Combattere la sinusite con 6 oli essenziali

16 Giugno 2020
La sinusite è un disturbo provocato da un'infiammazione dei seni paranasali. Anche se tende a migliorare senza trattamento, alcuni oli essenziali aiutano a tenerla sotto controllo.

Le infezioni dei seni paranasali possono comparire a seguito di un’aggressione virale o batterica. Molte volte si sviluppano a causa degli stessi virus responsabili del raffreddore. Sapete come combattere la sinusite in modo naturale? Scoprite i benefici degli oli essenziali.

La sinusite consiste nell’infiammazione e nell’irritazione dei seni paranasali. A causa di ciò, si manifestano fastidiosi sintomi, come ad esempio la congestione nasale, una ridotta capacità olfattiva o mal di testa. Anche se possono essere di lieve entità, a volte si cronicizzano.

Per fortuna, possiamo contare su alcuni rimedi di origine naturale, come gli oli essenziali, che contribuiscono a donare maggiore sollievo. Possiamo applicarli sotto forma di aromaterapia o in forma topica per calmare diversi sintomi. A seguire presentiamo alcune opzioni a base di oli essenziali.

6 oli essenziali per combattere la sinusite

Gli oli essenziali sono un’alternativa naturale per combattere la sinusite acuta o lieve. Viceversa, se la sinusite è ormai un disturbo cronico, risulta necessario l’intervento medico. Ma perché gli oli essenziali sono così efficaci?

I composti volatili degli oli essenziali sono protagonisti delle sedute di aromaterapia in quanto esercitano un effetto rilassante. In questo caso specifico, inalare queste sostanze aiuta a calmare la congestione e ad attenuare fastidi quali il mal di testa. Vediamo alcune opzioni.

1. Tea Tree oil

Tea tree oil
Respirare vapori a base di oli essenziali aiuta a lenire i sintomi della sinusite.

Le proprietà antisettiche, antibatteriche e antinfiammatorie del tea tree oil sono utili per combattere la sinusite. Questo perché tale problema si deve all’infiammazione dei seni paranasali e alla proliferazione batterica.

Modalità d’uso

  • Aggiungete circa 20 gocce di tea tree oil in acqua bollente.
  • Avvicinate il viso sulla pentola e inalate i vapori.
  • Proseguite per circa 5 minuti o finché non ottenete sollievo.

Potrebbe interessarvi leggere: I 10 benefici del sale marino per il corpo

2. Olio essenziale di eucalipto

L’olio essenziale di eucalipto viene impiegato nel trattamento di diversi disturbi respiratori. Grazie al suo contenuto di cineolo contribuisce al trattamento della sinusite. Oltre a ciò, l’Associazione Nazionale per l’Aromaterapia Olistica (NAHA) ne consiglia l’uso allo scopo di purificare l’aria da batteri e altri germi.

Modalità d’uso

  • Anche in questo caso aggiungeremo circa 20 gocce di olio in acqua bollente per poi inalarne i vapori.
  • Se vogliamo, possiamo utilizzare i vapori per purificare la stanza o altri spazi.
  • Potremmo anche scegliere di mescolarlo a dell’olio d’oliva o di cocco per massaggiare il petto.

3. Olio essenziale di origano

Olio essenziale di origano
Questo olio essenziale viene utilizzato per trattare diversi disturbi delle vie respiratorie.

Grazie al suo contenuto di agenti antimicrobici e antimicotici, l’olio essenziale di origano aiuta a combattere la sinusite e altre infezioni respiratorie. Tuttavia, le prove a favore della sua sono solo aneddotiche.

Modalità d’suo

  • Usate quest’olio sotto forma di vapori, oppure applicatelo in forma topica sul petto dopo averlo mescolato con dell’olio di cocco.
  • Ripetete l’applicazione fino a quando non avvertite sollievo.

Leggete anche: Liberare il naso più velocemente e in modo naturale

4. Combattere la sinusite con l’olio essenziale di lavanda

Uno degli oli ideali da applicare durante una seduta di aromaterapia è quello alla lavanda. Grazie al suo aroma piacevole, ha un effetto molto rilassante e terapeutico.

Per questo motivo, può essere impiegato come coadiuvante del trattamento per la congestione, il mal di testa e altri sintomi associati alla sinusite.

  • Potete inalare l’olio essenziale di lavanda tramite suffumigi.
  • In alternativa, potete aggiungerlo a un diffusore di aromi o nella vasca da bagno.

5. Olio essenziale di geranio

Olio di geranio
È possibile tenere sotto controllo i sintomi dell’influenza e del raffreddore grazie agli effetti di questo olio essenziale.

L’estratto di geranio contiene sostanze che aiutano a combattere le infezioni del sistema respiratorio. Oltre a essere utile in caso di tosse e bronchite, risulta efficace in caso di sinusite. Secondo uno studio di ricerca, alcune gocce di olio di geranio possono donare sollievo dal comune raffreddore.

Modalità d’uso

  • Utilizzate l’olio essenziale di geranio con l’aiuto di un diffusore di aromi oppure diluitelo nell’acqua per un bagno rilassante.

6. Olio essenziale di timo per combattere la sinusite

L’uso esterno dell’olio essenziale di timo può aiutare a combattere la sinusite e altre infezioni del tratto respiratorio. Grazie al suo effetto antimicrobico e antinfiammatorio, inibisce la proliferazione di batteri e calma l’irritazione dei seni paranasali.

Modalità d’uso

  • Abbinatelo a un olio vettore, come l’olio di cocco o di oliva.
  • Quindi, strofinatelo, massaggiando delicatamente punti come il petto.
  • Potete anche usarlo nella terapia inalatoria.

La sinusite vi dà il tormento? Non esitate a provare questi rimedi di origine naturale. Come spesso accade, bisogna fare diversi tentativi per trovare adatto.

È altrettanto è importante consultare il medico prima di iniziare a usarli, visto che vanno considerati coadiuvanti della terapia. In alcun modo sono da considerarsi sostituti della terapia farmacologica.

  • Carson, C. F., Hammer, K. A., & Riley, T. V. (2006). Melaleuca alternifolia (tea tree) oil: A review of antimicrobial and other medicinal properties. Clinical Microbiology Reviews.
  • Kehrl, W., Sonnemann, U., & Dethlefsen, U. (2004). Therapy for Acute Nonpurulent Rhinosinusitis with Cineole: Results of a Double-Blind, Randomized, Placebo-Controlled Trial. Laryngoscope.
  • Kintzios, S. E. (2012). Oregano. In Handbook of Herbs and Spices: Second Edition.
  • Ueno-Iio, T., Shibakura, M., Yokota, K., Aoe, M., Hyoda, T., Shinohata, R., … Kataoka, M. (2014). Lavender essential oil inhalation suppresses allergic airway inflammation and mucous cell hyperplasia in a murine model of asthma. Life Sciences.
  • Lizogub, V. G., Riley, D. S., & Heger, M. (2007). Efficacy of a Pelargonium Sidoides Preparation in Patients With the Common Cold: A Randomized, Double Blind, Placebo-Controlled Clinical Trial. Explore: The Journal of Science and Healing.
  • Herbal Medicine for Cough: a Systematic Review and Meta-Analysis. Luise Wagner, Holger Cramer, Petra Klose, Romy Lauche, Florian Gass, Gustav Dobos, Jost Langhorst Forsch Komplementmed. 2015; 22(6): 359–368. Published online 2015 Dec 14.