4 deliziose colazioni per aumentare la massa muscolare

12 Febbraio 2021
In questo articolo vi presentiamo alcune proposte di colazioni che vi aiuteranno a iniziare le giornate carichi di energie e ad aumentare la vostra massa muscolare.

Per alcune persone, l’obiettivo principale consiste nel perdere peso, ma forse a voi interessa di più aumentare la massa muscolare. Se questo è il vostro caso, nelle righe che seguono troverete alcune proposte di colazioni per aumentare la massa muscolare.

Vi accorgerete che la strada per raggiungere il vostro obiettivo può essere tanto semplice quanto deliziosa. Date una possibilità a queste ricette e cercate di mantenere l’equilibrio nella vostra dieta. E, se lo desiderate, potete inventare le vostre varianti.

Ricordate sempre quali sono le vostre necessità e quali consigli vi hanno dato il medico e il nutrizionista. Inoltre, non dimenticate che in cucina la creatività è sempre importante; quindi, vi incoraggiamo a personalizzare ogni ricetta secondo i vostri gusti e non solamente in base alle vostre necessità.

1. Mix con yogurt greco per aumentare la massa muscolare

Ciotola di yogurt greco.

La prima delle colazioni per aumentare la massa muscolare sfrutta le proprietà che hanno reso così famoso lo yogurt greco. Tra i benefici di questo yogurt vi è il suo grande contributo di proteine ​​e la sua piacevole consistenza.

Anche se vi suggeriamo una ricetta precisa, ricordate che potete sempre adattarla per cambiarne i sapori. In questo modo la renderete più interessante e divertente.

 

Ingredienti

  • 5 mandorle tritate.
  • 5 gocce di estratto di vaniglia.
  • 1 tazza di yogurt greco (280 g).
  • ½ tazza di fiocchi d’avena al naturale (45 g).

Preparazione

  • Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola o un barattolo.
  • Conservate in frigorifero durante la notte.
  • Il giorno dopo, fare colazione con questo mix.

Nota: se desiderate aggiungere un tocco di dolcezza in più, potete sostituire le mandorle con uvetta, mirtilli disidratati o un frutto.

Potrebbe interessarvi leggere anche: Mangiare frutta e verdura tutti i giorni: perché farlo?

2. Sandwich integrale con uova

 

Non possiamo negare che le uova siano uno degli ingredienti più facili da preparare e includere nella nostra dieta. Sono anche i protagonisti di questa colazione per aumentare la massa muscolare.

Vi farà piacere sapere che il grasso contenuto nel tuorlo è di ottima qualità, perché aiuta a mantenere sani il cuore e le arterie. Da parte sua, il pane integrale vi darà fibre ed energie.

Ingredienti

  • 2 uova strapazzate.
  • 2 fette di pane integrale.

Preparazione

  • Cuocete le uova strapazzate come consuetudine e imbottite il vostro sandwich.
  • Mangiate subito, per evitare che si raffreddi.

Nota: se volete aggiungere un po’ di sostanza a questo sandwich, aggiungete delle verdure alle uova strapazzate. Per non annoiarvi del sapore, potete variare e provare diverse combinazioni (uova con pepe, con spinaci, zucchine a dadini, ecc.).

3. Fiocchi di latte e frutta per aumentare la massa muscolare

Fiocchi di latte per aumentare la massa muscolare.
I fiocchi di latte possono essere ottimi sia a colazione che a merenda.

 

I fiocchi di latte rappresentano un’alternativa deliziosa allo yogurt. Possiedono una consistenza cremosa e possono contribuire a dare vita a colazioni sane e appetitose. Devono essere sempre consumati, però, con moderazione.

 

Quando il vostro palato desidera prendersi una pausa dallo yogurt greco, provate a introdurre un po’ di fiocchi di latte o di ricotta nelle vostre colazioni, per aumentare la vostra massa muscolare.

Ingredienti

  • 1 tazza di fiocchi di latte (216 g).
  • 1 frutto a scelta (mela, pesca, ½ banana, 6 fragole, ecc.).
  • Cannella (facoltativa).

Preparazione

  • Mescolare i due ingredienti in una ciotola.
  • Consumate con moderazione.

Nota: evitate di cedere alla tentazione  di aggiungere dolcificanti artificiali. Il sapore dei fiocchi di latte non ha bisogno di molto per risaltare. Tuttavia, de desiderate dare al piatto un tocco di gusto in più, aggiungete qualche goccia di vaniglia o un pizzico di cannella.

Per accompagnare questa ricetta e fare una colazione completa, aggiungete una o due fette di pane integrale.

Vi consigliamo di leggere anche: Dieta vegana per sviluppare i muscoli

4. Aumentare la massa muscolare con crema di avena e vaniglia

State cercando una colazione per aumentare la massa muscolare e che sia dotata di una consistenza dolce e cremosa? Se le alternative precedenti non vi convincono, potete provare quella che segue.

La crema di avena e vaniglia è davvero saporita e ricca di carboidrati complessi, proteine e grassi naturali. Inoltre, piacerà molto a tutti, bambini e adulti. È perfetta per sostituire ed eliminare dalla dieta le creme dolci commerciali con cioccolato o nocciola.

Ingredienti

  • 1 tazza di avena cotta (240 g).
  • 1 cucchiaio di crema di arachidi (30 g).
  • ½ tazza di latte magro (125 ml).
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere (15 g).
  • 1 cucchiaio di proteine in polvere naturali o all’aroma di vaniglia (15 g).

Preparazione

  • Unite tutti gli ingredienti nel robot da cucina e mescolate fino a renderli omogenei.
  • Qualora preferiate una crema più liquida, aggiungete del latte fino a ottenere la consistenza che più vi piace.
  • Spalmate un po’ di questa crema su una fetta di pane tostato oppure mangiatela come un purè, con moderazione.
Ciotola di avena.

Pronti per fare colazione e aumentare la massa muscolare?

Come potete vedere, sono davvero tante le colazioni per aumentare la massa muscolare… tutte deliziose, pratiche e facili da preparare. Naturalmente, le possibilità che vi abbiamo proposto hanno uno scopo orientativo: a poco a poco, potete inventare le vostre combinazioni.

Nel caso in cui abbiate dei dubbi su come seguire una dieta equilibrata, in armonia con le necessità del vostro organismo, o su come preparare delle colazioni ricche di proteine e di altri nutrienti, consultate un nutrizionista. Il professionista sarà sempre in grado di suggerirvi che cosa è più adatto per voi e per quali ragioni.

  • Lisko, D., Johnston, G., & Johnston, C. (2017). Effects of Dietary Yogurt on the Healthy Human Gastrointestinal (GI) Microbiome. Microorganisms. Recuperado de: https://doi.org/10.3390/microorganisms5010006
  • Martínez-Sanz, JM, Urdampilleta, A. NECESIDADES NUTRICIONALES Y PLANIFICACIÓN DIETÉTICA EN DEPORTES DE FUERZA. Motricidad. European Journal of Human Movement [Internet]. 2012;29:95-114. Recuperado de: http://www.redalyc.org/articulo.oa?id=274224827007
  • Naclerio, Fernando. (2007). Utilización de las Proteínas y Aminoácidos como Suplementos o Integradores Dietéticos. PubliCE Standard. Pid: 766.