Benefici delle banane che forse non conoscete

23 Settembre 2020
Le banane contengono amido che, secondo diversi studi, aumenta la sensazione di sazietà. Ciò è estremamente utile se intendiamo dimagrire, in quanto ci porta a mangiare meno.

Nell’articolo di oggi presentiamo alcuni benefici delle banane che forse non conoscete ancora. Le banane sono frutti tropicali ricchi di energia, minerali e vitamine, adatti a ogni tipo di dieta, comprese quelle dimagranti.

La banana è tra i frutti più consumati al mondo e anche tra i più sani. Scoprite nelle prossime righe i 5 benefici meno conosciuti delle banane.

5 benefici delle banane che forse non conoscete

Caschi di banane.

La banana è uno dei frutti più apprezzati dai bambini e dagli adulti per il sapore delizioso e la facilità di consumo: basta sbucciarla!

Sentiamo spesso dire, però, che il consumo di questo frutto è sconsigliato nelle diete dimagranti, in quanto considerato estremamente calorico a causa dell’alto contenuto di carboidrati.

Gli esperti ci dicono che una banana è costituita per il 20% da carboidrati che durante la maturazione si trasformano in zuccheri. Per tale ragione, in molti sostengono che non faccia bene alla salute e che favorisca il sovrappeso. Si tratta tuttavia di zuccheri semplici e non raffinati, dunque nella giusta misura possono rivelarsi un’ottima fonte di energia per l’organismo.

Oltre ai carboidrati, la banana contiene importanti quantità di potassio, fosforo, vitamine A e C e fibre, tra le varie sostanze nutritive. Ciò la rende un frutto dai molteplici benefici, proprio quello di cui ci occuperemo oggi. Prendete nota!

1. Proteggono la salute cardiovascolare

Ipertensione ed effetti sulla salute.

L’ipertensione è una malattia comune nei paesi sviluppati. Consiste nell’aumento della pressione del sangue sulle pareti arteriose. È possibile soffrire di ipertensione per anni senza rendersene conto e ciò aumenta i danni a carico dei vasi sanguigni e del cuore.

Sebbene l’alimentazione non sia una causa diretta di questo disturbo, ne costituisce un fattore di rischio. L’eccessivo consumo di sodio (sale) e la carenza di potassio possono peggiorare la malattia.

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Human Hypertension, la riduzione di sodio e l’integrazione del potassio nell’alimentazione calmano i sintomi dell’ipertensione e possono persino prevenirne lo sviluppo. In seguito a ciò, il consumo di banane, considerate una ricca fonte di potassio, è più che raccomandabile per la salute del cuore.

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2. Regola i livelli di zuccheri nel sangue

Come anticipato, le banane contengono fibre. In particolare, la pectina è una delle fibre solubili di cui sono ricche. Secondo alcuni studi, regola i livelli di zuccheri presenti nel sangue.

Ciò è dovuto a un migliore metabolismo del glucosio, che ne aumenta l’eliminazione attraverso le urine. Le banane si rivelano dunque frutti estremamente benefici e che non dovrebbero mancare nell’alimentazione di un soggetto diabetico, ma solo se poco mature.

3. Migliorano la digestione

Donna che soffre di indigestione.

In uno studio pubblicato sulla rivista Nutrients, in cui sono raccolte le diverse proprietà delle fibre, sono stati dimostrati i benefici delle banane a carico dell’apparato gastrointestinale.

Le fibre proteggono la flora intestinale e migliorano la digestione. In tal senso, il consumo di banane, può aiutarci a prevenire disturbi quali la stitichezza, la sindrome dell’intestino irritabile, ecc.

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4. Sono un’ottima fonte di antiossidanti

Diversi studi hanno analizzato le proprietà antiossidanti di questo frutto. La conclusione a cui si è giunti è sempre la stessa: le banane sono ricche di antiossidanti. Tra questi troviamo il beta-carotene, la vitamina A e la gallocatechina.

Ma perché è un bene? Perché gli antiossidanti svolgono diverse funzioni importanti nell’organismo. Prevengono o ritardano i danni cellulari, riducendo il rischio di incorrere in svariate malattie.

5. Benefici delle banane: aiutano a dimagrire

Prima di tutto, è bene chiarire che per dimagrire in modo sano bisogna seguire una dieta equilibrata e fare attività fisica regolare. A ciò aggiungiamo che le banane possono essere incluse in ogni dieta.

In primo luogo perché, come accennato, contengono poche calorie, ma sono anche ricche di amido. Tale sostanza, secondo alcuni studi, è associata a una maggiore sensazione di sazietà, che aiuta a mangiare di meno.

Questi stessi studi ne consigliano il consumo alle persone che soffrono di obesità. Se desiderate dimagrire in modo sano, vi consigliamo di includere questo frutto nella vostra alimentazione. Può rivelarsi un ottimo alleato.

Come sfruttare i 5 benefici delle banane

Involtini di banana alla nutella.

Adesso che conoscete i benefici legati al consumo delle banane, non potete escluderle dalla vostra dieta. In questo modo, proteggerete la salute dell’apparato digerente e cardiovascolare… Tra l’altro in un modo davvero semplice!

Potete consumare questo delizioso frutto da solo o come ingrediente di tante squisite ricette. Esistono numerose ricette a base di banana: macedonie, frullati, torte… Le possibilità sono infinite.

Non avete più scuse per escludere questo frutto dalla dieta e iniziare a godere di tutti i suoi benefici. Iniziate sin da subito!