I meravigliosi benefici dell’olio d’oliva con succo di limone

Anche se il consumo di questo rimedio ci apporta una grande quantità di vitamine e benefici, non possiamo basare su di esso la nostra dieta, al contrario, considerarlo un complemento ideale per migliorare la nostra salute.

Olio di oliva con succo di limone

I benefici dell’olio di oliva con succo di limone sono numerosi. Negli ultimi anni è aumentata la tendenza a scegliere rimedi di origine naturale.

Nonostante non siano potenti come i farmaci, hanno il vantaggio di non avere controindicazioni o effetti secondari e apportano numerosi benefici al nostro organismo, oltre ad essere economicamente alla portata di tutti.

Anche se sono molte le patologie che non possono essere curate mediante questi rimedi naturali, è risaputo che determinati prodotti aiutano a ridurne i sintomi.

Tra questi prodotti troviamo l’olio di oliva, un elisir prodigioso e salutare divenuto famoso per la sua versatilità nella gastronomia e per il suo alto valore nutritivo.

L’olio d’oliva con succo di limone si trasforma in un potente rimedio naturale capace di dare un plus di nutrienti al nostro organismo, ma non solo: è anche in grado di alleviare certi malesseri ed evitare fastidiose complicazioni.

A seguire vogliamo mostrarvi nel dettaglio le qualità di questo rimedio: siamo sicuri che dopo aver letto l’articolo, lo introdurrete nella vostra alimentazione quotidiana!

Combatte la stitichezza

Mal di pancia

Il consumo a digiuno di questo rimedio naturale è un’ottima opzione per combattere la stitichezza e i problemi digestivi.

L’olio d’oliva agisce come un lassativo naturale, mentre il limone riduce l’infiammazione e migliora il transito intestinale.

Potete assumerlo se soffrite di gas intestinali, distensione addominale o eccesso di acidità.

Purifica l’organismo

Sia il succo di limone sia l’olio d’oliva possiedono proprietà disintossicanti che purificano l’organismo.

L’unione di questi due ingredienti promuove e facilita l’eliminazione delle tossine, potenzia il funzionamento del fegato e della colecisti e crea una barriera che protegge dal danno cellulare causato dai radicali liberi.

Controlla il colesterolo

Colesterolo

I grassi sani che ci apporta l’olio d’oliva sono ideali per regolare i lipide del sangue e impedire la formazione di placche nelle arterie.

Il suo regolare consumo aiuta a controllare i livelli di colesterolo cattivo, aumentando quelli di colesterolo buono ed evitando lo squilibrio dei trigliceridi.

Riduce il dolore articolare

Prendendo un cucchiaio di olio d’oliva e succo di limone a digiuno, è possibile ridurre le infiammazioni alle articolazioni e, di conseguenza, i dolori reumatici. 

Dal momento che gli antiossidanti presenti in questo rimedio aiutano a contrarrestare il danno ossidativo e facilitano l’eliminazione delle tossine, il suo regolare consumo costituisce un modo sano e naturale per prevenire le patologie legate alle articolazioni.

Migliora l’aspetto di pelle, capelli e unghie

Capelli e unghie

Questo semplice rimedio è anche un’ottima alternativa alle comuni creme per proteggere le unghie deboli, che si sfaldano o si rompono con facilità.

La sua applicazione diretta contribuisce a mantenerle idratate.

Grazie alle sue proprietà antisettiche e astringenti, questo elisir naturale costituisce anche un potente rimedio per combattere i problemi cutanei e la forfora.

Grasso addominale

Questo rimedio non è, di per sé, un vero e proprio brucia grassi, ma lavora come un integratore che facilita la perdita dei chili di troppo.

Le sue proprietà migliorano il rendimento delle funzioni del fegato e della colecisti, due organi fondamentali nella digestione e metabolizzazione dei grassi.

I suoi acidi grassi essenziali hanno un forte potere saziante, diuretico ed antinfiammatorio, che favorisce la perdita di peso.

Questi stessi acidi favoriscono la decomposizione dei grassi che si accumulano nella zona addominale e, con il tempo, aiutano anche a ridurre il rischio di soffrire di un infarto.

Migliora la circolazione

L’olio d’oliva ha proprietà anticoagulanti che aiutano a migliorare la circolazione del sangue, evitando così le ostruzioni dei vasi sanguigni.

Leggete anche: Riattivare la circolazione sanguigna con 5 esercizi

La sua assunzione regolare, e anche le applicazioni topiche, stimolano il flusso sanguigno e impediscono la formazione delle vene varicose.

Mantiene sotto controllo la pressione arteriosa

Misurazione pressione

Gli antiossidanti e i minerali presenti negli ingredienti di questo rimedio naturale sono utili soprattutto per chi soffre di pressione alta.

Il consumo a digiuno di tale rimedio controlla i picchi di pressione e migliora il ritmo cardiaco.

Previene l’invecchiamento precoce

Un cucchiaio di questo elisir di olio d’oliva e succo di limone offre alle cellule del nostro organismo un grande apporto di antiossidanti e nutrienti capaci di prevenire l’invecchiamento precoce.

Contiene vitamina E, un potente antiossidante che riduce il rischio di soffrire di malattie cardiache e di artrite, ritardando inoltre la formazione delle rughe.

Apporta anche grassi monoinsaturi e minerali, ideali per potenziare le funzioni epatiche, renali e digestive del nostro organismo.

Come preparare il rimedio all’olio d’oliva con succo di limone?

Rimedio all'oli di oliva e succo di limone

Questo rimedio a base di olio d’oliva e succo di limone va assunto come integratore di una dieta sana ed equilibrata e non come unica fonte di alimento.

Leggete anche: Rimedio a base di limone per i dolori articolari e i crampi

Ricordiamo, inoltre, di non superare la dose di un cucchiaio al giorno, poiché un eccesso potrebbe causare reazioni indesiderate.

Ingredienti

  • Mezzo cucchiaio di olio d’oliva (8 g circa)
  • Mezzo cucchiaio di succo di limone fresco (5 ml circa)

Preparazione e assunzione

  • Mescolare i due ingredienti e assumerli a digiuno, mezz’ora prima della colazione.
  • È consigliabile assumere il rimedio ogni mattina o, in ogni caso, almeno tre volte a settimana.

Ora che conoscete tutte le proprietà di questi due semplici ingredienti, cosa aspettate per iniziare a sfruttarne i benefici?

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Covas, M. I. (2007). Olive oil and the cardiovascular system. Pharmacological Research. https://doi.org/10.1016/j.phrs.2007.01.010
  • Calabriso, N., Scoditti, E., Pellegrino, M., & Annunziata Carluccio, M. (2014). Olive Oil. In The Mediterranean Diet: An Evidence-Based Approach. https://doi.org/10.1016/B978-0-12-407849-9.00013-0
  • Martín-Peláez, S., Covas, M. I., Fitó, M., Kušar, A., & Pravst, I. (2013). Health effects of olive oil polyphenols: Recent advances and possibilities for the use of health claims. Molecular Nutrition and Food Research. https://doi.org/10.1002/mnfr.201200421
  • Hertog, M. G. L., Hollman, P. C. H., & van de Putte, B. (1993). Content of Potentially Anticarcinogenic Flavonoids of Tea Infusions, Wines, and Fruit Juices. Journal of Agricultural and Food Chemistry. https://doi.org/10.1021/jf00032a015
Torna in alto