Come avere capelli puliti più a lungo

· 2 luglio 2015

Di sicuro vi sarà capitato diverse volte di lavare i capelli la mattina e di notare che sono già grassi e senza volume nel pomeriggio. Non sapete cosa fare, perché siete obbligati a lavare i capelli tutti i giorni affinché abbiano un aspetto bello e sano.

Quali sono le soluzioni? Esiste un rimedio efficace per avere i capelli puliti più a lungo? Scopritelo leggendo i nostri consigli!

Perché i capelli rimangono puliti per così poco tempo?

Capelli

Questo è un problema molto frequente. In genere, le cause per cui i capelli perdono la brillantezza e la morbidezza che hanno appena lavati sono le seguenti:

  • Una produzione eccessiva di sebo che ha come conseguenza i fastidiosi capelli grassi.
  • Anche gli ormoni possono scatenare una produzione eccessiva di sebo da parte del cuoio capelluto. I cambiamenti durante il ciclo mestruale, ad esempio, provocano questo problema.
  • Un’alimentazione poco corretta ricca di grassi, zuccheri, farine raffinate o cibi industriali provoca problemi metabolici e di conseguenza una produzione eccessiva di sebo.
  • Forse vi sorprenderà, però, normalmente, gli shampoo che utilizziamo sono prodotti chimici molto aggressivi, che danneggiano i capelli invece di fare essi del bene. Se vi lavate i capelli tutti i giorni con questo tipo di prodotti, allora di sicuro avrete notato che non danno i risultati che promettono. Molte di queste lozioni, in realtà, non fanno altro che “ingrassare” di più i capelli. La cosa migliore è utilizzarli una o due volte alla settimana per poi ricorrere a rimedi naturali come quelli di cui vi parleremo in questo articolo.

Cosa fare per avere capelli puliti più a lungo?

Rimedio 1: Aceto di mele e bicarbonato di sodio

Aceto-di-mele2

Ingredienti

Preparazione

  • Questo rimedio, semplice quanto efficace, può essere utilizzato due volte alla settimana. Grazie a questo trattamento, scoprirete che anche il giorno dopo averli lavati i vostri capelli saranno morbidi, brillanti e setosi senza un minimo di grasso ad appesantirli. Questo grazie soprattutto al bicarbonato di sodio che, attraverso le sue proprietà alcalinizzanti che regolano il pH, permette di eliminare tutto il sebo in eccesso dal cuoio capelluto.
  • Per quanto riguarda l’aceto di mele, sappiate che oltre ad essere un prodotto molto economico, è uno dei migliori prodotti per la salute dei capelli. Conferisce essi brillantezza, morbidezza e regola la presenza di sebo. Per preparare questo rimedio, non dovete far altro che diluire un cucchiaio di bicarbonato di sodio nell’acqua e poi aggiungere 100 ml di aceto di mele.
  • Applicate il trattamento sui capelli umidi con un leggero massaggio in modo da far penetrare il prodotto in profondità nel cuoio capelluto. Lasciate agire per 20 minuti. Trascorso il tempo di posa, risciacquate con acqua tiepida. Vedrete subito i miglioramenti, i vostri capelli saranno belli e splendenti per tre giorni di fila.

Rimedio 2: uovo, yogurt e limone

Capelli-uovo

Ingredienti

  • 1 uovo (albume e tuorlo)
  • yogurt naturale
  • Il succo di ½ limone

Preparazione

  • Questa maschera è meravigliosa se fatta due volte alla settimana. A volte sono proprio i semplici rimedi ad offrire i migliori risultati, altro che i costosi trattamenti di bellezza fatti nei saloni. Vale la pena provarli per almeno un mese. Rimarrete sorpresi del fatto che un rimedio così facile ed economico vi aiuterà ad avere capelli più puliti più a lungo. Fino a tre giorni!
  • L’uso del limone, ad esempio, è un classico per la salute e il benessere dei capelli. Permette di equilibrare il livello del pH e la secrezione di sebo del cuoio capelluto, oltre a rendere i capelli molto più belli. Per quanto riguarda lo yogurt bianco e l’uovo, sono prodotti che hanno un’azione nutriente sui capelli, li rafforzano, apportano vitamine e regolano l’eccesso di sebo che li fa apparire grassi ed appesantiti.
  • Come si prepara questa maschera? È molto semplice! Iniziate mescolando l’uovo (l’albume e il tuorlo) con lo yogurt bianco cercando di ottenere una pasta omogenea. Poi, aggiungete il succo di mezzo limone e continuate a mescolare per ottenere la vostra maschera.
  • Il passo successivo è molto semplice: applicate la crema sui capelli umidi facendo in modo che il cuoio capelluto assorba questo prodotto naturale e nutriente in profondità. Lasciate agire per 20 minuti e poi risciacquate con acqua tiepida. Godetevi il risultato! Siamo sicuri che questi rimedi vi piaceranno e che vi aiuteranno a sfoggiare capelli puliti e luminosi più a lungo.
Guarda anche