6 cereali integrali che non dovrebbero mancare dalla dieta

· 20 marzo 2018
Includendo i cereali integrali alla nostra alimentazione non solo otterremo gli stessi principi nutritivi ma, essendo più sazianti, questi ci aiuteranno a perdere peso e a migliorare il nostro transito intestinale

Il consumo di cereali integrali è aumentato parecchio negli ultimi anni, non solo perché essi aiutano a variare i piatti, ma anche perché rappresentano un’importante fonte di principi nutritivi che beneficiano l’organismo.

Anche se per molto tempo ci sono stati diversi miti riguardo al loro consumo, oggi è risaputo che sono fondamentali per qualsiasi dieta sana, in quanto costituiscono una fonte significativa di fibra e carboidrati completi.

Grazie a tali qualità, sono tra gli ingredienti energetici maggiormente valorizzati, e, di fatto, vengono considerati essenziali se si vuol perdere peso.

La cosa più interessante è che ne esistono diverse varianti e, grazie al loro sapore, si possono includere nell’alimentazione regolare combinandoli con altri ingredienti.

Affinché non rinunciate ad approfittare dei loro benefici, nel seguente articolo condividiamo 6 tipi di cereali che non dovrebbero mai mancare dalla vostra dieta.

Provateli!

1. Avena

Fiocchi di avena

Detta anche “la regina dei cereali”, l’avena è un alimento dall’alto valore energetico che, grazie alla sua composizione nutrizionale, merita un posto d’onore nella nostra dieta regolare.

  • Si distingue per il suo significativo apporto di carboidrati dal lento assorbimento che aiutano a regolare i livelli di glucosio nel sangue, facilitando così la loro trasformazione in fonti di energia.
  • Contiene grandi quantità di fibra dietetica che promuove il controllo del colesterolo cattivo (LDL), la digestione e il sollievo dall’ansia per il cibo.
  • Si tratta di un’importante fonte di vitamine del complesso B, necessarie per un buon funzionamento del sistema nervoso e muscolare.
  • Aiuta a migliorare il ritmo del metabolismo e protegge, inoltre, le cellule contro gli effetti dei radicali liberi.

Volete saperne di più? Leggete: Perdere peso con l’avena: 4 ricette

2. Riso integrale

Sebbene sia più comune trovare il riso bianco sul mercato, è importante sapere che il riso integrale è la migliore alternativa per godere al 100% delle proprietà nutrizionali di questo alimento.

  • Contiene quantità importanti di vitamine del complesso B, le quali migliorano il funzionamento del sistema nervoso e del cervello.
  • Si tratta di una fonte significativa di magnesio, minerale essenziale che partecipa a centinaia di processi biologici del corpo.
  • La sua fibra naturale migliora la digestione e prolunga la sensazione di sazietà.
  • Ottimizza l’assorbimento di principi nutritivi essenziali ed è ottimo per prendersi cura della salute cardiovascolare.

3. Orzo

Orzo

L’orzo è il quinto cereale più coltivato al mondo e, anche se non è adatto ai celiaci, si tratta di un alimento povero di calorie che fornisce importanti principi nutritivi al corpo:

  • Contiene vitamine B1 e B2, oltre che zinco, magnesio e fibra dietetica.
  • È utile a migliorare la digestione e a ridurre l’assorbimento dei lipidi dannosi per l’intestino.
  • Si tratta di uno dei migliori rimedi naturali contro l’ipercolesterolemia e i trigliceridi alti.
  • Regola il transito intestinale e favorisce l’eliminazione dei residui.
  • È consigliato come integratore per perdere peso, in quanto è saziante ed energetico.

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4. Segale intera

La segale intera è uno dei cereali più sani che possiamo aggiungere alla nostra dieta regolare, in quanto apporta una grande quantità di principi nutritivi in cambio di poche calorie.

  • Il suo significativo apporto di fibra promuove il controllo del colesterolo alto, evitandone quindi l’accumulo nelle arterie.
  • Aiuta a migliorare il movimento intestinale, prevenendo disturbi quali la stitichezza.
  • È consigliato per regolare i livelli di zucchero nel sangue e per ridurre il rischio di malattie metaboliche.
  • Contiene vitamina E e selenio, riconosciute per il loro effetto antiossidante nell’organismo.
  • Aiuta a migliorare il rendimento mentale e fa diminuire il rischio di disturbi nervosi e cognitivi.

5. Mais

Amido di mais

Il mais è un alimento tradizionale che è stato utilizzato come fonte di energia grazie al suo apporto di carboidrati a lento rilascio.

  • Viene tenuto in grande considerazione per il suo alto apporto di vitamine A, B ed E, le quali proteggono il sistema nervoso, immunitario e cardiovascolare.
  • Contiene fibra dietetica, necessaria per un buon funzionamento dell’intestino.
  • I suoi antiossidanti aiutano a proteggere le cellule contro gli effetti dello stress ossidativo.
  • Contribuisce a proteggere il collagene della pelle, facendo dunque diminuire la comparsa dei segni prematuri dell’età.

6. Grano saraceno

Il grano saraceno è un alimento adatto ai celiaci e a coloro che soffrono di intolleranza al glutine, in quanto non contiene questa proteina.

  • Spicca per il suo significativo apporto di amminoacidi dall’alto valore biologico che mantengono l’organismo attivo e i muscoli forti.
  • Contiene minerali come il magnesio e il ferro, entrambi necessari per avere una buona salute sanguigna.
  • Possiede un basso indice glicemico, pertanto aiuta a mantenere lo zucchero su livelli stabili.

Consumate questi cereali? Adesso che avete scoperto quanto siano importanti per il vostro organismo, includeteli regolarmente alla vostra dieta e beneficiatevi dei loro principi nutritivi.

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