Centro benessere: benefici e consigli

Nonostante sia un luogo di relax, la prima volta in un centro benessere può essere fonte di stress per alcune persone. Al contrario, si tratta di un'esperienza che migliora la salute fisica ed emotiva.
Centro benessere: benefici e consigli

Ultimo aggiornamento: 06 agosto, 2021

In un centro benessere vengono proposti trattamenti, terapie e attività che assicurano il massimo relax. Sono diventati luoghi molto frequentati a seguito degli effetti collaterali dello stress della vita quotidiana. Comunemente i centri benessere vengono chiamati “spa”, parola che deriva dal nome di una città belga, ben nota in epoca romana per le sue sorgenti termali.

La prima volta in un centro benessere bisogna assolutamente prendere in  considerazione alcuni suggerimenti in modo da vivere un’esperienza piacevole che soddisfi tutte le aspettative. Ci sono molti motivi per rifugiarsi in un centro benessere, di certo dopo vi sentirete meglio fisicamente e mentalmente.

Motivi per recarsi in un centro benessere

Quando ci sentiamo molto stressati, al punto che la nostra salute ne risente, abbiamo già un motivo più che valido per recarci in un centro benessere. Magari sappiamo poco o niente di questi luoghi e dei benefici che offrono.

Se è così, vi invitiamo a leggere questo articolo: i seguenti motivi vi convinceranno ad andare subito. Il tempo che dedichiamo a noi stessi non è mai sprecato!

Migliora la salute mentale

Lo stress è la malattia dei nostri giorni, quella che più colpisce le persone oggi a causa della frenesia della vita quotidiana. Allo stesso modo, le conseguenze pericolose dell’ansia ormai non sono un segreto per nessuno.

In un centro benessere potrete dimenticare per qualche ora tutto quello che vi aspetta fuori, mentre vi lasciate coccolare e vi rilassate. Concentrate le vostre energie per ricaricare il corpo e noterete subito i cambiamenti.

Ottimizza la salute fisica

Secondo Agua Salud – Wellness Spa, le varie terapie e trattamenti offerti in un centro benessere consentono di raggiungere un livello ottimale di rilassamento muscolare, riducendo così il mal di schiena, i dolori al collo e agli arti allo stesso tempo.

Risolve molti problemi della pelle

Come se non bastasse, tra i motivi per andare in una spa ci sono anche quelli che riguardano il punto di vista estetico.

Tutte le tecniche utilizzate nei centri benessere hanno lo scopo di farci sentire meglio dentro e fuori, soprattutto nel caso di malattie alla pelle. In un centro benessere possiamo ricevere trattamenti come i seguenti:

  • Esfoliazione profonda.
  • Pulizia del viso.
  • Idratazione di mani e piedi.
  • Carbossiterapia.
  • Frequenze radio.
  • Ozonoterapia.
  • Ultra cavitazione.

Oltre al rilassarci, con tutti questi trattamenti andare al centro benessere potrebbe trasformarsi in un appuntamento periodico. Andare in una spa migliora persino l’autostima!

Donna che riceve un trattamento in una spa.
Alcune spa offrono trattamenti di cavitazione e ultra cavitazione, insieme ad altri approcci relativi alla bellezza estetica.

Cosa tenere a mente per la prima volta in un centro benessere?

Se è la vostra prima volta in un centro benessere e ancora non sapete cosa fare, seguite i consigli degli esperti in materia.

Janet Brice, direttrice di The Spa Traveller, consiglia di informarsi sempre in dettaglio sui trattamenti offerti e di scegliere solo quelli adatti alle proprie esigenze.

Gravidanza e malattie

Non dovreste andare in una spa se siete incinte. Sarà prima necessario consultare il ginecologo. Lo stesso vale se si soffre di malattie cardiovascolari o si ha la febbre.

In ognuno di questi casi, consigliamo di chiedere quali possono essere le controindicazioni dei trattamenti offerti dal centro benessere.

Staccare la spina

Siete pronti a staccare la spina dal mondo durante la vostra prima volta in un centro benessere? Dovreste, perché altrimenti non otterrete l’effetto rilassante promesso dalle tecniche e dai trattamenti offerti.

Spegnete il telefono, dimenticate l’orologio e concentratevi per godere al massimo dell’esperienza. Non fa male dedicare un po’ di tempo a se stessi per migliorare la salute fisica ed emotiva.

Non indossare gioielli

Potete lasciare a casa gioielli e accessori, come collane, bracciali o orecchini, o in alternativa negli armadietti all’entrata.

Se avete i capelli lunghi, vi consigliamo di raccoglierli, in quanto ciò faciliterà la corretta applicazione delle tecniche a cui vi sottoporrete. Consigliamo anche di non recarvi in un centro benessere a stomaco pieno.

Indossare vestiti comodi

Sicuramente vi sarete chieste cosa indossare per andare in un centro benessere. La risposta corretta è un abbigliamento comodo. Anche perché, a seconda del tipo di trattamento, sarà necessario spogliarsi come requisito obbligatorio.

In questo modo vi sentirete più a vostro agio, non solo voi, ma anche il professionista che si prenderà cura di voi. Ai piedi si possono indossare sandali di gomma o comunque scarpe pratiche da togliere quando necessario.

Puntualità

Essere puntuali. In una spa i trattamenti vengono eseguiti su appuntamento, quindi qualsiasi ritardo rappresenterebbe un problema per chi vi lavora.

L’ideale è arrivare 15 minuti prima dell’orario previsto, in modo da assicurarsi il proprio turno e non far slittare quello degli altri. Se volete, potete fare una doccia veloce per sentirvi meglio.

Cosa bisogna portare in un centro benessere?

Sebbene la maggior parte delle spa offra asciugamani, gel disinfettanti o shampoo, la prima volta conviene portare un necessaire.

Titanic Spa consiglia di portare con sé oggetti che aiutano a raggiungere il massimo livello di relax, come il proprio libro preferito. Ecco un elenco di cose che è meglio mettere in borsa:

  • Asciugamano: meglio se in microfibra, perché questo materiale si asciuga molto più velocemente e non si inzuppa.
  • Costume da bagno: non è obbligatorio indossarlo. Una volta arrivati al centro benessere potrete cambiarvi.
  • Cuffia da doccia: se non volete bagnarvi i capelli, portatevi una cuffia da doccia e fate una coda di cavallo per raccoglierli. Alcune spa offrono delle cuffie usa e getta, ma se vi sentite più a vostro agio con la vostra, è il momento di indossarla.
  • Infradito: si tratta di un’opzione igienica e anche molto comoda. Anzi, vi consigliamo di non dimenticare mai di portare le infradito in un centro benessere.
  • Cambio di vestiti: in questo modo eviterete di dover indossare i vestiti sul costume da bagno bagnato o anche sui vestiti un po’ umidi.
  • Oggetti personali: infine, non potete dimenticare gli articoli per uso personale, come deodoranti, shampoo, cosmetici, trucco e creme.
Borsa da toilette per la prima volta alla spa.
Imparare a preparare un necessaire con le cose più basilari da portare in un centro benessere è molto utile la prima volta e servirà anche in futuro.

Godetevi la vostra prima volta in un centro benessere!

Durante la vostra prima volta in un centro benessere vi accorgerete che ci sono tante altre persone che vogliono rilassarsi come voi, quindi sarà necessario mantenere il rispetto per loro e per le strutture.

Cercate di usare un tono di voce appropriato, fate la doccia prima di entrare negli spazi comuni e siate discreti negli spogliatoi. Questi consigli sono essenziali per un’esperienza indimenticabile!

Attendete le istruzioni del professionista a seconda del trattamento e prendetevi anche del tempo per mostrargli eventuali lesioni cutanee o qualsiasi area che dovrebbe essere affrontata con cura. Ma la cosa più importante è rilassarsi! Questa è una condizione essenziale per godere di tutti i benefici di un centro benessere.

Infine, mettete da parte l’imbarazzo e la timidezza. Siete nelle mani di professionisti e questi posti sono specializzati per prendersi cura di voi e offrirvi tutti i tipi di trattamenti. Godetevi l’esperienza!

Potrebbe interessarti ...
Tipi di massaggio e possibili applicazioni
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Tipi di massaggio e possibili applicazioni

Esistono diversi tipi di massaggio dalle innumerevoli applicazioni e tutti estremamente utili per la salute e il benessere generale.