Come consegnare i regali di Natale in modo divertente?

Il modo classico di fare i regali a Natale è lasciarli sotto l'albero. Si possono vivere momenti divertenti e inaspettati quando il modo di presentare il regalo è creativo e originale.
Come consegnare i regali di Natale in modo divertente?

Scritto da Jonatan Menguez

Ultimo aggiornamento: 29 gennaio, 2023

L’avvicinarsi della fine dell’anno, è anche il momento delle date importanti; iniziamo a programmare le feste di Natale e Capodanno. In quale casa organizzare il pranzo o la cena, quale sarà il menu e quali parenti o amici invitare sono le tipiche domande. E poi ci sono i regali di Natale. La penultima settimana è caratterizzata dallo shopping, dall’allestimento degli alberi e dall’organizzazione della festa.

Tuttavia, c’è un altro aspetto da considerare, che può aumentare la soddisfazione nel fare qualsiasi regalo. Riguarda il modo in cui lo consegniamo. Farlo in modo originale è più inaspettato del regalo stesso. Scopri alcuni suggerimenti su come sorprendere i tuoi ospiti con regali di Natale speciali.

Modi divertenti per consegnare i regali di Natale

Pacchetto regalo.
Cerca modi originali per sorprendere i tuoi ospiti.

Fare un regalo che susciti un sorriso in chi lo riceve e un senso di soddisfazione in chi lo fa non richiede necessariamente un budget elevato. A volte basta essere originali e pensare a un regalo speciale e personalizzato.

Conoscendo i gusti, le esigenze e i desideri, è possibile fare una sorpresa su misura. Questo metodo difficilmente può fallire.

Ma c’è qualcos’altro che esalta la qualità di un regalo: il modo in cui viene consegnato. Il periodo natalizio è il momento ideale per mettere in pratica i consigli che trasformano i regali ordinari in sorprese indimenticabili. Con una serie di accessori artigianali, idee creative e il desiderio di far piacere a quella persona, puoi scegliere tra i seguenti metodi originali.

Mappa del tesoro

Uno dei modi più comuni per sorprendere l’altro è disegnare una mappa della casa con il punto specifico in cui è nascosto il regalo. Durante le feste di Natale, puoi mettere un indizio sotto l’albero per avviare il gioco. Da lì inizierà una divertente ricerca verso la meta. Se hai un giardino, può essere una buona idea interrare il regalo.

Crea un gratta e vinci

I gratta e vinci delle promozioni o della lotteria possono anche diventare un metodo originale per consegnare i regali. Esistono diverse piattaforme online e negozi in cui puoi progettare e ordinare una scratch card con il messaggio nascosto che desideri. Puoi stampare il foglio e appenderlo all’albero.

Costruisci un percorso per consegnare i regali di Natale in modo divertente

Un altro modo per sorprendere parenti e amici è creare un percorso che porti al dono. Questo compito può essere svolto in modi diversi e se conosci i gusti del destinatario, il momento sarà ancora più bello. A Natale, il percorso deve iniziare dall’albero. Ecco qualche idea.

  • Aerei di carta. Se il regalo è un viaggio, costruire aeroplanini di carta per arrivare fino al biglietto è un’idea molto azzeccata.
  • Giocattoli. I regali di Natale per i bambini possono essere posti alla fine di un percorso composto da piccoli giocattoli, come bamboline o macchinine.
  • Fiori. Un percorso ideale per i romantici. Sorprendere il/la partner con un mazzo di rose può essere un po’ stucchevole, ma saprà sicuramente strappare un sorriso.
  • Popcorn. I cinefili possono ricevere i loro regali dopo aver seguito un percorso tracciato con i popcorn. Certo, cerca di non calpestarli per facilitare la pulizia finale.
  • Frecce. Le frecce sono un modo più neutro per creare percorsi. Funziona per tutti i tipi di regali e destinatari.
  • Candele. Un idea romantica, come i fiori. Anche se a Natale possono assumere altri significati.
  • Riferimenti a serie, film o anime. I popcorn non sono l’unico modo per consegnare un regalo di Natale ad un appassionato di cinema. Se conosci la sua serie preferita, puoi creare un percorso usando un oggetto che la rappresenti.

Puzzle

I regali grandi, quelli difficili da incartare, possono essere consegnati in modo davvero speciale creando un puzzle con un messaggio personalizzato. Basta pensare a un modo originale per scriverlo, progettarlo con un programma e stamparlo su carta. In alternativa, puoi crearlo manualmente su cartoncino.

Il passo successivo è tagliarlo in parti uguali e a forma di puzzle, in modo che chi lo riceve lo ricomponga e scopra la sorpresa. È un metodo ideale per accompagnare i biglietti per un viaggio o per un concerto, poiché un regalo di semplice carta non crea tanto impatto.

Come consegnare i regali di Natale in modo divertente?
Lasciare regali sotto l’albero è la tradizione, e se la cambiassi?

Enigmi che portano alla sorpresa

Un altro modo popolare per consegnare i regali di Natale è una combinazione della mappa e del percorso. Ma, in questo caso, ciò che viene posto sono una serie di indizi che conducono alla destinazione finale. Puoi scegliere di inserire un indovinello ad ogni tappa, in modo che chi riceve il regalo è costretto a capire qual è il nascondiglio successivo. Quando arriva al regalo, si sarà anche divertito.

Consegna a sorpresa

Quello che tutti si aspettano dai regali di Natale è che siano sotto l’albero. Per cambiare questa situazione prevedibile, puoi cercare un messaggero inaspettato. Lasciar portare il regalo a un bambino o a un cameriere se festeggiate in un ristorante è un modo per sorprendere l’altro.

In un posto speciale

Ci sono altri modi per movimentare la consegna del regalo. Portare il proprio caro in un luogo che considera speciale, crea una sorpresa maggiore e, inoltre, quel luogo acquisterà un altro ricordo memorabile.

Confezione creativa

Stando nel campo dell’artigianato e del concetto di “fai da te“, prova a creare una scatola o una confezione speciale per racchiudere il regalo. È un metodo molto semplice, che fa appello alla creatività e all’originalità. Applica tecniche di decoupage o fai da te per abbellire la confezione.

Se invece il regalo ha dimensioni contenute, puoi creare un diversivo riponendolo in una scatola molto capiente, piena di altri oggetti superflui. Chi lo riceverà penserà che sia uno scherzo e sarà un po’ deluso finché non troverà il vero regalo (con il doppio dell’emozione).

Consegnare i regali di Natale in modo divertente aumenta la sorpresa

Con questi consigli, qualsiasi regalo, al di là del budget stanziato, diventa speciale. Il modo di consegnarlo è un dono in sé, una sorpresa prima del regalo materiale. Non sono necessari regali costosi per creare un’atmosfera indimenticabile a Natale!

Potrebbe interessarti ...
11 idee per evitare di stressarsi a Natale
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
11 idee per evitare di stressarsi a Natale

Ecco come evitare di stressarsi a Natale e vivere al meglio queste feste. Non lasciare che il nervosismo ti porti via la gioia delle feste!




Il contenuto di questa pubblicazione è solo a scopo informativo. In nessun caso possono servire a facilitare o sostituire diagnosi, trattamenti o raccomandazioni di un professionista. Se avete dei dubbi, consultate il vostro specialista di fiducia e chiedete la sua approvazione prima di iniziare qualsiasi procedura.