Budino alle noci: una ricetta semplice e gustosa

Il budino all'uovo e quello alla vaniglia sono stati tramandati in una serie di gustose e sorprendenti varianti, come il delizioso budino alle noci.
Budino alle noci: una ricetta semplice e gustosa

Ultimo aggiornamento: 21 luglio, 2021

Se siete in cerca di una ricetta per un dolce a fine pasto, il budino alle noci è l’idea giusta per deliziare i vostri ospiti. Non fatevi ingannare dalla sua semplicità, perché il sapore è delizioso e, se ben presentato, non ha nulla da invidiare ai migliori dessert.

Se non avete mai provato a preparare in casa un budino, è giunto il momento di mettervi all’opera. Se non site abili in cucina, non preoccupatevi, perché si tratta di una ricetta più semplice di quanto sembra. Pronti?

Budino alle noci dolce e leggero

Budino al caramello.
Il budino è un dolce della tradizione che si presta a diverse versioni.

Il budino è un dolce tradizionale e oggi vanta più varianti. In generale, la sua versione classica prevede il latte, lo zucchero e le uova; il tutto cotto a bagnomaria, in uno stampo ricoperto di caramello.

In alcuni casi è possibile aromatizzare l’impasto, aggiungendo alcuni ingredienti o pezzi di frutta, biscotti secchi o morbidi più o meno sbriciolati. In questo modo otterremo dolci gustosi come il budino al cioccolato, alla frutta o, perché no, al formaggio (salato).

La versione che stiamo per descrivervi passaggio dopo passaggio è arricchita con le noci, frutta secca nota per i suoi numerosi nutrienti e per i benefici che offre alla salute. In questa ricetta, inoltre, sono evidenti un sorprendente contrasto di sapori e una consistenza molto cremosa.

Si tratta di un dessert molto facile da preparare, che richiede semplicemente l’aggiunta di alcuni ingredienti e la cottura in forno alla giusta temperatura. Proprio per questo è un dolce ideale per i giorni di festa e per le occasioni speciali.

Ingredienti essenziali per preparare un delizioso budino alle noci

Le dosi che stiamo per indicarvi permettono di ottenere fino a 8 porzioni:

  • 3 tazze di latte (750 millilitri).
  • 5 uova.
  • 1 tazza di zucchero (200 grammi).
  • 1 tazza di noci sgusciate (100 grammi).
  • 150 grammi di biscotti.
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia.

Per preparare il caramello della base:

  • Mezza tazza di zucchero (100 grammi).
  • 3 cucchiai di acqua.

Passaggi per la preparazione del budino alle noci

  • Prima di iniziare, accendete il forno a 180 gradi. Infornate una teglia con dell’acqua e assicuratevi che sia abbastanza ampia  da poter contenere lo stampo per il budino.
  • Il primo passaggio da eseguire è preparare il caramello per la base. Per riuscirci, mettete sul fuoco un pentolino dentro il quale avrete versato 100 grammi di zucchero e l’acqua. Quando i bordi iniziano a scurirsi, allora mescolate un po’ il contenuto, in modo che il composto risulti omogeneo, ben miscelato. Infine, versate il tutto nello stampo, facendo attenzione a non bruciarvi.

Per preparare la base:

  • Rompete le uova in una ciotola o in un contenitore. Mescolate dolcemente con lo zucchero, fino a ottenere un composto più o meno uniforme. A questo punto, aggiungete il latte e l’essenza di vaniglia. Non c’è bisogno di frullare, l’importante è che non prenda aria.
  • Con l’aiuto di un frullatore o con un tritatutto, frullate biscotti e noci e mescolate agli ingredienti liquidi.
  • Versate il preparato nello stampo con il caramello e cuocete a bagnomaria in forno, per circa 45 minuti.

Per sapere se il vostro budino alle noci è pronto, pizzicatelo con uno stuzzicadenti o con un coltello affilato. Se estraendoli dal dolce non vi è traccia di impasto, allora è pronto. A questo punto, lasciate raffreddare un po’ per poi metterlo in frigo. Infine, per ottenere un dolce perfetto, il consiglio è quello di lasciarlo riposare per 24 ore in frigo prima di servirlo.

Per le persone con intolleranza al lattosio è possibile usare il latte vaccino senza lattosio o una bevanda vegetale alle mandorle. Inoltre, i biscotti senza glutine offrono anche ai celiaci la possibilità di gustarlo.

Potrebbe interessarvi anche: Cibi senza glutine: sono più sani?

Passaggi per ultimare il budino

Budino alle noci.
Se volete che il vostro budino abbia un aspetto impeccabile, estraetelo con cautela dallo stampo.

Il budino alle noci è un dolce delizioso, che vi sorprenderà con il suo sapore e la sua consistenza delicati; ma tutto questo può essere rovinato se al momento di estrarlo dallo stampo il dolce si rompe, impedendo una presentazione degna di nota.

Un passaggio fondamentale per evitare che questo si verifichi è aspettare che il budino si sia addensato e sia ben freddo, prima di estrarlo dallo stampo. Tenete il dolce in frigo almeno per 6 ore per evitare che si rompa.

Quando è il momento di servirlo, tagliate con un coltello sottile i bordi del budino. Non c’è bisogno di affondare il coltello, visto che la parte più appiccicosa è lo strato esterno. Quindi, posizionate un piatto piano alla base dello stampo e girate il dolce con fermezza e velocemente, come fosse una frittata.

Collocate il dolce su una superficie piana ed estraete con cautela dallo stampo. Se incontrate delle difficoltà al momento di estrarlo, il problema potrebbe essere il caramello. Per risolvere la situazione, riponete per 10 secondi lo stampo su una teglia con acqua calda, in modo che si ammorbidisca. Quindi, asciugate lo stampo e procedete a capovolgerlo secondo indicazioni.

E ora… è il momento di gustarlo!

Una volta tolto dallo stampo, è il momento di servirlo in tavola. Ci sono molti modi per accompagnare il dolce e per decorarlo in modo che la presentazione sia impeccabile.

Ad esempio, potreste servirlo con della panna montata o con dello sciroppo di cioccolato da versarci su. Potreste anche tagliare delle fragole a rondelle o aggiungere una mela cotta con della cannella. I sapori si sposano bene!

Se avete più tempo a disposizione, preparate delle noci tagliate a metà da caramellare con acqua e zucchero. Fatele raffreddare un po’ per poi utilizzarle per decorare il budino. Vedrete che doneranno un tocco extra di dolcezza e una consistenza croccante. A ogni modo, il budino alle noci è già un dolce straordinario, perfetto da servire a fine pasto. Di sicuro sorprenderete i vostri invitati!

Potrebbe interessarti ...
Flan di cachi e cioccolato: una ricetta da provare
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Flan di cachi e cioccolato: una ricetta da provare

I protagonisti del flan cachi e cioccolato sono la frutta e il cacao, entrambi molto popolari grazie al loro valore nutritivo.