Calmare la sindrome premestruale con terapie naturali

22 Dicembre 2020
Per calmare la sindrome premestruale è possibile provare diverse terapie alternative di origine naturale. Le conoscete?

I rimedi per calmare la sindrome premestruale interessano soprattutto le donne che soffrono particolarmente in questo periodo del mese, specialmente se il dolore interferisce con le loro attività quotidiane.

La sindrome premestruale colpisce anche voi? Continuate a leggere per scoprire 6 terapie per tenerla sotto controllo in modo naturale.

A cosa è dovuta la sindrome premestruale?

Donna con mal di pancia per le mestruazioni.
La sindrome premestruale è dovuta a uno squilibrio degli ormoni femminili, così come da altri fattori fisici ed emotivi.

A oggi non si conoscono con precisione le cause che scatenano questi sintomi, sebbene le ipotesi al riguardo siano molte. Alcuni esperti suggeriscono uno squilibrio tra gli estrogeni e il progesterone, con un relativo aumento dei primi.

Gli estrogeni e il progesterone sono gli ormoni sessuali femminili e sono incaricati, tra altre funzioni, di sviluppare i caratteri sessuali secondari della donna, preparare l’organismo alla gravidanza e regolare il ciclo mestruale.

In questo senso, uno scompenso degli ormoni sessuali femminili può provocare ritenzione di acqua e sodio, con il conseguente aumento di peso ed edema generalizzato. Ciò spiega la maggior parte dei sintomi sopra citati.

Secondo uno studio realizzato dai ricercatori del MetroHealth Medical Center e della Campbell University School of Medicine, esiste anche una componente psicologica legata a sintomi quali sconforto, ansia, mancanza di concentrazione e insonnia.

Negli Stati Uniti, tra il 70 e il 90% delle donne in età fertile soffre almeno di uno di questi sintomi. Ma i fattori psichici non possono essere ritenuti gli unici responsabili della sindrome premestruale. Altre teorie riconducono a:

  • Nutrizione.
  • Ipoglicemia.
  • Carenza di vitamina B6.
  • Risposta anomala dell’organismo di fronte a un’alterazione dei neurotrasmettitori neuronali, come le endorfine.

Non c’è nessuna ipotesi che da sola spieghi le cause della sindrome premestruale. La cosa più probabile è che sia dovuta alla combinazione di diversi fattori.

Scoprite: Rimedi naturali per i crampi mestruali

6 terapie naturali per calmare la sindrome premestruale

Oggi giorno siamo a conoscenza di svariati rimedi naturali o farmacologici per calmare i sintomi premestruali. Alcuni sono più noti di altri, e più o meno efficaci. Come spesso accade per i rimedi naturali, ogni corpo reagisce in maniera diversa.

Oltre a dover mantenere uno stile di vita salutare, altri consigli che possono alleviare i sintomi della sindrome premestruale.

1. Calore

Ragazza con borsa dell'acqua calda.

È uno dei rimedi più noti dalle donne che soffrono di mal di pancia per il ciclo mestruale. Il calore, oltre a ridurre significativamente i crampi, può produrre un aumento considerevole del flusso mestruale.

Per riscaldare la zona della pancia potete usare dei panni inzuppati in acqua calda, una borsa dell’acqua calda, un cuscino termico con semi di lino o una coperta riscaldata.

Leggete anche: Curare il mal di stomaco con erbe medicinali

2. Agopuntura

L’agopuntura è una delle tecniche naturali più utilizzate ed efficaci per calmare la sindrome premestruale. Secondo uno studio realizzato dai ricercatori del Dipartimento di Anatomia dell’Università di Ankara (Turchia), l’introduzione di piccoli aghi in determinati punti della cute può rivelarsi efficace per trattare questi fastidiosi sintomi.

Questa tecnica deve essere realizzata da un professionista di medicina naturale. Se intraprendete questo percorso, informate sempre il medico di base.

3. Zenzero e cannella

Infuso allo zenzero e cannella per calmare la sindrome premestruale.

Lo zenzero è un antinfiammatorio naturale che può essere aggiunto a creme, ricette o infusi. Un’altra sostanza antinfiammatoria ritenuta utile per calmare i crampi allo stomaco è la cannella.

4. Progesterone naturale

Il progesterone è uno degli ormoni sessuali femminili. Viene secreto naturalmente dall’organismo ed è essenziale per trattare una serie di funzioni vitali: regola i livelli di estrogeni nel corpo ed è secreto principalmente nelle ovaie durante l’ovulazione.

Il progesterone naturale può aiutare a riequilibrare i livelli di estrogeni, calmando così la sindrome premestruale e regolarizzando il ciclo.

5. Camomilla per calmare la sindrome premestruale

La camomilla aumenta i livelli di glicina, che calma gli spasmi muscolari. Si tratta di una sostanza rilassante, motivo per cui la si beve quando si è afflitti da stress e ansia. Tradizionalmente, la camomilla è raccomandata anche per calmare le coliche tipiche della sindrome premestruale.

6. Semi di finocchio

L’estratto dei semi di finocchio è un noto rimedio per calmare i crampi mestruali. Le prove scientifiche al riguardo sono però limitate e sono tutt’ora in corso studi per provarne gli effetti.

Il dolore non passa? Consultate il medico

Le terapie naturali descritte si rivelano efficaci per molte donne, tuttavia in alcuni casi potrebbero non funzionare visto che ogni organismo è diverso.

Se il dolore non passa, anziché provare diversi rimedi contemporaneamente peggiorando il problema, si consiglia di mantenere delle abitudini di vita sane ed esporre al medico il problema.

  • Washington, M. J., Brown, C., & Ling, F. W. (2015). Premenstrual syndrome premenstrual dysphoric disorder. In Clinical Gynecology, Second Edition (pp. 27–43). Cambridge University Press.
  • Jo J, Lee SH. Heat therapy for primary dysmenorrhea: A systematic review and meta-analysis of its effects on pain relief and quality of life. Sci Rep. 2018;8(1):16252. Published 2018 Nov 2.
  • Armour, M., Ee, C. C., Hao, J., Wilson, T. M., Yao, S. S., & Smith, C. A. (2018, August 14). Acupuncture and acupressure for premenstrual syndrome. Cochrane Database of Systematic Reviews. John Wiley and Sons Ltd. https://doi.org/10.1002/14651858.CD005290.pub2
  • Khayat S, Kheirkhah M, Behboodi Moghadam Z, Fanaei H, Kasaeian A, Javadimehr M. Effect of treatment with ginger on the severity of premenstrual syndrome symptoms. ISRN Obstet Gynecol. 2014;2014:792708. Published 2014 May 4.
  • Miraj S, Alesaeidi S. A systematic review study of therapeutic effects of Matricaria recuitta chamomile (chamomile). Electron Physician. 2016;8(9):3024–3031. Published 2016 Sep 20.
  • Mishra S, Elliott H, Marwaha R. Premenstrual Dysphoric Disorder. [Updated 2020 May 28]. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2020 Jan-. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK532307/