Colazione a base di avena: perché fa bene alla salute?

23 Ottobre 2020
La colazione a base di avena è consigliabile per migliorare la digestione e mantenerci in salute. Perché questo cereale fa così bene? Ne parliamo in questo spazio.

L’importanza della colazione è stata affrontata in diverse occasioni, ma è pur vero che deve prevedere alimenti dalle elevate proprietà nutrizionali. In questo articolo presentiamo i benefici di una colazione a base di avena, spesso consigliata.

L’avena, come spiega un articolo pubblicato sul Journal of Food Science and Technology, presenta abbondanti quantità di fibre alimentari, amminoacidi, acidi grassi, vitamine, minerali e fitochimici. Grazie a questi nutrienti, oggi è nota come uno dei cereali più sani e completi.

Colazione a base di avena

L’avena offre carboidrati complessi e un notevole apporto di fibre. Presenta, inoltre, micronutrienti come le vitamine del gruppo B, e minerali quali il calcio e il ferro, necessari affinché abbiano luogo reazioni fisiologiche vitali.

D’altra parte, è doveroso sottolineare che si tratta di un alimento molto versatile, che può essere aggiunto in svariati modi al primo pasto della giornata. È possibile mangiarlo insieme a frutti di bosco, banana, latticini e altri ingredienti, anch’essi ricchi di nutrienti per l’organismo.

Perché fare la colazione a base di avena.
L’avena è uno dei cereali più completi dal punto di vista nutrizionale, per questo è una buona opzione per la colazione.

Per saperne di più: Consumare fibre a sufficienza e consigli nutrizionali

I benefici di una colazione a base di avena

Fare colazione con l’avena apporta beta-glucani all’organismo. Si tratta di fibre solubili dall’impatto positivo sulla salute. Perché se ne consiglia il consumo?

Migliora la composizione del microbiota intestinale

Le fibre solubili sono fondamentali per garantire la sopravvivenza dei batteri buoni che vivono nell’intestino. Questo è quanto dimostrato da uno studio di ricerca pubblicato sulla rivista The Journal of Nutritional Biochemistry.

Queste sostanze fermentano nell’intestino e producono acidi grassi a catena corta, a carattere antinfiammatorio. Molti dei prodotti della fermentazione fungono da substrato per assicurare il benessere dei batteri.

Non possiamo certo dimenticare l’importanza del microbiota per la salute. Al giorno d’oggi se ne parla come di un organo indipendente, che interviene nel funzionamento del sistema immunitario e che riduce il rischio di contrarre gravi patologie.

Potrebbe interessarvi anche: L’alimentazione influisce sul microbiota: come?

Combatte la stipsi

Per non soffrire di stitichezza, si consiglia di bere acqua a sufficienza e includere le fibre nella propria dieta. Una colazione a base di avena risulta molto vantaggiosa in tal senso. L’assunzione dei suoi nutrienti accrescere il bolo fecale e stimola i movimenti peristaltici.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista International Journal of Clinical Practice, uno scarso apporto di fibre alimentari può causare a medio termine una maggiore predisposizione alla stitichezza.

Un aiuto nella prevenzione del cancro al colon

Se si desiderano prevenire gravi patologie, come il cancro al colon, bisogna garantire la presenza di fibra alimentare nella dieta.

Consumare l’avena a colazione riduce il rischio di insorgenza di questa malattia, secondo quanto suggerito da una meta-analisi pubblicata sull’International Journal of Food Sciences and Nutrition.

Ricetta per una colazione a base di avena

Possiamo inserire l’avena a colazione in molti modi e in questa occasione condividiamo la ricetta per preparare il porridge. Questa preparazione può essere arricchita con il topping che preferite. Cosa aspettate a provarla?

Ingredienti

  • 1/2 tazza di latte (125 ml)
  • 3 cucchiai di avena (45 g)
  • Topping a scelta (frutta secca, semi, frutta, e così via)

Preparazione

  • Scaldate il latte insieme all’avena, a fiamma media, senza smettere di mescolare.
  • Non appena avrà assunto una consistenza cremosa sarà pronto.
  • Versate in una tazza e lasciate che si raffreddi.
  • Infine, aggiungete il topping che preferite. Potreste optare per frutti di bosco, noci, semi di chia o gocce di cioccolato fondente.
Porridge di avena e frutta.
L’avena è un ingrediente versatile, che si abbina molto bene ad altri cibi sani, come frutta, noci e semi.

Fare una colazione a base di avena per prendersi cura della salute

Fare colazione con l’avena è un’ottima abitudine per favorire il transito intestinale e ridurre il rischio di contrarre malattie croniche. Grazie al suo valore nutrizionale ed energetico, questo alimento è ideale per iniziare la giornata al meglio.

Non si tratta solo di un’alternativa sana per fare colazione, ma anche di un alimento da consumare a merenda o adatto a una cena leggera. Cosa aspettate a provarla?

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