Ciocco-vulcano: un fantastico dessert al cioccolato

9 Novembre 2019
Vi presentiamo una versione salutare di un dessert molto amato: il vulcano al cioccolato. Ecco come preparare un dolce squisito che conquisterà tutti.

Siete anche voi fanatici del cioccolato? Allora il ciocco-vulcano è il dolce che fa per voi. Dopo tutto a chi non piace concedersi un piccolo peccato di gola?

Il problema, spesso, è il senso di colpa che si presenta subito dopo aver mangiato qualsiasi tipo di dessert. Sebbene tutti gli eccessi facciano male alla salute, vi invitiamo a rivalutare il cioccolato. Tutto dipende dalla qualità scelta. Con un buon cioccolato, non è necessario essere eccessivamente rigidi. Quanto più è alta la percentuale di cacao, più sano è il cioccolato. Nel caso dei dessert poi, giocano un ruolo importante anche gli altri ingredienti.

Il cioccolato genera più sensi di colpa di qualunque altro dolce. Perché? Questo si deve, in gran parte, ai numerosi miti su questo ingrediente. Nessun alimento è negativo in assoluto. È la preparazione che lo può rendere poco sano. Per sfruttare i benefici che offrono i cibi occorre accostarli e, naturalmente, prepararli nel modo corretto.

Bisogna poi prestare attenzione alla quantità. Per quanto ricco di nutrienti possa essere un alimento, se mangiato in eccesso causerà, come minimo, nausea o malessere. Fatte queste premesse, passiamo alla ricetta del ciocco-vulcano, un dolce che ci permette di godere del cioccolato fondente in modo equilibrato e sano.

Il ciocco-vulcano, il dessert per gli amanti del cioccolato

Cioccolata in tazza

Malgrado salute, peso forma e piacere siano aspetti difficili da conciliare, in realtà non è impossibile. Il cioccolato è un cibo che possiamo concederci.

Sono svariate le ricerche che ci confermano i suoi benefici per la salute. Possiamo, dunque, considerarlo un piacere da gustare senza troppi sensi di colpa.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Harvard Health, ad esempio, il cioccolato fondente è una buona fonte di aminoacidi, antiossidanti, sali minerali e vitamine. Cioccolato e salute vanno a braccetto? A quanto pare sì.

Per approfittare di tutte le buone proprietà di questo alimento, niente di meglio che preparare un morbido ciocco-vulcano. Già dal nome sembra appetitoso, non è vero?

La parte più interessante è che lo si può consumare di tanto in tanto senza rimorsi. L’importante è controllare le porzioni così da non superare le calorie consigliate. Buon appetito!

Scoprite anche: Tartufi al cioccolato: 3 ricette per prepararli in casa

Ingredienti

  • 250 g di cioccolato fondente ad alta percentuale di cacao
  • 150 g di zucchero di canna
  • 100 g di margarina vegetale non salata (si può sostituire con purè di mandorla o composta di mela)
  • 200 g di farina di frumento integrale
  • 4 uova medie
Ciocco-vulcano, cioccolato fondente

Preparazione

  • Per prima cosa, tenete a portata di mano gli utensili e gli ingredienti che serviranno per la preparazione.
  • Dopo che vi sarete organizzati per ben, cominciate a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria.
  • Ricordate, per evitare di bruciare il cioccolato, dovete tenere la fiamma bassa e mescolare di continuo.
  • Quando i pezzi si saranno sciolti, aggiungete la margarina senza sale. Continuate a mescolare fino a ottenere una crema omogenea e liscia.
  • In una ciotola a parte, sbattete le uova con lo zucchero, finché non si sarà sciolto del tutto. Subito dopo versatevi la farina integrale. Fatelo gradualmente per evitare che si formino grumi.
  • È il momento di unire il contenuto delle due ciotole, la crema di cioccolato e l’impasto con la farina. Mescolate con cura.
  • Versate l’impasto ottenuto in uno stampo antiaderente. Terminate collocando un quadretto di cioccolato al centro.
  • Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti. 
  • Togliete la teglia dal forno e lasciate raffreddare un po’ a temperatura ambiente.
  • Servitelo accompagnato da una tazza di tè matcha o un buon infuso. Se non amate le bevande calde, potete optare per un bicchiere di limonata.

Leggete anche: Dolci light da includere nella dieta dimagrante

Che ne dite di preparare questo ciocco-vulcano, facile e con ingredienti sani? Tenete sempre in considerazione che si tratta di un dolce a base di zucchero e, pertanto, non è il caso di eccedere.

  • Latham, L. S., Hensen, Z. K., & Minor, D. S. (2014). Chocolate-Guilty Pleasure or Healthy Supplement? Journal of Clinical Hypertension. https://doi.org/10.1111/jch.12223
  • Żyżelewicz, D., Budryn, G., Oracz, J., Antolak, H., Kręgiel, D., & Kaczmarska, M. (2018). The effect on bioactive components and characteristics of chocolate by functionalization with raw cocoa beans. Food Research International. https://doi.org/10.1016/j.foodres.2018.07.017
  • Nabavi, S., Sureda, A., Daglia, M., Rezaei, P., & Nabavi, S. (2015). Anti-Oxidative Polyphenolic Compounds of Cocoa. Current Pharmaceutical Biotechnology. https://doi.org/10.2174/1389201016666150610160652
  • Yuan, S., Li, X., Jin, Y., & Lu, J. (2017). Chocolate consumption and risk of coronary heart disease, stroke, and diabetes: A meta-analysis of prospective studies. Nutrients. https://doi.org/10.3390/nu9070688