Cene dimagranti per non patire la fame

24 aprile 2018
La cena è molto importante per il corpo, poiché le calorie che assumiamo durante l'ultimo pasto della giornata non vengono bruciate del tutto. Per questo motivo, vi proponiamo 7 opzioni per la cena che vi faranno perdere peso in una settimana senza patire la fame.

Se avete in mente di preparare cene dimagranti sane, equilibrate, nutrienti e deliziose con cui non patire la fame e migliorare la salute, ecco proposte originali e semplici per l’intera settimana.

Da queste idee è possibile sviluppare molte altre ricette ricche di sapore e sostanze nutritive, prive di farine e grassi nocivi.

La cena è la chiave per perdere peso

Se vogliamo perdere peso facilmente senza patire la fame, dovremmo concentrarci sulla cena che è il pasto che ci fa ingrassare e accumulare grassi nella zona addominale. Le calorie che assumiamo durante l’ultimo pasto della giornata di solito non vengono bruciate del tutto, quindi trasformiamo tutta questa energia in riserva.

Per questo motivo, dovremmo optare per cene ricche di verdure crude o cotte, accompagnate da proteine ​​facilmente digeribili e grassi sani. Questa combinazione di nutrienti accelera il metabolismo in modo da farci bruciare calorie e, allo stesso tempo, riposare bene e recuperare le forze durante la notte.

Tuttavia, per raggiungere questo obiettivo, dobbiamo cenare presto, almeno 2 ore prima di andare a dormire. Se siamo molto affamati, prima di andare a dormire possiamo bere un infuso, un bicchiere di latte vegetale (di avena o mandorle) oppure mangiare una mela o una pera.

E se non ceniamo?

Le persone che scelgono di non cenare o di seguire diete a basso contenuto calorico sottopongono il loro corpo a uno sforzo inutile che non solo non li aiuterà a perdere peso, ma provocherà anche un effetto yo-yo quando torneranno a cenare in modo regolare. L’organismo ridurrà al massimo il consumo energetico prima della mancanza di cibo e accumulerà tutte le riserve possibili quando mangerà di nuovo, come reazione per la propria sopravvivenza.

L’ideale è scegliere i cibi corretti, mangiare con moderazione e non ossessionarsi con le calorie. Il risultato sarà una perdita di peso efficace  e priva di sofferenze. In una sola settimana possiamo vedere risultati positivi.

Cene dimagranti per l’intera settimana

1. Lunedì: vellutata di verdure e piselli

Vellutata di verdure

Le vellutate fredde o calde, a seconda della stagione, sono una delle opzioni migliori  per la cena, poiché saziano e sono molto sane. Possiamo prepararle con le verdure che più ci piacciono e, se possibile, possiamo aggiungere una porzione di legumi che fornirà proteine e fibre in più.

I piselli sono tra i legumi migliori che possiamo consumare a cena, in quanto sono molto digestivi e hanno un sapore delizioso.

2. Martedì: zuppa di verdure e pollo

Una zuppa o un frullato a base di pomodoro, cetriolo, pepe e aglio è l’ideale per le sere più calde o quando abbiamo bisogno di una dose di vitamine e minerali. Possiamo godere della leggerezza di questa zuppa fredda accompagnandola a una fetta di pollo o di tacchino al forno o alla griglia. La combinazione è ottima e di facile digestione. È anche la cena perfetta dopo l’attività fisica.

3. Mercoledì: insalata e hummus

Insalata e hummus

I ceci sono legumi molto nutrienti. Tuttavia, molte persone li digeriscono con difficoltà, soprattutto di sera. Per questo motivo, tra le cene dimagranti consigliamo di optare per l’hummus, una deliziosa crema fredda di ceci più facile da digerire, che può essere accompagnata da un’insalata.

4. Giovedì: pesce e ananas arrosto

Il pesce è una fonte di proteine animali a basso contenuto di grassi, quindi è una buona opzione per perdere peso. Possiamo cuocerlo in forno insieme a qualche fetta di ananas. Il risultato sarà un dessert leggero, delizioso e ideale per digerire il pesce.

5. Venerdì: quinoa e guacamole

Quinoa e guacamole
La quinoa è un cereale ricco di proteine, più adatto per preparare cene dimagranti rispetto ad altri cereali come il riso. Suggeriamo di accompagnarla con un delizioso guacamole, che ci darà una buona quantità di vitamine, minerali, fibre e grassi sani.

6. Sabato: pizza di farina di ceci

Vi piace la pizza? Concedetevela il ​​sabato sera, ma preparate l’impasto con la farina di ceci. Otterrete una ricetta molto più sana e più adatta a dimagrimento.

7. Domenica: frullato verde e omelette

La domenica possiamo compensare gli eccessi del fine settimana con un frullato verde, delizioso e depurativo abbinato a una omelette. Una cena semplicissima può essere molto appetitosa e ci aiuterà a riposare bene per iniziare la settimana con energia e vitalità.

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