Benefici dei semi d’uva per la salute e per la pelle

· 7 aprile 2016
Oltre a possedere proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, i semi d’uva sono ricchi di antiossidanti e il loro effetto ringiovanente può essere utile sia a livello interno, sia esterno

Cosa fate con i semi d’uva? Siete tra coloro che li gettano via o li mangiate insieme ai chicchi? Sono in molti a buttarli via, a causa del loro sapore amarognolo. Tuttavia, ecco alcuni motivi per i quali, invece, dovreste consumarli.

Anche se i semi d’uva non sono particolarmente appetitosi, sono ricchi di acidi grassi, aminoacidi e flavonoidi. È grazie a questi nutrienti che i semi d’uva sono benefici per la pelle e la salute.

Questo ingrediente aiuta a combattere malattie come la psoriasi, l’acne e i problemi cardiovascolari.

Le proprietà antiossidanti dei semi d’uva

I semi d’uva naturali sono ricchi di flavonoidi, come l’acido gallico e l’epicatechina. Questi antiossidanti contengono benefici che sono venti volte maggiori rispetto alla vitamina E e cinquanta volte maggiori di quelli della vitamina C.

Per questo è comune trovare creme, compresse e altri prodotti di bellezza che includano i semi d’uva tra i propri ingredienti.

Invece di spendere grandi somme per acquistare questi prodotti, vi consigliamo di consumare i semi al naturale, per liberarvi di problemi come l’acne, l’asma, la rosacea o l’artrite reumatoide.

In questo modo, riuscirete a prevenire i sintomi dell’invecchiamento prematuro della pelle. Inoltre, questo effetto ringiovanente implica dei benefici anche per le cellule, i tessuti e gli organi.

Se, invece, le rughe si notano già, i semi d’uva vi aiuteranno a mascherarle.

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Riducono i problemi cardiovascolari

Persona, arteria e globuli bianchi e rossi

Le vene varicose sono forse un problema comune nella vostra famiglia? Iniziate a vedere i capillari che spuntano sulla pelle delle gambe? In questi casi, dovreste consumare dei chicchi d’uva con i semi.

Le proantocianidine dell’uva migliorano la circolazione del sangue e rafforzano i capillari, le arterie e le vene. Si tratta di un beneficio molto importante, poiché delle vene sane vi permettono di controllare meglio la vostra salute cardiovascolare.

Quando le arterie sono elastiche, il sangue scorre meglio ed è possibile prevenirne il fastidioso indurimento. Non si tratta solo di un problema estetico, poiché, quando il sangue non circola come dovrebbe, può scatenarsi la trombosi.

I trombi che si formano possono essere la causa di gravi problemi cardiaci.

Le proprietà antinfiammatorie e antibatteriche dei semi d’uva

I batteri sono ovunque ed è quasi impossibile sfuggire ai loro attacchi. Per questo motivo, è importante adottare le misure necessarie per prevenirne gli effetti. Un’opzione è quella di consumare dei semi d’uva, che hanno un effetto antinfiammatorio e che proteggono l’intestino e le articolazioni.

In questo modo, riuscirete a ridurre i fastidi che colpiscono le artrite e i sintomi della sinusite, delle infiammazioni della pelle, della gastrite e della colite.

Migliorano le difese immunitarie

Il sistema immunitario si occupa di proteggere l’organismo da qualsiasi tipo di virus, infezione e malattia. Quando s’indebolisce, è normale essere colpiti da diversi tipi di malattie, a volte anche più di una allo stesso tempo.

I semi d’uva sono l’aiuto di cui avete bisogno nei mesi più freddi, quando i raffreddori sono più diffusi perché le difese si riducono.

Inoltre, il consumo di semi d’uva è consigliato anche nei casi in cui non si segue una dieta varia o se si mangia spesso fuori casa.

Aiutano a disintossicare l’intestino

Intestino

Il sapore amaro dei semi d’uva si deve al loro alto contenuto di fibre. Anche se masticarli non è molto piacevole, sono perfetti nel caso in cui soffriate di transito intestinale lento.

Provate a consumarne alcuni quando soffrite di stitichezza e vedrete che, in poco tempo, vi dimenticherete del problema.

Inoltre, ripulendo l’intestino, eliminerete anche tutte le tossine che si accumulano in questa parte del corpo.

Potete aggiungere i semi d’uva ai frullati disintossicanti che fanno parte della vostra dieta quotidiana.

Favoriscono la perdita di peso

Dicevamo prima che i semi d’uva sono degli ottimi disintossicanti. Non dovrebbe quindi sorprendervi sapere che sono anche utili a perdere peso.

Poiché sono ricchi di fibre, donano una sensazione di sazietà che vi aiuta a mangiare di meno. Inoltre, i semi d’uva contengono degli enzimi che metabolizzano i grassi. Questi enzimi favoriscono l’eliminazione naturale e graduale del grasso in eccesso che si accumula negli organi interni, come il fegato e il cuore.

Migliorano la crescita e la salute dei capelli

capelli

Avete problemi di doppie punte? State cercando di liberarvi della forfora? I vostri capelli non crescono tanto quanto vi piacerebbe? Di sicuro avrete già provato migliaia di prodotti diversi, molti dei quali sono a base di semi d’uva.

Nonostante ciò, non è necessario acquistare questi prodotti tanto cari. Potete sostituirli con dei semi d’uva naturali.

Se volete un’applicazione più diretta sui capelli, potete acquistare dell’olio di semi d’uva e usarne due o tre gocce per massaggiarvi il cuoio capelluto. Potete aggiungerne anche 15 gocce al vostro shampoo e mescolare bene.

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Come si consumano i semi d’uva?

Il modo migliore per trarre tutti i benefici dei semi d’uva, è consumandoli al naturale. I semi sono così piccoli che, in realtà, non li noterete nemmeno.

In questo modo, potete consumare un grappolo d’uva con circa 12 chicchi. Assicuratevi solo di lavarli bene.

Potete anche consumare i semi d’uva da soli (che potete acquistare in erboristeria). In questo caso, basta consumarne un cucchiaino tutti i giorni. Per mascherarne un po’ il sapore amaro, potete aggiungerli a un frullato verde o a una tazza di yogurt.

Come potete vedere, l’uva non solo è gustosa e facile da consumare. Anche i suoi semi sono ottimi per la vostra salute. Vi consigliamo quindi di includerli nella vostra dieta quotidiana.

Nei mesi in cui non è facile trovare l’uva fresca al mercato, potete consumare i semi disponibili nelle erboristerie e l’olio di semi di uva.

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