Ridurre il rischio di infarto e ictus cambiando dieta

· 16 Giugno 2015
Apportando qualche piccolo cambiamento nell'alimentazione, possiamo ridurre il rischio di infarto o di ictus di un terzo.

Uno studio pubblicato sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition ha confermato quello che già sospettavamo: in generale, seguiamo diete poco sane. Apportando qualche piccolo cambiamento nell’alimentazione, possiamo ridurre il rischio di infarto o di ictus di un terzo.

Facendo attenzione alla nostra dieta e migliorando le nostre abitudini di vita, potremmo evitare in una percentuale significativa il rischio di soffrire di queste malattie che causano ogni anno la morte di migliaia di persone. Pronti a mettere in pratica questi cambiamenti per ridurre il rischio di infarto e ictus?

Consigli alimentari per ridurre il rischio di infarto e ictus

Anche se queste due malattie hanno una componente genetica, bisogna tenere presente che in nostro potere la possibilità di prevenirle. Infarto e ictus sono tra le principali cause di morte di uomini e donne. A titolo informativo, vi segnaliamo che il rischio sta aumentando soprattutto tra la popolazione femminile.

I casi di ictus aumentano e non solo perché la popolazione ha un’aspettativa di vita sempre maggiore, ma anche a causa di un’alimentazione carente, dello stress e di uno stile di vita sedentario. Lo studio pubblicato sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition mette in evidenza il fatto che di solito aspettiamo di raggiungere i 50 anni di età prima di iniziare a migliorare le nostre abitudini di vita.

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Si tratta, infatti, di quella fascia d’età in cui insorgono i primi problemi cardiaci, colesterolo alto o ipertensione. Tuttavia, non è forse il caso di prendersi più cura di se stessi fin da subito? Non è più salutare prevenire ed evitare questi problemi in futuro?

Infarto e ictus possono colpire chiunque, ma apportare qualche piccola modifica all’alimentazione e allo stile di vita è il modo migliore per prevenire queste malattie a prescindere dall’età.

Prendete nota di questi consigli per migliorare la vostra dieta e ridurre il rischio di infarto e ictus.

1. No a sale e grassi

Alimenti grassi

Al giorno d’oggi si consumano sale e grassi in abbondanza. Non ha importanza se proveniamo dall’Europa o dall’America, negli ultimi anni stiamo tutti perdendo le abitudini più sane del passato. A volte il problema risiede nello stile di vita, il lavoro e la fretta.

Finiamo per comprare al supermercato cibi pronti che ci saziano in fretta oppure la nostra cucina si basa principalmente su carni rosse, fritture o piatti ad alto indice calorico. Queste abitudini causano più problemi che benefici.

Cambiate la vostra alimentazione, eliminate fin da subito il sale e i grassi.

2. Sì alle verdure di colore rosso

Pomodoro per ridurre il rischio di infarto e ictus

Le verdure che fanno bene alla salute e aiutano a ridurre il rischio di infarto e ictus. Volete un esempio che non dovrebbe mai mancare nella vostra dieta? Il pomodoro.

Grazie al licopene in esso presente, potrete prevenire molte malattie, poiché riduce la comparsa di emboli. Una curiosità: la salsa di pomodoro è ancora più ricca di licopene rispetto al pomodoro fresco perché questo pigmento viene rilasciato in grande quantità durante la cottura.

3. Sostituire le farine bianche con quelle integrali

Pane integrale

Si tratta di un aspetto fondamentale per ridurre il rischio di infarto o ictus. Cercate di sostituire il pane bianco con quello di segale o di avena, a base di farine integrali e non raffinate.

Aumentate anche il consumo di riso e di pasta integrale che vi permetteranno di abbassare il colesterolo, evitando i picchi glicemici, e di frenare l’appetito.

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4. Sì alle fragole e alle meleColazione nutriente con frullato di fragole

Che ne dite di cominciare la giornata con una mela verde a colazione? E se a pranzo preparaste un’insalata di spinaci, mele e noci? Deliziosa! Le mele sono ricche di fitonutrienti, ideali per prevenire le malattie cardiovascolari, oltre ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo o LDL.

E cosa dire delle fragole? Sapevate che sono ricche di potassio, composti fitochimici e vitamina C? Una combinazione perfetta per prevenire l’ictus. Non esitate, allora, a consumare ogni giorno 6 fragole fresche e ben lavate. Attenzione, però, a non aggiungere zucchero.

5. Mezzo cucchiaio di cannella al giorno

Stecche di cannella per ridurre il rischio di infarto

Solo 15 grammi di cannella proteggono la nostra salute prevenendo il rischio di infarto e di ictus. Vi spieghiamo perché la cannella è un alimento così salutare:

  • Abbassa i livelli di zucchero nel sangue.
  • Abbassa i livelli di colesterolo LDL e dei trigliceridi.
  • Previene la formazione di emboli.
  • Riduce la pressione alta.
  • Aiuta a perdere peso.

6. Pesce azzurro due volte alla settimana

Secondo i risultati dello studio pubblicato sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition, consumare pesce azzurro due volte alla settimana è un ottimo modo per ridurre il rischio di infarto e ictus in una percentuale molto elevata.

Il pesce azzurro è ricco di proteine e soprattutto di grassi sani Omega 3, che prevengono la comparsa di emboli. Ricordate di aggiungerlo alla vostra dieta per una salute di ferro.

  • F. Medeiros, M. de Abreu Casanova,  J. C. Fraulob, M.Trindade (2012) How Can Diet Influence the Risk of Stroke? International Journal of Hypertension
  • Reidlinger DP, Darzi J, Hall WL et al (2015) How effective are current dietary guidelines for cardiovascular disease prevention in healthy middle-aged and older men and women? A randomized controlled trial. American Journal of Clinical Nutrition