Una giornata in Spa: 6 benefici

17 Novembre 2019
Oltre a farci prendere una pausa dalla routine quotidiana, trascorrere una giornata alla spa ci permette di espellere le tossine in eccesso e purificare il corpo.

Le lunghe giornate lavorative, in aggiunta agli impegni domestici e alla routine quotidiana, fanno venire voglia di prendersi un attimo di libertà. Avete mai pensato ai benefici che potete ottenere trascorrendo una giornata in Spa? Prendetevi una giornata per voi stessi, per rilassarvi e lasciarvi alle spalle le preoccupazioni.

Forse non riconosciamo sufficientemente i vantaggi di una giornata in un centro benessere, non solo per il corpo, ma anche per la mente. Di fatto, è il luogo perfetto per coccolarsi un po’, dedicare del tempo a se stessi e alla propria salute.

Abbiamo stilato una lista con alcuni dei vantaggi che offre trascorrere una giornata in Spa. Sicuramente vi aiuteranno a decidere di andare più spesso ino uno di questi meravigliosi luoghi.

Trascorrere una giornata in Spa offre diversi benefici

1. Promuove la salute emotiva

Sessione di yoga

Trascorrere una giornata in Spa offre come principale vantaggio il rilassamento. Si tratta infatti di un modo veloce ed efficace per rilassarsi e, pertanto, ridurre lo stress legato alle tensioni quotidiane. In questo modo risolleverete il vostro umore e, di conseguenza, la vostra autostima.

Se ci pensate, è un grande beneficio, dato che lo stress è una delle cause primarie di diverse malattie: dai problemi di peso ai problemi della pelle del viso, fino alle malattie cardiache. Se non ci avevate mai pensato, è un ottimo motivo per iniziare ad andare nei centri benessere. Iniziate a cercare il posto perfetto in cui trascorrere una giornata meravigliosa dimenticandovi per un po’ dei vostri problemi e godervi di qualche ora di completo relax.

Leggere anche: Imparare a gestire le emozioni sin da piccoli

2. Benefici di una giornata in Spa per la salute fisica

Una giornata in Spa: massaggi

Un altro dei benefici riguarda la salute fisica. In una giornata in Spa, il corpo entra in uno stato di rilassamento muscolare in cui rilascia le tensioni. I dolori iniziano così a diminuire e si può dire addio a quei fastidi causati dagli accumuli di tensione, come il mal di schiena, di gambe e di collo. Tutto ciò contribuirà a migliorare il proprio stile di vita. Inoltre, è l’ideale per molti altri disturbi:

  • Digestivi
  • Nervi
  • Del sonno
  • Respiratori

3. Ideale per disintossicare l’organismo

In quasi tutte le Spa si eseguono dei trattamenti ad alte temperature, che favorisco la sudorazione corporea. L’aumento della sudorazione produce l’eliminazione delle tossine e degli scarti. In tal modo si ottiene la disintossicazione e purificazione di tutti gli organi, compresa la pelle.

4. Benefici di una giornata in Spa per il sistema immunitario

Questo beneficio è legato al precedente. Sottoponendo il corpo alle alte temperature presenti in genere in una Spa, esso raggiunge una temperatura di 5 °C in più rispetto al normale. Ciò promuove l’attivazione del sistema immunitario, rendendolo più resistente agli organismi estranei come virus e batteri, causa di numerose malattie.

Può interessarvi anche: Vitamine per rafforzare il sistema immunitario

5. Benefici per la coppia

Coppia in crisi

Si tratta di un aspetto molto importante, dato che le relazioni di coppia possono risentire della monotonia e della routine quotidiana. In queste strutture, potete trovare la massima tranquillità; una sensazione che può essere condivisa con il partner.

Tra i principali benefici di una giornata in Spa rientra sicuramente quello di godersi tale momento in coppia. In questo modo potete lasciarvi alle spalle i problemi e concentrarvi completamente su questa esperienza comune. I massaggi, inoltre, stimolano la naturale secrezione di ossitocina.

Quando questo ormone raggiunge alti livelli, si è più attratti dal partner. Ciò favorisce il rafforzamento dei legami di coppia. Rilasciare le tensioni e rilassare i muscoli grazie ai trattamenti e alle attenzioni ricevuti in Spa permette di eliminare l’ansia e di aumentare il desiderio sessuale di entrambi. D’altro canto, condividere nuove attività ricreative unisce la coppia, contribuendo a creare ricordi gratificanti.

6. Migliorare la qualità delle prestazioni sul lavoro

Eliminare le tensioni del corpo e liberare la mente contribuisce a un migliore qualità del riposo. Si ha, pertanto, anche un miglioramento dell’attenzione e della concentrazione, quindi si ottengono prestazioni migliori sul lavoro.

Concedersi una straordinaria giornata in Spa offre svariati benefici, non ci sono dubbi. Corpo, mente e umore verranno piacevolmente influenzati da questa attività rilassante.

  • Chavez Diaz, M. A. (2018). BENEFICIOS DE LA HIDROTERAPIA COMO PARTE DE LOS SERVICIOS ESTÉTICOS DE UN SPA (Doctoral dissertation).
  • Fernández Núñez, Ana Ileana, Gabriel Alexis Reyes Secades, and Emilia Tejera Vázquez. “Beneficios de los recursos naturales termales del balneario La Paila en el manejo de afecciones crónicas.” Rev. cienc. méd. La Habana (En línea)16.1 (2010).
  • Trillo, Victor M. Luna. “Medición de cambios fisiológicos como evidencia del beneficio de los servicios del SPA.” Artículo original de investigación del Centro BIOMECA (2015).