Ceci e baccalà: una ricetta veloce e gustosa

Le fibre contenute nei ceci proteggono l'apparato digerente, prevenendo disturbi come la stitichezza. Unendo i ceci al pesce, i benefici saranno maggiori.
Ceci e baccalà: una ricetta veloce e gustosa

Ultimo aggiornamento: 07 luglio, 2021

Con un piatto di ceci e baccalà facciamo il pieno di nutrienti. È un piatto perfetto da inserire nella dieta, perché contiene sostanze in grado di garantire il buon funzionamento degli organi. Naturalmente, i legumi non sono ideali per tutti.

Prima di iniziare con la ricetta, è importante sottolineare l’importanza di un abbondante consumo di pesce. Si tratta di un alimento con un profilo lipidico ottimale, motivo per cui gli esperti consigliano di preferirlo alla carne. Così facendo, riduciamo il rischio cardiovascolare.

Ceci e baccalà

Vediamo tutti i passaggi per preparare la ricetta; ma innanzitutto analizziamo le proprietà nutrizionali. Il primo aspetto da evidenziare è l’apporto di fibre da parte dei ceci. Le fibre hanno dimostrato un ruolo importante nella prevenzione dei tumori dell’apparato digerente, secondo uno studio pubblicato su International Journal of Food Science and Nutrition.

Allo stesso modo, i ceci con baccalà presentano una significativa concentrazione di iodio, un elemento chiave nel funzionamento della tiroide. Lo iodio permette di prevenire le alterazioni nella sintesi degli ormoni tiroidei; queste possono portare allo sviluppo di ipotiroidismo, come evidenziato da una ricerca pubblicata su Biological Trace Element Research.

Infine, non dobbiamo dimenticare che i prodotti ittici contengono, in genere, acidi grassi di tipo Omega 3. Sebbene il contenuto di questi nutrienti sia maggiore nel pesce azzurro rispetto al pesce bianco, anche il baccalà ne apporta una buona quantità.

Baccalà e arance.
Il contenuto in acidi grassi omega 3 del baccalà non è trascurabile, sebbene ne offra meno rispetto al pesce bianco.

Ingredienti

  • 500 grammi di ceci
  • 200 grammi di baccalà dissalato
  • 1 cipolla media
  • 1 peperone verde
  • 2 spicchi d’aglio
  • Alloro
  • Paprika
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale

Potrebbe interessarvi anche: I legumi prevengono il diabete: in che modo?

Prepariamo la ricetta

Se usate i ceci secchi, per prima cosa occorre lasciarli a bagno in acqua e sale per tutta la notte. Il giorno successivo, preparate un soffritto con la cipolla, il peperone e i due spicchi d’aglio. È importante che gli ingredienti siano tagliati finemente, in modo che possano appassire a fuoco medio. Al termine, aggiungete un po’ di paprika per dare colore e sapore.

Una volta pronto il soffritto, aggiungete i ceci, l’alloro, il baccalà e il sale; ricoprite tutto con acqua e fate cuocere a fuoco lento. Controllate che i ceci siano teneri: una volta raggiunta la giusta consistenza, il piatto è pronto per essere servito.

Un altro modo per preparare ceci e baccalà

Ecco una variante della ricetta. In questo caso aggiungeremo gli spinaci, ricchi di vitamina C. La vitamina C rafforza il sistema immunitario, così come conferma un studio pubblicato sulla rivista Nutrients. Assunta nelle giuste dosi, riduce la durata dei sintomi delle malattie virali delle vie aeree.

Ingredienti

  • 1 uovo sodo
  • 200 grammi di ceci
  • 1/2 litro di brodo di pesce
  • 200 grammi di baccalà dissalato
  • 1 fetta di pane
  • 150 grammi di spinaci
  • 1 cipolla media
  • 2 spicchi d’aglio
  • Paprika
Ceci secchi.

Preparazione

Come nella ricetta precedente, è fondamentale tenere a bagno i ceci per una notte. Fatto ciò, si fanno cuocere in un poco d’acqua salata per almeno 2 ore a fuoco basso, per farli ammorbidire.

È importante tagliare i filetti di merluzzo e tritare gli spinaci finemente. In questa ricetta è ottimale il brodo di pesce. Potete farlo a casa oppure comprarlo già fatto. Fate soffriggere la cipolla con l’aglio. Quando sarà ben dorata, aggiungete un cucchiaino di paprika dolce per insaporire.

Potete anche insaporire con una cucchiaiata di salsa di pomodoro,  ma questo passaggio è facoltativo. Fatto ciò, fate rosolare i filetti di baccalà nella stessa padella. Quando il pesce sarà dorato, aggiungete i ceci e gli spinaci cotti, insieme a mezzo litro di brodo di pesce e una foglia di alloro. Lasciate cuocere a fuoco lento per un quarto d’ora, in modo che tutti  i sapori si integrino.

Prima che termini la cottura, fate soffriggere uno spicchio d’aglio con una fetta di pane, per poi tritarli in un mortaio insieme a un po’ di brodo. Mettete tutto nella padella, mescolando bene e alzando la fiamma in modo da dare un bollore finale.

Preparate i ceci con il baccalà

Come avete visto, entrambe le ricette di ceci con baccalà sono molto semplici. Se vi piacciono, potete inserirle nella dieta abituale. Sono nutrienti e vi aiuteranno a proteggere la salute con gusto.

Potrebbe interessarti ...
Preparare le lenticchie (e mangiare più legumi)
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Preparare le lenticchie (e mangiare più legumi)

Potete combinarle con la carne o con le verdure, utilizzarle per una gustosa zuppa o un'insalata light. Ecco per voi 3 idee per preparare le lentic...



  • Gianfredi V, Salvatori T, Villarini M, Moretti M, Nucci D, Realdon S. Is dietary fibre truly protective against colon cancer? A systematic review and meta-analysis. Int J Food Sci Nutr. 2018 Dec;69(8):904-915. doi: 10.1080/09637486.2018.1446917. Epub 2018 Mar 8. PMID: 29516760.
  • Luo J, Hendryx M, Dinh P, He K. Association of Iodine and Iron with Thyroid Function. Biol Trace Elem Res. 2017 Sep;179(1):38-44. doi: 10.1007/s12011-017-0954-x. Epub 2017 Feb 3. PMID: 28160243.
  • Carr AC, Maggini S. Vitamin C and Immune Function. Nutrients. 2017 Nov 3;9(11):1211. doi: 10.3390/nu9111211. PMID: 29099763; PMCID: PMC5707683.