I biscotti industriali di farina di avena presenti nei supermercati sono alimenti processati che, nella maggior parte dei casi, contengono grandi quantità di zucchero, grassi trans e sodio. Perché non imparare a preparare i biscotti di avena a casa?
Preparare in casa i biscotti di avena ci permette di sostituire tutti quegli ingredienti poco sani con altri più interessanti dal punto di vista nutrizionale.
Benefici del consumo di avena
L’avena è uno dei cereali più consumati al mondo. Il suo alto valore nutrizionale lo distingue dagli altri cereali, in quanto contiene più proteine e fibre. Tra i suoi numerosi vantaggi è importante sottolineare:
- Malattie digestive: è un ottimo regolatore del transito intestinale grazie al suo alto contenuto di fibre solubili e insolubili. Il suo consumo è consigliato in caso di gastrite, acidità ed emorroidi, in quanto protegge le mucose digestive. Inoltre, la fibra solubile ha un’azione prebiotica che protegge la flora intestinale.
- Depurativo della cistifellea: il consumo di avena può contribuire a scorporare i sali biliari dalla digestione, favorendo così la loro eliminazione per mezzo delle feci e la depurazione della cistifellea. In questo modo si evita la formazione di calcoli biliari e coliche.
- Malattie cardiovascolari: la fibra dell’avena riduce l’assorbimento del colesterolo grazie alla sua azione trascinante, regola quindi i livelli di colesterolo e la pressione sanguigna. Il suo basso contenuto di grassi, inoltre, ne fa un alimento salutare per il cuore.
Da leggere anche: Perché l’avena è un alimento salutare?
Ricette di biscotti di avena senza zucchero né burro
Presenteremo ora due diverse ricette di biscotti d’avena senza l’aggiunta di zucchero o burro. La differenza risiede nel tipo di frutta che aggiungiamo per addolcire la ricetta in sostituzione dello zucchero.
1. Biscotti di avena, datteri e mele
In questo caso useremo i datteri e le mele per addolcire i nostri biscotti di avena senza zucchero.
Ingredienti
- 150 grammi di fiocchi d’avena
- 150 grammi di farina integrale o di farro
- 10 datteri
- 1 mela grande matura
- Un pizzico di lievito in polvere
- 80 ml di olio d’oliva o olio di cocco
- Mandorle tritate per decorare
Preparazione
- Riscaldiamo il forno a 180 °C sia nella parte superiore che inferiore.
- Togliamo il nocciolo dai datteri e mettiamoli in una ciotola con acqua calda per circa 15 minuti.
- Trascorso questo tempo, con l’aiuto di un mixer, tritiamo i datteri insieme a un paio di cucchiai d’acqua fino a ottenere una pasta non troppo spessa.
- In una ciotola, aggiungiamo la farina d’avena, la farina integrale o di farro, il lievito, l’olio d’oliva o di cocco, la mela grattugiata e la pasta di datteri. È importante mescolare bene ogni volta che aggiungiamo ogni ingrediente.
- Bagniamoci le mani e prendiamo un po’ di impasto e formiamo dei biscotti adagiandoli su una teglia dove avremo messo un foglio di carta da forno vegetale. Manteniamo una distanza di separazione di circa un centimetro.
- Aggiungiamo le mandorla tritate sui biscotti e cuociamo in forno fino a doratura, circa 10 minuti.
- Lasciamoli raffreddare su una griglia per renderli più croccanti e buon appetito.
Da leggere anche: Marmellate senza zucchero fatte in casa
2. Biscotti di avena, banana e cioccolato
Questa variante dei biscotti di avena senza zucchero richiede solo tre ingredienti, il che la rende una ricetta facile, veloce e adatta per i bambini.
Ingredienti
- 3 banane mature
- 100 grammi di farina di avena
- Cioccolato fondente (minimo al 70% di cacao)
A questi ingredienti di base possiamo aggiungere uva passa, noci o nocciole tritate, tenendo presente che bisognerà aggiungere più banane in modo che l’impasto non sia troppo pesante.
Preparazione
- Riscaldiamo il forno a 180° C sia nella parte superiore che inferiore e foderiamo una teglia con della carta forno.
- Con l’aiuto di una forchetta, in una ciotola schiacciamo le banane fino a formare un impasto omogeneo.
- Aggiungiamo la farina d’avena e amalgamiamo bene.
- Tritiamo il cioccolato e lo aggiungiamo alla ciotola.
- Se vogliamo aggiungere della frutta secca, possiamo tritarla, ma sarà necessaria una maggiore quantità di banana per correggere la consistenza dell’impasto.
- Bagniamoci le mani e modelliamo i biscotti ponendoli sulla teglia con la carta forno. Possiamo aiutarci con un cucchiaio o uno stampo per biscotti se desideriamo che siano di dimensioni più uniformi.
- Cuociamo in forno per 15 minuti o fino a doratura.
- Lasciamo raffreddare i biscotti su una griglia.
Possiamo accompagnare questa ricetta con yogurt, formaggio fresco cremoso e un po’ di frutta per una colazione o uno spuntino sano, leggero e nutriente.