7 consigli per rafforzare il sistema immunitario

· 28 settembre 2014
Anche se non ci crederete, ridere, oltre a favorire la nostra salute mentale, fortifica il nostro sistema immunitario e aumenta la produzione di anticorpi.

È importante che il sistema immunitario funzioni perfettamente perché si tratta della difesa naturale di cui si avvale il corpo per combattere le infezioni e/o le malattie causate da virus e batteri. Quando il sistema immunitario ha dei malfunzionamenti questo non è in grado di identificare i tessuti del corpo e gli agenti infettivi, impedendone il corretto funzionamento. Per evitare tale situazione vogliamo darvi i seguenti consigli.

Non trascorrete troppo tempo al sole

sole

È importante che il corpo si nutra di vitamina D, la quale aiuta a sintetizzare il sole. Tuttavia, se il sole picchia troppo forte sul vostro corpo, oltre a causare invecchiamento della pelle, può portare allo sviluppo di un cancro e, in più, debilita anche il sistema immunitario.

Molti sono costretti a esporsi di continuo ai raggi UV, ma si consiglia l’uso quotidiano di una protezione solare, oltre a vestiti che proteggono il corpo.

Assumete vitamina A

Potete trovarla in prodotti come:

  • carne di bestiame
  • pesce
  • volatili da cortile
  • latticini
  • frutta
  • verdura

Questa vitamina, oltre a rafforzare il sistema immunitario, aiuta a mantenere in buono stato i denti, la pelle, i tessuti molli e ossei; inoltre, stimola la vista.

Assumete vitamina C

Il corpo ne ha bisogno soprattutto per la crescita e per riparare i tessuti del corpo. Assumerla è importante per mantenere in buono stato le ossa, i legamenti, i tendini, i vasi sanguigni e l’organismo in generale. I suoi principali benefici sono:

  • aiuta a guarire le ferite
  • è un favoloso antiossidante, evitando quindi l’invecchiamento cellulare
  • aiuta a eliminare le tossine dal corpo
  • combatte i radicali liberi

Per godere dei suoi benefici potete mangiare melone, kiwi, mango, papaya, agrumi, fragole e mirtilli.

Assumete vitamina E

La vitamina E protegge le cellule dai danni causati dai radicali liberi e allo stesso tempo rafforza il sistema immunitario e favorisce la formazione di globuli rossi.

Dormite bene

Il riposo è essenziale per il corpo e la mente! Dormite almeno 6 o 8 ore dato che il sistema immunitario aumenta la produzione di alcune cellule durante il riposo. Dormire bene, inoltre, è necessario per mantenere la pelle ben curata.

Non consumate alcol

alcol

L’alcol contiene dei metaboliti chiamati aldeidi che danneggiano gravemente il sistema immunitario facendo sì che il corpo sia molto più predisposto a soffrire di una qualche malattia. Esso, inoltre, causa direttamente altre malattie tra cui il cancro all’esofago, alla bocca, al colon e al fegato.

Ridete

Esistono diversi studi che associano la risata al sistema immunitario e all’incremento degli anticorpi, dunque, provateci! Più ridete più benefici apporterete al corpo e al sistema immunitario.

Come capire se il sistema immunitario è debilitato?

È fondamentale stare attenti ai segnali che ci invia il corpo quando il sistema immunitario è debilitato. Se provate molta stanchezza, avete delle ferite che impiegano molto tempo a cicatrizzarsi, se avete dolori muscolari, se è da molto tempo che avete il raffreddore o vi capita di averlo spesso, questi possono essere alcuni segnali.

Speriamo che questi semplici consigli vi abbiano interessato e che li mettiate in pratica non solo per rafforzare il sistema immunitario, ma anche per garantire il buon funzionamento di ogni organo del vostro corpo.

Guarda anche