10 benefici della birra per la salute

· 1 marzo 2017
Non bisogna dimenticare che tutti i benefici della birra si ottengono tramite un consumo moderato della stessa. Gli eccessi sono sempre dannosi.  
La birra è una delle bevande alcoliche più consumate in tutto il mondo, che si ottiene a partire dalla fermentazione di mosto a base di malto d’orzo.

Ormai da secoli fa parte di numerosissime culture in tutto il mondo, che l’hanno valorizzata grazie ai suoi effetti sull’organismo e alle sue proprietà nutrizionali.

E, al contrario di quanto pensano in molti, possiede interessanti benefici per la salute, ma solo se la sua assunzione viene realizzata icon moderazione.  

La birra è ricca di composti antiossidanti, vitamine, minerali ed altri nutrienti essenziali che aiutano a migliorare il funzionamento di molti sistemi del corpo.

Inoltre, contiene meno calorie rispetto ad altre bevande ed i suoi effetti diuretici aiutano a favorire l’eliminazione dei liquidi trattenuti nei tessuti.

Difatti, esistono numerosi benefici poco conosciuti della birra che migliorano la qualità di vita e per cui vale la pena assumere questa bevanda con moderazione, ma senza rimorsi.

Scopriteli!

1. È nutriente

bicchieri-di-birra

Grazie alla sua composizione, la birra è una bevanda sana che apporta una quantità extra di nutrienti a tutto l’organismo.

Possiede elevate quantità di vitamine del complesso B, incluso acido folico, oltre a carboidrati e fibre naturali.

Tra i minerali che contiene, ricordiamo il magnesio ed il calcio, le cui quantità variano in funzione del processo di produzione.

Contiene anche antiossidanti e vitamine che aiutano ridurre gli effetti negativi dei radicali liberi sulle cellule.

Leggete anche: 9 impieghi alternativi della birra

2. Rinforza la salute ossea

Grazie al suo apporto di minerali essenziali come il silicio, questa bevanda rinforza il sistema osseo ed evita la perdita di densità e la debilitazione.

È indicata per le donne in menopausa, poiché apporta fitoestrogeni che aiutano a ridurre gli effetti negativi sulle ossa dei cambiamenti ormonali.

Difatti, un’assunzione minima di birra al giorno (non più di due bicchieri) è stata associata al rischio di soffrire di fratture ed osteoporosi in età adulta.

3. Riduce il rischio di infezioni

infezioni

Anche se il consumo eccessivo di qualsiasi bevanda alcolica deprime il sistema immunitario, una piccola dose di birra può agire come protettore contro le varie malattie infettive.

La sua elevata concentrazione di nutrienti aumenta la risposta immunitaria rispetto ai microorganismi ed evita che questi proliferino negli organi.

4. Aiuta a reidratare l’organismo

Mentre le bevande alcoliche in eccesso privano d’idratazione il corpo, un bicchiere di birra al giorno contribuisce a reidratarlo in modo efficace.

Contenendo non solo acqua, ma anche minerali essenziali, è indicata per combattere la perdita di sali minerali dopo aver realizzato attività fisica.

5. Protegge la salute cardiovascolare

salute-cardiovascolare

Gli effetti del consumo moderato di birra includono anche interessanti benefici sulla salute cardiovascolare e circolatoria.

La sua assunzione riduce l’ossidazione delle cellule, incrementa la presenza di colesterolo buono nelle arterie e facilita la depurazione del sangue.

Tutto questo aiuta a prevenire problemi come l’ipertensione, l’arteriosclerosi e le lesioni al miocardio acute relazionate agli infarti.

6. Migliora la salute dei reni

I composti diuretici di questa bevanda la rendono un’eccellente alleata per favorire la salute dei reni. Questo non solo comporta un aumento nella produzione di urina, ma riduce anche  del 40% il rischio di sviluppare calcoli renali.

7. Si prende cura della salute cognitiva

salute-cerebrale

Il silicio contenuto in questa bevanda naturale è relazionata alla riduzione del rischio di soffrire di malattie neurodegenerative, come l’Alzheimer.

La sua assunzione riduce la biodiponibilità dell’alluminio nel plasma e nei tessuti cerebrali, collegati a questo tipo di patologie cognitive.

Riduce anche l’azione negativa dei radicali liberi sulle cellule sane, associate all’invecchiamento prematuro del cervello.

8. Aumenta l’aspettativa di vita

Chi assume questa bevanda in quantità limitate può beneficiare dei numerosissimi componenti che contiene. Questi proteggono il corpo dall’ossidazione delle alterazioni causate dalla crescita anormale di alcuni tipi di cellule.

Riduce inoltre l’invecchiamento cellulare precoce ed evita lo sviluppo di malattie degenerative.

9. Previene il diabete

misurare-livelli-zuccheri-nel-sangue

Le fibre solubili, i composti polifenolici ed i minerali contenuti nella birra agiscono sui meccanismi che controllano i livelli di zuccheri nel sangue, riducendo notevolmente il rischio di soffrire di diabete di tipo 2.

Sempre se assunta con moderazione, aiuta ad evitare i problemi metabolici e a tenere sotto controllo i livelli di glucosio.

Leggete anche: Lievito di birra per combattere la caduta dei capelli

10. Evita l’invecchiamento della pelle

Ingerire piccole dosi di questa bevanda è un modo semplice per evitare l’invecchiamento precoce della pelle.

I suoi nutrienti migliorano la capacità di autoriparazione e cicatrizzazione ed impediscono, inoltre, la formazione delle piccole rughe  e di altri segni dell’età.

Come potrete notare, nonostante la birra sia una bevanda alcolica, possiede interessanti proprietà di cui poter usufruire tramite un’assunzione moderata della stessa.

Se ne consiglia un bicchiere al giorno per le donne e due per gli uomini.

Guarda anche