La colazione è il pasto più importante della giornata. Corrisponde alla prima assunzione di cibo dopo un relativamente lungo periodo di digiuno, pertanto è fondamentale impiegare nutrienti di alta qualità. Ma come preparare una colazione sana e naturale?
Il primo pasto della giornata deve sempre essere il più vario possibile. Nonostante ciò, è preferibile includere alimenti naturali anziché biscotti, cereali o prodotti da forno. In questo modo, sarà possibile godere di una colazione sana e naturale. Nelle prossime righe approfondiamo questo’argomento.
La colazione è davvero il pasto più importante della giornata?
Le opinioni sono contrastanti. Come sostiene uno studio pubblicato sul Cureus Journal of Medical Science, esistono anche altre pratiche, come il digiuno intermittente, che offrono benefici per la salute. Inoltre, bisogna tenere conto che per molti la colazione continua a essere un pasto di bassa qualità, soprattutto per l’ampio utilizzo di alimenti processati.
A ogni modo, quando si parla di colazione sana e naturale, vale ricordare che è presente nell’elenco delle abitudini salutari promosse in una recente ricerca pubblicata sull’International Journal of Environmental Research and Public Health. Ciò che conta è la qualità.
Promuovere una corretta educazione alimentare è dunque fondamentale affinché gli alimenti freschi sostituiscano i cibi processati nelle prime ore della giornata. In questo modo sarà possibile integrare tutti i nutrienti necessari al corretto funzionamento dell’organismo e prevenire eventuali carenze.
Leggete anche: 3 colazioni perfette per una dieta equilibrata
Come preparare una colazione sana e naturale?
Le colazioni sane e varie sono quelle che contengono una fonte di proteine, un’altra di grassi e un’ultima, facoltativa, di carboidrati a basso indice glicemico. Tra le proteine possiamo scegliere le fonti animali (latte, prosciutto, fesa di tacchino, formaggio, ecc.) oppure quelle vegetali (frutta secca).
Per quanto riguarda i grassi, è meglio includere l’olio extra vergine di oliva o l’avocado. Infine, la scelta migliore in termini di carboidrati ricade sull’avena, che è ricchissima di fibre.
Non dimenticate la frutta
Vitamine e minerali sono parte essenziale di un’alimentazione sana, pertanto è necessario includerli nella colazione. Il modo migliore per garantire l’apporto ottimale di questi nutrienti è attraverso il consumo di frutta. La frutta fresca è la scelta primaria, tuttavia anche i succhi naturali possono essere consumati occasionalmente.
Il latte sì, ma quello vaccino
Benché moda e pubblicità affermino il contrario, il latte continua a essere un alimento eccellente. Le bevande vegetali destinate a sostituirlo in genere possiedono un alto contenuto di zucchero (tranne quelle fatte in casa). I latticini, inoltre, sono un’importante fonte di proteine e grassi.
Sono anche ricchi di calcio e vitamina D (deficitaria in buona parte della popolazione). Sono dunque importanti per prevenire la futura demineralizzazione ossea, specialmente nelle donne. Vanno evitati solo in caso di intolleranza.
Semi, un’ottima integrazione
Se cercate la perfezione, non dimenticate di includere una buona fonte di antiossidanti. I semi di chia o di sesamo sono perfetti in tal senso, anche se dovrete consumarli con moderazione in quanto decisamente calorici.
Può interessarvi anche: 5 semi che non possono mancare in una dieta sana
Cosa bisogna evitare per assicurasi una colazione sana e naturale?
Gli alimenti processati non sono mai la scelta migliore. Contengono troppi grassi trans e zuccheri che si traducono in un grande affaticamento per il pancreas. Inoltre, favoriscono la comparsa di radicali liberi e dei processi infiammatori. Dolci, cereali, biscotti e succhi industriali non dovrebbero mai far parte della buona colazione.
Quando non si ha molto tempo
Uno dei problemi principali nella preparazione di una colazione sana e naturale è la mancanza di tempo al mattino. In questi casi è una buona idea preparare qualcosa la sera prima. I pancake di farina d’avena possono rivelarsi utili in questo senso. Se lasciati a temperatura ambiente o in frigorifero, al mattino saranno ancora buoni e possono anche essere guarniti con frutta e yogurt per esaltarne il sapore.
Per evitare la monotonia, bisogna sempre variare la colazione. Un’altra opzione sono i biscotti integrali a basso contenuto di zuccheri. Si può aggiungere della frutta secca per aumentarne il valore nutrizionale oppure accompagnarli con della frutta fresca.
Alcuni esempi di colazione sana e naturale
- Pane tostato, olio di oliva, fette di pomodoro e fesa di tacchino. Un caffè macchiato e un frutto.
- Scodella di latte fresco, fiocchi d’avena, semi di chia, una manciata di noci e pezzi di ananas.
- Yogurt o formaggio fresco con semi di sesamo e arachidi. Prosciutto crudo e melone. Caffè.
- Piccolo sandwich al guacamole e tonno, frutta e caffè.
Anche la vostra colazione è così sana e naturale? D’ora in poi, tenete a mente tutti i nostri consigli. In questo modo potrete godere di una colazione ricca di nutrienti e a vantaggio dell’organismo.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Ganesan K, Habboush Y, Sultan S. Intermittent Fasting: The Choice for a Healthier Lifestyle. Cureus. 2018;10(7):e2947. Published 2018 Jul 9. doi:10.7759/cureus.2947
- Ferrer-Cascales R, Sánchez-SanSegundo M, Ruiz-Robledillo N, Albaladejo-Blázquez N, Laguna-Pérez A, Zaragoza-Martí A. Eat or Skip Breakfast? The Important Role of Breakfast Quality for Health-Related Quality of Life, Stress and Depression in Spanish Adolescents. Int J Environ Res Public Health. 2018;15(8):1781. Published 2018 Aug 19. doi:10.3390/ijerph15081781
- Holick MF., The vitamin D deficiency pandemic: approaches for diagnosis, treatment, and prevention. Rev Endocr Metabol Disord, 2017. 18 (2): 153-165.