Le verdure gratinate sono deliziose e molto nutrienti, inoltre, riscuotono sempre grande successo durante le cene tra amici, le feste o le riunioni di famiglia. La gratinatura è semplice da ottenere e aggiunge un tocco più gustoso ai pasti. Oggi vediamo come preparare un delizioso piatto di broccoli al forno con prosciutto che piacerà a tutti.
Siamo certi che questa ricetta vi piacerà da matti, anche perché vi offrirà un ricco apporto di nutrienti essenziali. Forse avete già in casa gli ingredienti necessari per preparare questo piatto a base di broccoli, quindi al lavoro!
Benefici dei broccoli
L’ingrediente principale della nostra ricetta sono i broccoli. I benefici che possiamo ottenere includendo questa verdura crucifera nella nostra dieta sono vari:
- I broccoli contengono vitamina A, che rinforza il sistema immunitario.
- Una porzione di 200 g di broccoli (½ tazza) contiene il triplo della quantità giornaliera raccomandata di vitamina C.
- Sono ricchi di fibre, che donano una prolungata sensazione di sazietà.
- Contengono luteina, un potente antiossidante.
- Hanno un effetto anticancerogeno grazie al contenuto di glucosinolati e sulforafano.
- Grazie all’alto contenuto di acido folico, se ne consiglia il consumo in particolare alle donne incinte.
- Apportano la quantità di potassio ideale per le persone che soffrono di ipertensione. Inoltre, contengono poco sodio, il che migliora la diuresi.
Informazioni nutrizionali sui broccoli al forno con prosciutto
È molto importante conoscere i valori nutrizionali di questo delizioso piatto, motivo per il quale, insieme al suo sapore, vorrete riproporlo ai vostri ospiti.
Potrebbe interessarvi anche: Qual è il modo corretto di mangiare broccoli per ricavarne tutti i nutrienti?
Ogni porzione apporta un totale di 400 calorie, di cui 200 derivano dai grassi. Questa stessa porzione contiene 22 grammi di grassi, dei quali 13 saturi. Apporta anche un totale di 35 grammi di carboidrati.
Da questo piatto otteniamo anche il 25% di quantità giornaliera raccomandata di vitamina C, il 20% di vitamina A, il 10% di ferro e il 20% di calcio.
Ricetta per preparare i broccoli al forno con prosciutto
Dopo aver visto gli incredibili benefici dei broccoli, proseguiamo con la ricetta per preparare una fumante teglia di broccoli al forno con prosciutto.
Ingredienti
Gli ingredienti sono molto facili da reperire e probabilmente li avete già nella dispensa. Per preparare questo piatto vi serviranno:
- 1 broccolo
- Prosciutto cotto tagliato a dadini (200 g)
- Formaggio (100 g)
- 1 scalogno
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato (20 g)
Preparazione
- Per prima cosa riscaldate il forno a 180° C.
- Lessate i broccoli.
- In una teglia unite i broccoli cotti, il prosciutto e il formaggio; spolverizzate con il parmigiano grattugiato.
- Mettete la teglia in forno per 35 minuti.
Leggete anche: Zuppa di verdure e prosciutto: facile e gustosa
Alcuni consigli
Se preferite, potete usare broccoli congelati per per maggiore praticità e velocità (dato che non dovrete pulirli e tagliarli). L’aggiunta dei formaggi, inoltre, ha lo scopo di dare più consistenza e cremosità alla ricetta. In più, questo piatto può essere preparato anche con fesa di pollo o tacchino a posto del prosciutto cotto.
Vi suggeriamo di provare questa semplice ricetta e di dirci nei commenti cosa ne pensate.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Juan Morales Güeto. Nutriterapia, salud y longevidad: Qué comer para vivir mejor. Ediciones Díaz de Santos, 2011.
- Organización Mundial de la Salud. Contabilizar el costo de las calorías. [Internet] (Consultado el 15/11/2018). Disponible en: http://www.who.int/bulletin/volumes/90/8/12-040812/es/
- Valter Longo. La dieta de la longevidad: Comer bien para vivir sano hasta los 110 años. Penguin Random House Grupo Editorial España, 2017.