I 7 migliori succhi naturali per rallentare l’invecchiamento

· 31 marzo 2017
I succhi naturali sono ottimi per rallentare l'invecchiamento e stimolare la rigenerazione cutanea, inoltre permettono di fare un pieno di vitamine e di nutrienti. 

Quando si tratta di frenare o ridurre gli effetti dell’invecchiamento, qualunque strategia di tipo naturale è interessante e sana.

Parliamo di quei piccoli gesti quotidiani che, oltre a migliorare la salute in generale, sono un autentico tesoro di antiossidanti, sostanze idratanti e vitamina C, ideali per prevenire le rughe e per recuperare l’elasticità della pelle.

Come possiamo ben immaginare, per quanto riguarda l’invecchiamento non esistono rimedi definitivi. Possiamo adottare buone abitudini, usare trattamenti di bellezza, ma, soprattutto, accettare il passare degli anni.

Tuttavia, non bisogna assumere un atteggiamento passivo nei confronti dell’invecchiamento; è meglio adottare un approccio attivo che abbia come scopo principale star bene, prenderci cura di noi stessi e prestare attenzione a quello che mangiamo.

Oggi vi facciamo una proposta: bere ogni giorno uno o più dei seguenti succhi naturali. Sono sani e vi aiuteranno a ridurre gli effetti del tempo.

Prendete nota?

1. Succo di pomodoro

Il succo di pomodoro contiene un antiossidante molto specifico: il licopene.

Questo pigmento carotenoide e fitochimico è un vero specialista nel combattere i radicali liberi (molecole o ioni che possono danneggiare le cellule sane, attaccare il nostro sistema immunitario e accelerare l’invecchiamento).

Il licopene, inoltre, ci aiuta ad ottenere una pelle più soda e tonica inibendo l’attività della collagenasi, un tipo di enzima che, anno dopo anno, degrada il collagene della nostra pelle.

Leggete anche: Patata cruda: 5 benefici per la pelle

2. Succo di cavolo riccio

Non può mancare il  succo di cavolo riccio quando si tratta di rallentare l’invecchiamento.

Le sue foglie sono ricche di vitamina K, utile per prevenire le malattie cardiache e l’osteoporosi.

Il cavolo riccio ci offre una serie di sostanze nutritive, tra cui:

  • Sali minerali (manganese, rame, calcio, potassio ferro, magnesio)
  • Vitamine (B1, B2, B6, E)
  • Fibre
  • Acidi grassi omega 3

Si tratta, quindi, di un ortaggio multi-vitaminico ad elevata azione antiossidante.

3. Succo o acqua di melanzana

Nel nostro spazio vi abbiamo spiegato più volte perché consideriamo la melanzana uno degli ortaggi più sani.

Uno modo eccezionale per sfruttare le sue proprietà consiste nel cuocerla e conservarne l’acqua di cottura.

C’è anche chi la taglia a cubetti per poi centrifugarla e mescolarne il succo con quello di una mela. In questo modo, il sapore migliora certamente.

Consumatela come più vi piace, perché la melanzana è uno degli alimenti più ricchi di antiossidanti. 

4. Succo di uva rossa

L’uva, con la sua buccia e i suoi semi, viene utilizzata da tempo per confezionare prodotti di bellezza volti a rallentare l’invecchiamento.

Il suo segreto risiede nel resveratrolo, un antiossidante presente anche nelle more, nei mirtilli e nei ribes, dalla potente azione anti-età.

Per trarre massimo beneficio dall’uva, la cosa migliore è aspettarne la stagione.

Invece di comprare il succo in bottiglia, provate a prepararlo in casa: in questo modo, sarete sicuri che siano presente anche la buccia e i semi. Non scartate niente!

Scoprite anche: Frullato di melone, mela verde e cetriolo per perdere peso

5. Il succo di melagrana: meraviglioso!

Uno dei frutti migliori da tenere in casa, ogni volta che arriva la sua stagione, è quello di melagrana.

Aiuta a ridurre il colesterolo cattivo, è ideale per combattere i batteri presenti nella vescica e nei reni e, oltretutto, è un buon rimedio per prevenire le rughe.

Il frutto del melograno ci aiuta a produrre urolitina A, una molecola nota per la sua capacità di rigenerare i mitocondri e prendersi cura delle nostre cellule.

Approfittatene ogni volta che la vedete al mercato o al supermercato.

6. Succo di anguria

Nonostante si pensi comunemente che l’anguria sia composta solo di acqua e zucchero, si tratta in realtà di un frutto che fornisce un’elevata quantità di vitamine, sali minerali e antiossidanti.

L’anguria è estremamente idratante, una caratteristica molto apprezzata dalla nostra pelle.

Non possiamo dimenticare, inoltre, che è molto ricca di vitamina A, necessaria, perché aiuta a rinnovare l’epidermide e a mantenere il giusto grado di idratazione, combattendo la pelle secca e le rughe.

Scoprite 7 esercizi facciali per prevenire la flaccidità e le rughe premature

7. Kiwi

Vi consigliamo il kiwi giallo. Se lo mescolate nel frullatore con una mela e un po’ di limone, otterrete una bevanda favolosa contro l’invecchiamento.

  • I composti antiossidanti presenti nel kiwi aiutano a rassodare la pelle e a ritardare la formazione delle classiche rughe d’espressione. 
  • Il suo potere risiede, innanzitutto, nel suo elevato contenuto di vitamine C ed E che aiutano a ridurre il danno cutaneo causato dai radicali liberi.

Allora… Che succo preparate oggi?

Cercate sempre di prepararlo voi stessi e, possibilmente, di non aggiungere nessun tipo di dolcificante.

Guarda anche