Cambiamenti nel corpo durante la menopausa

19 Febbraio 2021
I cambiamenti che avvengono nel corpo durante la menopausa diventano meno intensi e visibili se si adotta uno stile di vita più sano e coerente con gli stessi. Oggi la menopausa non è l'anticamera della vecchiaia, ma della mezza età.

I cambiamenti nel corpo durante la menopausa sono evidenti, ma non sono uguali per tutte le donne.

Uno studio pubblicato sulla rivista britannica Climateric segnala che esistono alcune differenze tra le donne latine e asiatiche rispetto a quelle europee e nordamericane.

Secondo questa pubblicazione, nelle donne latine la menopausa si presenta mediamente intorno ai 48,6 anni. Nelle asiatiche tende a manifestarsi tra i 42,1 e i 49,5 anni. Per le donne statunitensi, l’età media è compresa tra 50,5 e 51,4 anni. Infine, le donne europee in genere entrano in questa fase tra i 50,1 e i 52,8 anni.

Molto spesso i cambiamenti che avvengono durante la menopausa provocano in tutte le donne instabilità e, in molti casi, apprensione. Ma non sempre è così.  Oggi la menopausa non è l’anticamera della vecchiaia, bensì della mezza età.

Che cos’è la menopausa?

Cambiamenti del corpo durante la menopausa: medico che misura la vita di una donna.
La menopausa è la fine dell’età riproduttiva della donna. Rappresenta una fase di transizione ormonale accompagnata da diversi cambiamenti che interessano il corpo.

La menopausa è, semplicemente, il passaggio dalla fase fertile della vita di una donna a quella sterile. Questa transizione è accompagnata da un importante squilibrio ormonale, motivo principale dei numerosi cambiamenti nel corpo durante la menopausa.

L’aspetto principale è rappresentato dalla fine del ciclo mestruale. In generale, questo fenomeno non si manifesta in maniera improvvisa. Inizia a essere irregolare: scompare e poi ritorna senza seguire uno schema particolare. Questa situazione si verifica per un po’ di tempo fino a quando le mestruazioni spariscono del tutto.

Solo dopo 12 mesi dall’interruzione delle mestruazioni si può affermare che la donna è entrata in menopausa. A volte ciò avviene a causa di fattori esterni, come l’asportazione delle ovaie o dell’utero, oppure come conseguenza di alcune malattie.

Durante la pubertà, con il primo ciclo mestruale, si verificano grandi cambiamenti nell’anatomia di una donna. Un fenomeno analogo interessa il corpo durante la menopausa. Sia un caso sia l’altro comportano trasformazioni fisiche e psicologiche determinate dagli ormoni.

Potrebbe interessarvi leggere anche: Vampate di calore in menopausa: che fare?

Cambiamenti nel corpo durante la menopausa

Gli squilibri ormonali della menopausa provocano evidenti cambiamenti che interessano il corpo. Accade molto spesso che i primi segnali inizino a manifestarsi prima dell’interruzione del ciclo mestruale. Tra questi, le vampate di calore e i sudori notturni.

Iniziano a manifestarsi anche sintomi che interessano il cervello, le ossa, i muscoli e la pelle. Quando la produzione di estrogeni si interrompe completamente, l’effetto sulle ossa è maggiore. Queste ultime, infatti, tendono a indebolirsi in misura evidente, rendendo le donne più vulnerabili alle fratture.

A livello cutaneo, si verifica una minore produzione di collagene, che causa secchezza e perdita di luminosità. Anche la distribuzione del grasso corporeo cambia; di fatto, il grasso si accumula maggiormente nello stomaco e nelle gambe, soprattutto nelle donne che conducono una vita sedentaria.

Tra i cambiamenti nel corpo durante la menopausa ricordiamo anche una minore lubrificazione genitale, che conduce alla comparsa di secchezza vaginale. Per questa ragione, i rapporti sessuali possono essere dolorosi. Anche le alterazioni nelle funzioni della vescica rappresentano un fenomeno frequente.

Vi consigliamo di leggere anche: Atrofia vaginale durante la menopausa

Altri dati di rilievo

Donna che beve un bicchiere d'acqua.
Inevitabilmente, la menopausa è accompagnata da numerosi cambiamenti che interessano il corpo della donna. Tuttavia, uno stile di vita sano può contribuire a contrastarli.

Nel regno animale, la maggior parte delle femmine non presentano questi cambiamenti e sono invece fertili per tutta la vita. Solo gli esseri umani e le orche, oltre ad alcuni altri cetacei, subiscono queste alterazioni. Si tratta di un fenomeno evolutivo. Dopo una certa età, aumenta il rischio di produrre ovuli difettosi e la natura interviene per impedirlo.

Durante la menopausa, le donne presentano anche un rischio maggiore di sviluppare problemi circolatori e cardiovascolari. Tuttavia, questi e altri cambiamenti possono essere evitati, adottando uno stile di vita sano. Ciò comporta l’adozione di un’alimentazione salutare e l’esecuzione regolare di esercizio fisico.

Anche se tutti questi cambiamenti fisici possono provocare una certa inquietudine, in realtà potrebbe giocare a favore della donna. Una volta che si sarà adattata e avrà imparato a gestire i sintomi, la situazione può assumere connotazioni positive.

La menopausa è un invito a prendersi cura di se stesse, il che è decisamente positivo. Inoltre, libera dalle instabilità che accompagnano il ciclo mestruale e la sindrome premestruale. Allo stesso tempo, l’assenza di fertilità offre maggiore libertà sessuale, se lo si desidera. Si tratta di una nuova fase che può diventare interessante e rappresentare una fonte di ulteriore appagamento.

  • Im EO. Ethnic differences in symptoms experienced during the menopausal transition. Health Care Women Int. 2009;30(4):339–355. doi:10.1080/07399330802695002
  • Capote Bueno, M. I., Segredo Pérez, A. M., & Gómez Zayas, O. (2011). Climaterio y menopausia. Revista cubana de medicina general integral, 27(4), 543-557.
  • Kołodyńska G, Zalewski M, Rożek-Piechura K. Urinary incontinence in postmenopausal women – causes, symptoms, treatment. Prz Menopauzalny. 2019;18(1):46–50. doi:10.5114/pm.2019.84157
  • Santoro N, Epperson CN, Mathews SB. Menopausal Symptoms and Their Management. Endocrinol Metab Clin North Am. 2015;44(3):497–515. doi:10.1016/j.ecl.2015.05.001
  • Peacock K, Ketvertis KM. Menopause. [Updated 2019 Jun 4]. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2019 Jan-. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK507826/