Avere la bocca secca è davvero fastidioso, perché provoca una sensazione appiccicosa e di secchezza, oltre a produrre bruciore e difficoltà a masticare, assaporare o parlare.
Oltre a tutti i disagi appena citati, la bocca secca (xerostomia) può causare alito cattivo e aumentare il fastidio percepito dalla persona.
La buona notizia è che, rivolgendosi al medico e riferendogli quanto sta accedendo, è possibile ricevere un trattamento adeguato per il problema. Inoltre, è possibile che il professionista autorizzi l’uso di alcuni rimedi casalinghi, per mitigare l’alito cattivo e altri disturbi episodici.
Cosa è la bocca secca?
Per prima cosa, dobbiamo ricordare un aspetto molto importante: “La saliva è indispensabile per il mantenimento dell’equilibrio all’interno della bocca. La sua assenza o alcuni cambiamenti nelle sue caratteristiche rappresentano un importante problema per la salute”. Così spiegano i dottori De Luca Monatserios e Roselló Llabrésin un saggio sull’eziopatogenesi e la diagnosi della bocca secca.
La secchezza della bocca (xerostomia) è dovuta al fatto che le ghiandole salivari non producono abbastanza saliva. Sebbene questa condizione possa causare fastidio a molte persone, la bocca secca non è una malattia, ma un sintomo.
Il problema può avere cause di diversa natura; ad esempio può trattarsi di una reazione all’assunzione di alcuni medicinali o a una qualunque sostanza ingerita.
Secchezza della bocca: quali sono le cause?
Le cause variano a seconda del soggetto in cui si presentano i sintomi. Tra queste possiamo annoverare le seguenti:
- Fumo.
- Allergie alimentari.
- Consumo insufficiente di acqua.
- Assunzione di medicinali.
- Effetti collaterali dovuti ad alcuni farmaci.
- Intervento chirurgico, radioterapia e chemioterapia riguardanti zone vicine alle ghiandole salivari.
Come capire se bisogna intervenire?
Il sintomo principale sono le piccole screpolature che si presentano sulle labbra. Queste, anche se possono scomparire nel giro di qualche giorno, continueranno a ripresentarsi facilmente. Un altro sintomo può essere la raucedine o la gola secca. Questo è ciò che arreca maggiore fastidio e che può determinare un abbassamento della voce.
Leggete anche: Gola secca? Allevatela con 6 rimedi naturali
Il disturbo può anche presentarsi con difficoltà a inghiottire o a masticare, con sensazioni di bruciore alla bocca o alitosi. Sebbene questi fastidi impieghino poco tempo a sparire, probabilmente si ripresenteranno nel giro di qualche ora, finché non avrete provveduto con una soluzione definitiva.
Bocca secca? Combattere il problema con 5 rimedi naturali
Vediamo ora alcuni rimedi che, secondo la saggezza popolare, possono contribuire ad alleviare la secchezza e il fastidio.
Nota: è bene ricordare che l’efficacia può variare a seconda della persona, del suo stato di salute e del suo stile di vita.
1. Zenzero
Lo zenzero è una spezia dotata di un sapore piccante, motivo per il quale si ritiene che possa essere di una certa utilità. Può essere consumato fresco con un po’ di acqua e limone, in polvere in un frullato, oppure sotto forma di caramella.
Ingredienti
- 2 radici di zenzero
- 2 tazze di acqua (500 ml)
Procedimento
- Lavate lo zenzero e mettetelo a bollire per 20 minuti.
- Lasciate in infusione, quindi filtrate.
- Versate l’infuso in un contenitore e consumatelo una volta al giorno.
Leggete anche: Utilizzare lo zenzero per combattere il grasso addominale
2. Aloe vera
In generale, si dice che il gel di aloe vera possa risultare utile in diversi casi, compreso il trattamento della bocca secca. Per godere dei suoi benefici, si consiglia di preparare un risciacquo casalingo.
Ingredienti
- 1 foglia di aloe vera
- 1 tazza di acqua (250 ml)
Procedimento
- Estraete il gel di aloe vera dalla foglia e frullatelo insieme all’acqua.
- Versate in un contenitore con tappo ermetico.
- Utilizzate la mistura per i risciacqui mattutini.
3. Pepe di Cayenna
Proprio come nel caso dello zenzero, il pepe di Cayenna possiede un sapore piccante e può quindi promuovere la salivazione e aiutare a trattare la bocca secca.
Ingredienti
- Pepe di Cayenna
- 1 bicchiere di acqua (250 ml)
Procedimento
- Prendete un po’ di pepe di Cayenna (un pizzico dovrebbe essere sufficiente) e mettetelo in un vaso contenente acqua tiepida.
- Mescolate diverse volte con un cucchiaio, fino a ottenere un miscuglio omogeneo.
- Consumate con moderazione.
4. Succo di limone
Il limone è un frutto che, grazie al suo acido citrico, aiuta a neutralizzare l’alitosi, a rinfrescare la bocca e, in una certa misura, ad alleviare la secchezza. Per utilizzarlo, potete preparare la seguente bevanda.
Ingredienti
- Il succo di 5 limoni
- 2 tazze di acqua bollente (500 ml)
- 4 cucchiai di zucchero (60 g)
Procedimento
- Spremete i limoni e aggiungete il succo all’acqua che bolle.
- Aggiungete lo zucchero e mescolate.
- Lasciate riposare prima di consumare.
- Si consiglia di berlo una volta al giorno, la sera.
5. Camomilla e menta
Anche un infuso di camomilla con la menta potrebbe stimolare la produzione di saliva, contribuendo, allo stesso tempo, a trattare i fastidi provocati dalla bocca secca. Per prepararlo, vi serviranno solamente un po’ di menta fresca e la classica bustina di camomilla.
Ingredienti
- 5 bustine di infuso di camomilla
- 5 ramoscelli di menta fresca
- 1 tazza di acqua (250 ml)
Procedimento
- Mettete la camomilla e la menta in un recipiente contenente dell’acqua.
- Portatelo a ebollizione, quindi lasciate riposare.
- Consumare.
Che cos’altro si può fare per alleviare il problema?
Esistono anche altri modi per risolvere il problema della bocca secca. Tra questi spazzolare i denti con costanza o fare docce calde per inalare vapore e mantenere le cavità umide.
Le caramelle senza zucchero donano in pochi secondi una piacevole sensazione di benessere. In ogni caso, i rimedi naturali per alleviare il problema della bocca secca producono di solito buoni risultati.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Silvestre Donat, F. J., Miralles Jordá, L., & Martínez Mihi, V. (2004). Tratamiento de la boca seca: puesta al día. Medicina Oral, Patología Oral y Cirugía Bucal (Ed. Impresa).
- Chimenos Küstner, E. (2014). Boca seca y boca ardiente. Avances En Odontoestomatología. https://doi.org/10.4321/S0213-12852014000300003
- López-López, J., Jané Salas, E., & Chimenos Küstner, E. (2014). Pronóstico y tratamiento de la boca seca. Revisión sistemática. Medicina Clinica. https://doi.org/10.1016/j.medcli.2013.02.036
- Authors, A. /, Küstner, E. C., Sueli, M., & Soares, M. (2002). Boca ardiente y saliva. Medicina Oral © Medicina Oral. B.