9 benefici della banana verde che forse non conoscete

Sebbene anche mangiare banane mature presenti benefici per la salute, il consumo di banane verdi ci permette di controllare il peso e favorisce addirittura la combustione dei grassi.
9 benefici della banana verde che forse non conoscete

Ultimo aggiornamento: 08 marzo, 2023

Per essere un alimento con elevate quantità di amido resistente, sembra impossibile che i benefici delle banane verdi siano molteplici. Gli effetti positivi possono andare dalla perdita di peso, al controllo del glucosio, all’abbassamento dei livelli di colesterolo e al benessere in generale.

Per tutti questi motivi, le banane verdi sono considerate uno dei migliori alimenti che possano essere inseriti in una dieta equilibrata. Siete interessati a saperne di più? Allora non perdete questo articolo.

Proprietà della banana verde

Come avviene per la banana gialla, quella verde può essere inclusa nella dieta per ottenere diversi benefici. L’importante è consumarla con moderazione ed evitare sempre di mangiarla fritta, perché potrebbe ostacolare il controllo del peso.

Secondo la letteratura scientifica, tra i maggiori benefici della banana verde c’è il suo alto livello di fibre, che raggiunge i 3,6 grammi per tazza (150 grammi). Questo alimento è un’ottima fonte di:

  • Vitamine (del complesso B).
  • Minerali (calcio, magnesio).

Inoltre, la banana verde ci fornisce anche l’amido resistente di cui abbiamo accennato sopra, un tipo di fibra che non può essere digerito dagli enzimi dello stomaco. Quindi, provoca una reazione di fermentazione da parte dei batteri che è benefica per la nostra salute. Una volta fermentato, questo amido contribuisce alla salute della mucosa intestinale affinché questa possa:

  • Assorbire i nutrienti più facilmente
  • Impedire l’ingresso di microrganismi invasivi.
  • Nutrire quei batteri che sono essenziali per la salute gastrointestinale.

Benefici della banana verde per il corpo

Benefici della banana verde.

Tra i benefici più importanti della banana verde per il corpo umano, ricordiamo:

1. Contribuisce al controllo del peso

La banana verde contiene la metà delle calorie degli alimenti con carboidrati convenzionali. Inoltre, l’amido resistente è anche caratterizzato da elevate quantità di fibra, che aumenta la sensazione di sazietà e riduce in modo notevole l’appetito.

Tuttavia, ciò non significa che l’aggiunta di banane verdi alla dieta eliminerà completamente la fame e il grasso. Affinché il processo di perdita di peso abbia successo, le banane verdi devono essere combinate con altri alimenti ed esercizio continuo.

 2. Aiuta a regolare il colesterolo

Il consumo costante di alimenti come la banana verde può aiutare a ridurre drasticamente la produzione di colesterolo LDL. Questo è noto come colesterolo cattivo e si trova all’interno del fegato. Così, allo stesso tempo, elimina questo tipo di colesterolo all’interno del nostro sistema digestivo e aumenta i livelli di colesterolo HDL, noto come colesterolo buono.

3. Promuove la salute cardiovascolare

A causa della riduzione dei livelli di colesterolo e trigliceridi che di solito influiscono notevolmente sulla salute del cuore, le banane verdi sono uno dei migliori alimenti che possono essere consumati in una dieta sana.

In relazione al punto precedente, aumentando i livelli di HDL, la banana verde contribuisce e promuove la salute del sistema cardiovascolare, dal momento che:

  • Previene l’accumulo di LDL lungo le pareti dei vasi sanguigni.
  • Previene gli attacchi di cuore e altri tipi di malattie cardiovascolari.
  • Elimina le possibilità di infiammazione che possono colpire il cuore e l’intera area del torace.

4. Aiuta a prevenire il diabete

Frittelle di banana verde.

La banana verde è anche in grado di regolare i livelli di glucosio nel corpo, controllando e aiutando a prevenire l’insorgenza del diabete di tipo II. Questo accade a causa del lento rilascio di zucchero nel sangue prodotto dalla banana verde.

Quindi, previene la variazione dei suoi livelli e promuove il rilascio stabile di insulina. Allo stesso modo, la regolazione dei livelli di insulina nel sangue può aiutare a:

  • Diminuire l’accumulo di grasso.
  • Accelerare il metabolismo.
  • Frenare l’appetito

Queste proprietà rendono la banana verde un alimento perfetto per coloro che, oltre a cercare di avere uno stile di vita più salutare, vogliono perdere peso. Inoltre, come abbiamo appena visto, è utile anche per coloro che soffrono di diabete.

 5. Aiuta a bruciare i grassi

Uno degli eccellenti benefici apportati dalla banana verde a coloro che la consumano regolarmente è il notevole aumento della combustione dei grassi immagazzinati all’interno del corpo. Questo si verifica grazie alla stimolazione dell‘ormone glucagone, responsabile dell’accelerazione della termogenesi.

6. Fornisce energia

Un altro vantaggio importante della banana verde è la capacità di essere utilizzato come alimento energizzante, specialmente per quei momenti che richiedono un rapido recupero muscolare. Questo grazie al suo contenuto di fibre e di altri nutrienti essenziali.

7. Aumenta la sintesi dei neurotrasmettitori

D’altra parte, si ritiene che il suo contenuto di vitamina B6 e triptofano favorisca la sintesi della serotonina, il neurotrasmettitore responsabile di:

  • Permettere un sonno profondo e riposante.
  • Ridurre significativamente l’ansia e la depressione.
  • Stimolare le sensazioni legate al piacere e al benessere.

8. Migliora i sintomi della diarrea

L’amido resistente contenuto nella banana verde raggiunge l’intestino senza essere modificato dai succhi gastrici. Una volta nell’intestino, sarà fermentato dal microbiota intestinale e quindi utilizzato come cibo per i batteri.

In questo senso, le banane verdi agiscono come un alimento prebiotico, favorendo la crescita dei batteri “buoni” nell’intestino. Questa crescita batterica regolerà la flora intestinale, aiutando a combattere eventuali infezioni batteriche, parassitarie o virali che possono causare la diarrea.

9. Allevia la sindrome premestruale

Le banane verdi sono ricche di magnesio, un minerale che aiuta a controllare i crampi e il mal di testa associati alla sindrome premestruale. Il magnesio aiuta anche a controllare il desiderio di dolci, molto caratteristico di questa fase del ciclo.

Un frutto dai molteplici benefici

Come si vede, la banana verde è un frutto dai numerosi benefici per la salute. Inoltre, è un alimento dal gusto gradevole che può essere inserito in modo semplice e veloce in qualsiasi pasto. Per tutti questi motivi, la banana verde può essere consumata regolarmente nell’ambito di una dieta equilibrata senza alcun inconveniente.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • BVLNES B. MA. El  Plátano, Factor  de Importancia en la Alimentación. Rev Med Hondur. 1943.
  • Guerrero M. Guia tecnica del cultivo del platano. CENTA. 2010.
  • Soto V. Cuantificacion de almidon total y de almidon resistente en harina de platano verde  y banana verde. Rev Boliv Química. 2010.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.