Come capire se dovete prendervi più cura dei reni

· 3 luglio 2015
Secondo alcune teorie, le difficoltà di udito dipendono da problemi ai reni.

I reni sono organi vitali che, tra le tante funzioni, permettono di mantenere il sangue pulito ed equilibrato, quindi è davvero di grande importanza fare attenzione ai segnali che potrebbero indicare un cattivo funzionamento dei reni.

In questo articolo vedremo insieme i segnali che indicano che i reni hanno bisogno di maggiori attenzioni. Alcuni di questi vi sorprenderanno!

Sudorazione

I reni e l’apparato urinario hanno il compito di controllare ed equilibrare l’acqua presente nell’organismo, quindi un eccesso o una carenza di sudorazione probabilmente sono collegate alla salute dei reni.

In generale, solo le persone che sudano molto si preoccupano di questa questione, principalmente per il fastidio estetico che la sudorazione comporta. Oltre a cercare rimedi naturali per risolvere il problema, dovrebbero anche prestare più attenzione al funzionamento dei reni.

Mancanza di energia

È normale sentirsi stanchi dopo uno sforzo fisico o psichico eccessivo. Tuttavia, non è altrettanto normale che questa situazione si protragga nel tempo e nemmeno sentirsi stanchi senza motivo apparente per un certo periodo di tempo.

La stanchezza è associata ad un cattivo funzionamento sia dei reni sia del fegato ed è frequente durante le stagioni come la primavera o l’autunno, che diventano quindi il momento ideale per depurare il corpo dalle tossine.

Dormire

Gonfiore a causa della ritenzione idrica

Come vi abbiamo già anticipato, i reni regolano i livelli di acqua nell’organismo, di conseguenza, se non funzionano bene, è possibile soffrire di una carenza di liquidi in alcune zone (secchezza, idratazione) e un eccesso di liquidi in altre. Questo lo si osserva soprattutto nelle parti del corpo dove si accumulano i liquidi, come le gambe, il ventre, le palpebre o le borse sotto agli occhi.

Questo squilibrio è un segnale inequivocabile del fatto che i reni hanno bisogno di un aiuto extra.

Difficoltà dell’udito

Anche se vi sorprenderà, alcune teorie associano le difficoltà d’udito e alcuni tipi di sordità ad un problema ai reni.

Questo dato è interessante, soprattutto per chi ha l’impressione di aver perso la capacità uditiva. In questo caso, potrebbe rivelarsi utile assumere un integratore naturale per favorire la funzione dei reni.

Dolore in corrispondenza della zona lombare

Se appoggiate le mani aperte proprio sulla vita, un po’ più in alto dei pollici si trovano i reni. Molte persone credono che i reni siano nella parte bassa della zona lombare, in realtà sono più in alto, quasi sulla zona dorsale.

Se lamentate dolore o fastidio in corrispondenza di questa zona, allora potrebbe trattarsi di un’infiammazione ai reni, quindi potreste applicare calore localmente e valutare un trattamento naturale.

Massaggio

Dolore alle ginocchia

I reni sono legati alla salute delle articolazioni in generale e a quelle delle ginocchia in particolare. Secondo alcuni dati, se lamentate dolore alle ginocchia, oltre a trattarlo localmente, potete anche sottoporvi ad un trattamento per riequilibrare la funzione dei reni. In questo modo, risolverete la causa del problema e contribuirete ad una guarigione concreta.

Necessità di mangiare salato

Quando sentiamo la necessità di mangiare certi alimenti o preferiamo certi sapori, questo potrebbe essere sintomo di una qualche deficienza nell’organismo.

In questo caso, se avete notato che il corpo vi chiede di mangiare alimenti salati, forse è perché i reni hanno bisogno di un po’ di aiuto. Molto spesso, questo sintomo è associato a una mancanza di energia che l’organismo tenta di compensare velocemente. Tuttavia, a lungo andare potrebbe diventare pericoloso se non individuate la causa.

Sale

Come prendersi cura dei reni?

Per realizzare un trattamento naturale, conviene che vi rivolgiate ad un professionista che lo prepari a seconda delle vostre esigenze.

Se i sintomi non sono gravi, non assumete farmaci e non soffrite di alcuna malattia, almeno una volta all’anno potete realizzare in casa una cura depurativa per i reni scegliendo tra le seguenti opzioni:

  • Infusi per facilitare la funzione dei reni.
  • Brodo di cipolla per ridurre l’infiammazione ai reni.
  • Succhi vegetali per depurare il corpo dalle tossine.
  • Calore locale sulla zona dei reni.
  • Applicazione di ventose sulla zona della schiena corrispondente agli organi.

Immagini per gentile concessione di relaxing music, marketing deluxe e Chiot’s Run.

Guarda anche