Bevanda contro gli eccessi: zenzero, stevia e mela


Revisionato e approvato da la pedagoga in educazione fisica e nutrizionista Elisa Morales Lupayante
Spesso esageriamo con pasti abbondanti e con alcolici. Quando succede, possiamo ricorrere a una bevanda contro gli eccessi a base di zenzero, stevia e mela.
Scopriamo insieme tutte le proprietà di questa deliziosa bevanda naturale dalle proprietà diuretiche e depuranti, utile per sentirci bene anche dopo aver esagerato.
Gli eccessi fanno male
Cerimonie, banchetti, festività natalizie, anniversari…Qualunque motivo è buono per mangiare in abbondanza!
Eppure, il problema risiede nel tipo di alimenti, nelle quantità e nelle combinazioni alimentari. Tutto ciò altera la digestione e l’organismo in generale.
Possiamo sopravvivere a questi eccessi imparando a controllarci, a mangiare senza fretta e a masticare bene, gustando ogni alimento ma imparando anche a saperli scegliere e ad abbinarli nel giusto modo.
Ad esempio, includendo sempre una porzione di insalata in tutti i pasti ci sentiremo più sazi, mangeremo meno altri cibi poco sani e favoriremo la digestione.
Per approfondimenti: Difficoltà digestive: frutta e piante medicinali.
Come compensare gli eccessi?

Ci sono diversi modi per compensare gli eccessi di cibo e bevande:
- Bere molta acqua durante la giornata, lontano dai pasti (fino a mezz’ora prima dei pasti o a partire dalle due ore successive la fine di un pasto). Questo rimedio è il più semplice e il più economico per depurare l’organismo e riportarlo alla normalità.
- Saltare il pasto seguente o meglio, sostituirlo con un piatto leggero: un po’ di frutta, di insalata, una zuppa, una vellutata e così via.
- Infusi o integratori che migliorano la funzionalità del fegato, il quale aiuta a digerire i grassi e a eliminare le tossine: dente di leone, cardo mariano, carciofo, boldo e così via.
- Bevanda contro gli eccessi a base di zenzero, stevia e mela.
Alimenti consigliati
Zenzero
Lo zenzero è un rizoma dal sapore fresco e piccante che apporta numerosi benefici per depurare l’organismo dagli eccessi:
- Combatte il gonfiore e la ritenzione idrica e migliora la funzione depurativa dei reni.
- Riporta l’apparato digerente al normale equilibrio, riduce il mal di stomaco e attiva i succhi gastrici.
- Migliora la funzionalità epatica e favorisce la depurazione del sangue e l’eliminazione delle tossine.
- Accelera il metabolismo basale e favorisce il consumo di calorie.
Possiamo consumarlo a crudo o in polvere, in infusi, succhi o frullati. Possiamo trovarlo anche sotto forma di caramelle sciroppate.
Stevia

La stevia è una delle migliori alternative per addolcire qualunque cibo, per non parlare del fatto che è un rimedio naturale. Questa pianta è ottima per ripristinare il normale equilibrio dell’organismo dopo un’abbuffata:
- Riduce i livelli di zucchero nel sangue e la voglia di mangiare dolciumi.
- Favorisce l’eliminazione dei liquidi nel corpo.
- Riduce l’ipertensione.
- Migliora la salute dei denti e delle gengive e previene le carie.
- Contiene proprietà digestive.
- Non contiene nessun apporto calorico.
Per trarre beneficio dalle sue proprietà medicinali, dobbiamo assumere stevia pura, che possiamo consumare in forma liquida o in polvere. Il suo colore verde o marrone scuro e il suo sapore ricordano la liquirizia.
La stevia raffinata addolcisce senza alterare il sapore dei cibi, motivo per il quale è l’ideale per le nostre ricette. Tuttavia, questa tipologia di stevia non ha alcuna proprietà curativa.
Potrebbe interessarvi anche: Stevia: il dolcificante per diabetici
Mela
La mela è un ottimo frutto per depurare l’organismo e ripristinare l’equilibrio dell’apparato digerente e le funzioni intestinali. Se riuscite a reperire mele biologiche, vi consigliamo di mangiarle con la buccia, in quanto ricca di fibre e ottimo alleato di una regolare evacuazione.
La mela dà consistenza alla bevanda, aiutando a saltare un altro pasto abbondante e a ridurre gli effetti dannosi degli eccessi del pasto precedente.
Bevanda contro gli eccessi: zenzero, stevia e mela

Con questa deliziosa bevanda contro gli eccessi possiamo depurare l’organismo in modo gustoso e naturale.
Ingredienti
- Zenzero in polvere (5 g)
- Stevia pura in polvere (5 g)
- 1 mela
- 2 bicchieri di acqua (400 ml)
Procedimento
- Lavate e sbucciate la mela.
- Mettetela assieme alla stevia, allo zenzero e all’acqua in un frullatore, dopodiché frullate fino a ottenere un composto omogeneo.
- Il risultato sarà una bevanda dalla consistenza un po’ cremosa, da bere calda o fredda.
L’ideale sarebbe consumare questa bevanda a partire da due ore dopo i pasti, a sorsi e durante l’arco della giornata. Possiamo berla due volte al giorno, accompagnandola con un’alimentazione equilibrata.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Ernst, E., & Pittler, M. H. (2000). Efficacy of ginger for nausea and vomiting: A systematic review of randomized clinical trials. British Journal of Anaesthesia. https://doi.org/10.1093/oxfordjournals.bja.a013442
- Goyal, S. K., Samsher, & Goyal, R. K. (2010). Stevia (Stevia rebaudiana) a bio-sweetener: A review. International Journal of Food Sciences and Nutrition. https://doi.org/10.3109/09637480903193049
- Boyer, J., & Liu, R. H. (2004). Apple phytochemicals and their health benefits. Nutrition Journal. https://doi.org/10.1186/1475-2891-3-1
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.