Buona igiene posturale per prevenire il mal di schiena

22 Agosto 2020
L'igiene posturale aiuta a contrastare gli effetti della sedentarietà sulla colonna vertebrale. Muovendoci poco e male, le nostre articolazioni ne risentono. Scopritene di più.

Con igiene posturale si intende un insieme di raccomandazioni utili a proteggere la colonna vertebrale e a prevenire il mal di schiena.

Problemi quali il dolore alla cervicale e il dolore lombare sono piuttosto frequenti e possono avere svariate cause. Nella maggior parte dei casi, non si tratta di gravi problemi di salute e possono essere prevenuti e curati con semplici accortezze, che prendono il nome di igiene posturale.

Il ritmo di vita frenetico è un fattore che favorisce alcuni dolori; se a questo si aggiungono la sedentarietà e la mancanza di attività fisica, oltre a una postura sbagliata, i dolori a schiena e collo si moltiplicano. Scopriamo qui di seguito quali sono le conseguenze di una vita sedentaria e i segreti per una buona igiene posturale.

Quali sono le conseguenze di una vita sedentaria?

L’inattività si tramuta spesso in vita sedentaria. Più tempo si sta a casa, maggiore è il rischio di adottare posture sbagliate per lunghi periodi di tempo; ciò intorpidisce i muscoli e i tendini.

Le moderne abitudini di vita prevedono un uso maggiore dei mezzi di trasporto per muoversi. I veicoli a motore sono un altro elemento a favore della sedentarietà.

A causa degli impegni e del poco tempo a disposizione, la maggior parte della gente in età lavorativa rinuncia all’attività fisica, aumentando il peso medio e favorendo una pandemia di obesità.

Ragazza obesa non svolge la corretta igiene posturale.
L’obesità è diventata una pandemia anche a causa della sedentarietà imperante nella nostra società.

Leggete anche: Sedentarietà infantile: un’epidemia in aumento

In cosa consiste l’igiene posturale?

Per sopperire alle conseguenze su ossa e muscoli dovute a uno stile di vita sedentario, nasce l’igiene posturale. Si tratte dell’insieme di correzioni circa la postura da seduti o in piedi, così come durante il sonno.

L’igiene posturale ci insegna anche a caricare i pesi in modo corretto e a realizzare attività fisica seguendo i parametri corretti per evitare lesioni. Scopriamo nel dettaglio i segreti per una buona igiene posturale.

Correggere la postura da seduti e in piedi

Si consiglia quanto segue:

  • Evitare di adottare la stessa posizione per lunghi periodi, ossia oltre i 30 minuti.
  • Non portare in avanti la schiena da seduti.
  • Tenere testa e tronco allineati.
  • Non stare troppo tempo con la testa verso il basso o verso l’alto.
  • Davanti al computer, posizionare il monitor ad altezza occhi. Scegliere una tastiera ampia.
  • Portare occhiali da riposo.
  • Usare una sedia che permetta di sedersi con la schiena ben appoggiata e i piedi a terra. Sono preferibili quelle con i braccioli.

Correggere la postura durante il sonno

È preferibile dormire sul fianco o in posizione supina, così come usare un solo cuscino, né troppo alto né troppo basso. Come quando si è in piedi, bisogna allineare la testa con il tronco, non mettere le mani sotto la  nuca né sdraiarsi sulla pancia.

Il materasso è un elemento fondamentale per l’igiene posturale durante la notte, poiché con un prodotto di cattiva qualità sarà difficile mantenere la giusta posizione. L’unico posto in cui dormire è il letto. È controproducente riposare sul divano o su una poltrona non adibiti al riposo.

Vi può interessare: Quale materasso scegliere per riposare bene

Sollevare i pesi nel giusto modo

Se dobbiamo caricare dei pesi o svolgere un lavoro di forza, è importante seguire alcune raccomandazioni:

  • Nel caso di uno zaino o di un altro carico sulla schiena, distribuire il peso tra le due spalle o gli arti superiori.
  • Per sollevare un peso appoggiato al pavimento, abbassarsi piegando le ginocchia e non sporgersi in avanti.
  • Usare una pedana o una scala per recuperare pesi che si trovano sopra l’altezza delle spalle.
  • Mantenere il carico vicino al corpo.
  • Assumere la giusta posizione, ovvero con la colonna vertebrale allineata e un’equa distribuzione dei pesi.
Tre ragazzi vanno a scuola indossando abiti e zaini colorati.
I ragazzi devono imparare a portare nel modo corretto gli zaini della scuola.

Svolgere attività fisica per mantenere una buona igiene posturale

Si suggerisce di svolgere attività fisica aerobica diverse volte alla settimana. Si consiglia in particolare di camminare, correre, nuotare e andare in bicicletta. L’attività fisica, insieme agli esercizi di stretching per i muscoli, è ideale per combattere lo stile di vita sedentario.

Anche sul lavoro è consigliabile mantenersi attivi quando possibile. Meglio recarsi a piedi al lavoro e, una volta a casa, possiamo restare in movimento camminando mentre parliamo al telefono.

A cosa serve una buona igiene posturale?

Una corretta igiene posturale protegge le articolazioni della colonna vertebrale e previene contratture nelle aree di schiena e collo. Oltre a ciò, migliora il movimento e previene dolori in generale. Si verifica un generale miglioramento della vita, prevenendo il sovrappeso e limitando le situazioni stressanti.

Mal di schiena e di colo saranno meno frequenti. Se però le contratture sono ricorrenti e persistono, si consiglia di recarsi da uno specialista per un trattamento specifico.

Se il dolore si mantiene nel tempo o aumenta d’intensità, un medico specializzato diagnosticherà il problema e aiutarà a risolverlo.

  • Stephanie G Wheeler and cols, Evaluation of low back pain in adults, retrieved on 12 May 2020, Evidence-based Clinical Decision Support- UpToDate. https://www.uptodate.com/contents/evaluation-of-low-back-pain-in-adults?search=back%20pain&source=search_result&selectedTitle=1~150&usage_type=default&display_rank=1
  • Carolin Bontru y cols, Low back pain and its relationship with sitting behaviour among sedentary office workers, Applied Ergonomics, Volume 81, November 2019.
  • Maureen R Gecht-Silver and cols, Joint protection program for the neck, retrieved on 12 May 2020, Evidence-based Clinical Decision Support- UpToDate. https://www.uptodate.com/contents/joint-protection-program-for-the-neck?search=posture&source=search_result&selectedTitle=2~150&usage_type=default&display_rank=2#H7