Calmare i nervi con una tisana rilassante

· 18 giugno 2018
La valeriana e la camomilla sono note per i loro effetti sedativi e unite alla scorza di mandarino aiutano a calmare i nervi. 

Oggi vi presentiamo la ricetta di una tisana a base di mandarino, camomilla e valeriana ottima per calmare i nervi.

Quando abbiamo un attacco di nervosismo, entriamo in uno stato di agitazione che, in generale, tende a manifestarsi con ansia, sudorazione eccessiva, tachicardia e un’inspiegabile sensazione di paura. I sintomi possono variare in ogni persona, quasi sempre in base all’attività del sistema nervoso e alla causa scatenante.

Tuttavia, in generale, impedisce di sentirsi calmi e può portare ad altri disturbi emotivi come depressione, insonnia e irritabilità.

Per fortuna, esistono diversi rimedi di origine naturale che, grazie alle loro proprietà, offrono un effetto rilassante che aiuta a promuovere la sensazione di benessere in breve tempo.

Non esitate a provare la bevanda che presentiamo a seguire per i momenti di stress e nervosismo.

Tisana rilassante per calmare i nervi

Gli ingredienti che uniamo in questa tisana contengono vitamine, minerali e composti antiossidanti che, insieme, aiutano a regolare il funzionamento del sistema nervoso in caso di crisi di nervi o ansia.

I suoi nutrienti agiscono come potenti rilassanti fornendo effetti simili a quelli offerti da alcuni farmaci e prodotti convenzionali per il nervosismo.

L’aspetto più interessante è che ha proprietà che apportano benefici anche ad altri aspetti della salute e, non causando effetti collaterali, può essere bevuta ogni giorno.

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Benefici della scorza di mandarino

Scorza di mandarino

La scorza di mandarino è diventata popolare nella medicina naturale alternativa grazie al suo importante contributo di vitamina C e minerali.

Anche se alcuni pensano ancora che sia una parte da buttare, in realtà in essa si concentrano fino a 10 volte più antiossidanti che nel succo.

  • Ottima per rafforzare il sistema immunitario e ridurre il rischio di infezioni.
  • Riduce al minimo gli effetti dei radicali liberi sulle cellule, cosa che potrebbe evitare malattie croniche e invecchiamento precoce.
  • Stimola la produzione di melatonina, sostanza che aiuta a calmare i nervi e migliorare la qualità del sonno.
  • Riduce i livelli di colesterolo alto e, in misura minore, favorisce il controllo del glucosio nel sangue.

Benefici della valeriana

La valeriana è una delle piante più popolari nel trattamento dei problemi emotivi legati a nervi, stress e insonnia.

  • Le vengono attribuite proprietà sedative e rilassanti che, agendo sul sistema nervoso, offrono una sensazione di benessere.
  • I suoi composti migliorano l’attività dei neurotrasmettitori che inducono il sonno.

Benefici della camomilla

Camomilla

Nota per le sue proprietà digestive, la camomilla è una pianta con molteplici applicazioni medicinali, tra cui contro lo stress e il nervosismo.

  • Ha una forte azione sedativa che tiene sotto controllo irritabilità e ansia.
  • Rilassa il sistema nervoso e riduce la sensazione di paura e pressione.
  • Tra le altre cose, rilassa i muscoli e induce al riposo fisico.

Leggete questo articolo: Bevanda alla camomilla e cannella per regolare gli zuccheri nel sangue

Come preparare questa tisana per calmare i nervi?

Infusione per calmare i nervi

Preparare questa tisana è molto semplice e potete ricorrere a essa prima di qualsiasi attacco di nervi.

Tuttavia, è importante tenere presente che può causare sonnolenza, quindi il suo consumo è consigliato solo durante le ore serali.

Ingredienti

  • 1 tazza di acqua (250 ml)
  • La scorza di 1 mandarino
  • ½ cucchiaio di valeriana (5 g)
  • ½ cucchiaino di camomilla (5 g)

Preparazione

  • Versate l’acqua, quindi aggiungete la scorza di mandarino e portate a ebollizione.
  • Quando raggiunge l’ebollizione, abbassate la fiamma al minimo e aggiungete la valeriana e la camomilla.
  • Coprite la bevanda e realizzate un decotto lasciando per altri 2 o 3 minuti.
  • Togliete dal fuoco e attendete che sia adatta al consumo.

Modalità di consumo

  • Filtrate la tisana e consumate una tazza prima di qualsiasi sintomo di nervosismo.
  • Bevetela 20 o 30 minuti prima di andare a letto.
  • Ripetete il ​​consumo ogni giorno o quando lo ritenete necessario.

State attraversando un episodio di ansia o nervosismo? Non riuscite a concentrarvi e vi sentite irritabili? Forza e coraggio, preparate questa tisana rilassante e verificatene voi stessi le interessanti proprietà.

Ricordate che, oltre a sentirvi bene emotivamente, vi farà anche sentire più leggeri e darà al vostro corpo un plus di difese.

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