
Pur essendo di rado motivo di preoccupazione, è utile capire perché compaiono le occhiaie nei bambini. Prima di tutto bisogna…
Se vogliamo che i nostri figli crescano sani e forti, è fondamentale offrire loro una colazione completa ed equilibrata, a base di vitamine e i minerali.
Come sostenuto in questo studio pubblicato sulla rivista Pediatric Annals, la colazione è il pasto più importante della giornata, soprattutto per i più piccoli, perché grazie a essa assorbono nutrienti essenziali che oltre a fornire energia, promuovono il benessere generale.
Analogamente, in accordo con le evidenze scientifiche, una buona colazione contribuisce a ridurre disturbi come l’obesità infantile, promuove il senso di sazietà e aiuta a contenere gli attacchi di fame. Questo perché favorisce l’assorbimento di nutrienti come le fibre e il calcio, fondamentali per il loro sviluppo.
Perciò, se state cercando delle ricette per la colazione dei vostri figli, questo articolo fa per voi. Vi presentiamo 5 ottime ricette per le diverse colazioni adatte ai bambini. Non perdetevele!
Lo yogurt naturale è uno dei migliori alimenti per la colazione dei bambini. Secondo quanto afferma una recente ricerca pubblicata sull’European Journal of Clinical Nutrition, il consumo di questo prodotto corrisponde a un maggiore apporto di nutrienti, una migliore qualità della dieta e un profilo metabolico ottimale nei bambini.
Tra l’altro, secondo lo studio, questo alimento promuove la salute cardiovascolare e il mantenimento di un sano peso corporeo. Pertanto, vi proponiamo un’abbinamento con altri ingredienti sani come cereali integrali, mandorle e mirtilli.
Leggete anche: Nuovo trattamento riduce il colesterolo cattivo a livelli mai visti prima
Una pubblicazione sul Nutrition Journal indica che il consumo di mele è legato a una migliore qualità della dieta e un minor rischio di obesità nei bambini. Di fatto, suggerisce che il consumo di mele e derivati dovrebbe essere incoraggiato, così da rispettare le raccomandazioni di consumo di frutta nei minori.
Pertanto, i pancake alle mele rappresentano una delle migliori colazioni per bambini. Non solo sono sani, ma anche morbidi, soffici e deliziosi.
Secondo uno studio pubblicato su American Family Physician, le migliori alternative alimentari per i bambini piccoli sono quelle fresche e poco elaborate, come frutta, verdura, proteine magre, semi e cereali integrali.
In considerazione di quanto sopra, questa è una delle colazioni più deliziose e complete che potete offrire ai vostri figli per iniziare la giornata, giacché il muesli gli fornirà un’eccellente varietà di cereali, frutta e yogurt.
Come riportato nella ricerca pubblicata su Food & Function, le fragole sono una ricca fonte di composti nutrizionali come zuccheri, vitamine e minerali, nonché composti bioattivi come flavonoidi, antociani e acidi fenolici.
Pertanto, il consumo abituale promuove la salute e favorisce la prevenzione di malattie come diabete di tipo II, obesità, malattie neurodegenerative e cardiovascolari. L’aspetto migliore? Sono deliziose e i bambini le adorano!
Il french toast può essere un’ottima scelta per la colazione dei nostri bambini, in quanto, oltre a essere nutriente, lo si può combinare con qualsiasi frutto. Buon appetito!
Vi consigliamo anche di leggere: I giovani che non fanno una colazione adeguata presentano delle carenze nutritive
Esistono studi che supportano l’importanza della colazione nella dieta dei bambini. Pertanto, è fondamentale preparare ricette nutrizionali di alta qualità. Scegliete una delle nostre e stupiteli con piatti deliziosi e di loro gradimento.
Aitor Sánchez, esperto in dieta e nutrizione, consiglia di eliminare i cereali e i biscotti che contengono zucchero, così come anche le merendine e altri prodotti industriali, carichi di zucchero che spesso supera le dosi giornaliere raccomandate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.