, raccontagli la sua storia; parlargli del fratellino che non c’è più, spiegagli quanta gioia ha portato alla famiglia il suo arrivo e, soprattutto, lascia che stia senza portare l’ombra di un dolore non guarito.

I bambini arcobaleno diventano spesso insegnanti di amore, gentilezza e gioia. Consenti a te stesso non solo di goderne, ma di imparare da loro, di accompagnarli nella crescita e di lasciarti travolgere dalla purezza che portano con sé.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Inatal. (2022). El duelo perinatal: cifras, causas y la importancia de sentirse acompañado. inatal – El embarazo semana a semana. https://inatal.org/noticias/reportajes/577-el-duelo-perinatal-cifras-causas-y-la-importancia-de-sentirse-acompanado.html
  • da Silva, M. C., & Tachibana, M. (2022). Somewhere over the rainbow: narrativas de mães de crianças arco-íris. Revista da SPAGESP23(1), 44-58.
  • Martos-López, I. M., del Mar Sánchez-Guisado, M., & Guedes-Arbelo, C. (2016). Duelo por muerte perinatal, un duelo desautorizado= Bereavement for perinatal death, unauthorized bereavement. Revista Española de comunicación en salud, 300-309.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.