
Il gusto umami è uno dei cinque sapori di base. La sua identificazione risale solo al 1908 e corrisponde al glutammato. È stato scoperto a Tokyo, nel brodo di cottura delle alghe Kombu; si trattava di un gusto diverso da…
Includendo i cereali integrali alla nostra alimentazione non solo otterremo gli stessi principi nutritivi ma, essendo più sazianti, questi ci aiuteranno a perdere peso e a migliorare il nostro transito intestinale
Il consumo di cereali integrali è aumentato parecchio negli ultimi anni, non solo perché essi aiutano a variare i piatti, ma anche perché rappresentano un’importante fonte di principi nutritivi che beneficiano l’organismo.
Anche se per molto tempo ci sono stati diversi miti riguardo al loro consumo, oggi è risaputo che sono fondamentali per qualsiasi dieta sana, in quanto costituiscono una fonte significativa di fibra e carboidrati completi.
Grazie a tali qualità, sono tra gli ingredienti energetici maggiormente valorizzati, e, di fatto, vengono considerati essenziali se si vuol perdere peso.
La cosa più interessante è che ne esistono diverse varianti e, grazie al loro sapore, si possono includere nell’alimentazione regolare combinandoli con altri ingredienti.
Affinché non rinunciate ad approfittare dei loro benefici, nel seguente articolo condividiamo 6 tipi di cereali che non dovrebbero mai mancare dalla vostra dieta.
Provateli!
Detta anche “la regina dei cereali”, l’avena è un alimento dall’alto valore energetico che, grazie alla sua composizione nutrizionale, merita un posto d’onore nella nostra dieta regolare.
Volete saperne di più? Leggete: Perdere peso con l’avena: 4 ricette
Sebbene sia più comune trovare il riso bianco sul mercato, è importante sapere che il riso integrale è la migliore alternativa per godere al 100% delle proprietà nutrizionali di questo alimento.
L’orzo è il quinto cereale più coltivato al mondo e, anche se non è adatto ai celiaci, si tratta di un alimento povero di calorie che fornisce importanti principi nutritivi al corpo:
Visitate questo articolo Quinoa nella dieta: 7 benefici per la salute
La segale intera è uno dei cereali più sani che possiamo aggiungere alla nostra dieta regolare, in quanto apporta una grande quantità di principi nutritivi in cambio di poche calorie.
Il mais è un alimento tradizionale che è stato utilizzato come fonte di energia grazie al suo apporto di carboidrati a lento rilascio.
Il grano saraceno è un alimento adatto ai celiaci e a coloro che soffrono di intolleranza al glutine, in quanto non contiene questa proteina.
Consumate questi cereali? Adesso che avete scoperto quanto siano importanti per il vostro organismo, includeteli regolarmente alla vostra dieta e beneficiatevi dei loro principi nutritivi.