Ginnastica posturale: 4 utilissimi esercizi

· 1 dicembre 2018
Conoscere il proprio corpo è fondamentale per individuare e correggere i problemi posturali prima che si trasformino in disturbi o semplicemente per alleviarli 

Soffrire di mal di schiena o di disturbi muscolari è molto comune tra gli adulti. La routine quotidiana e lo stress possono sovraccaricare di tensione i muscoli, influendo negativamente sulla postura. Per questo motivo vi consigliamo 4 semplici esercizi di ginnastica posturale.

Il corpo umano è una macchina perfetta dove ogni ingranaggio lavora in sintonia con gli altri. Dobbiamo prendercene cura e ascoltarlo. Soffrite di mal di schiena, gambe, spalle o testa? Potrebbe essere il segnale di una postura sbagliata che deve essere corretta. Anche se sembra incredibile, la postura del corpo può avere serie ripercussioni su alcuni organi interni, la respirazione e la digestione. Ciò si deve alla tensione nei muscoli, responsabili di mantenere l’equilibrio, la posizione eretta e facilitare i movimenti del corpo.

Una postura scorretta può causare disturbi come scoliosi, torcicollo, cifosi, mal di schiena o tendinite, che nei casi più gravi richiede l’intervento di uno specialista. Per fortuna, questi disturbi possono essere alleviati, se non prevenuti, praticando dei semplici esercizi di ginnastica posturale.

I muscoli modificano l’orientamento delle ossa, colonna vertebrale inclusa, che è il nostro supporto. Per questo motivo, il lavoro deve partire dai muscoli e per questo esistono diversi esercizi molto efficaci per correggere la postura. Iniziate oggi!

4 utilissimi esercizi di ginnastica posturale

Cervicale

1. Stretching per il collo con mento di lato

  • Con i piedi paralleli e alla larghezza dei fianchi; portate il mento di lato con l’aiuto delle dita.
  • Contate fino a tre e poi rilassatevi e cambiate lato.

Eseguite il movimento con cautela per evitare danni al collo o peggiorare situazioni preesistenti.

Benefici

  • Rafforza i muscoli della nuca.
  • Riduce il dolore al collo.
  • Miglior ala postura della schiena.

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2. Stretching delle braccia dietro la schiena

  • Portate le braccia dietro la schiena e intrecciate le dita delle mani.
  • Sollevate le braccia lentamente finché non sentite tirare i muscoli del petto.

Ricordate di non sforzare troppo i muscoli. Se sentite dolore, rilassate la parte.

Benefici

  • Corregge la postura delle spalle incurvate.
  • Rilascia la tensione nei muscoli del petto.
  • Rilascia la tensione nelle spalle.

3. Stretching delle braccia contro la parete

  • Avvicinatevi a una parete e distendete un braccio in orizzontale per appoggiare il palmo della mano al muro.
  • Esercitate una leggera pressione mentre girate il corpo in direzione opposta al braccio disteso.
  • Mantenete la posizione per 10 secondi e ripetete l’esercizio con l’altro braccio.

Benefici

  • Allunga i muscoli dei pettorali.
  • Rilascia la tensione nei muscoli delle spalle.
  • Riduce il dolore nell’area delle spalle.

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4. Stretching per gli adduttori

Mal di schiena

  • Sdraiatevi a terra con la schiena ben dritta e mette le gambe nella posizione della farfalla.
  • Unite le piante dei piedi piegando le ginocchia e avvicinate il più possibile i talloni verso i glutei.
  • Con l’aiuto dei gomiti, portate le ginocchia leggermente verso l’esterno. Mantenete la posizione per 20 secondi.

Benefici

  • Riduce l’inclinazione pelvica
  • Riduce la curva della parte posteriore della schiena.
  • Allevia il dolore alle anche e alla zona lombare.

Con questi esercizi di ginnastica posturale potrete alleviare i dolori muscolari e lombari. Inoltre, saranno ottimi per ridurre lo stress e il rischio di infortuni, migliorando notevolmente la vostra condizione fisica.

Eseguite gli esercizi ogni giorno per ottenere maggiori risultati. Ricordate che il corpo si abitua facilmente alle posture scorrete, invece ha bisogno di diverso tempo per adottare quelle correte.

Conoscere il proprio corpo è fondamentale per individuare e correggere le posture scorrette e che generano malessere. Ma attenzione, non è possibile correggere la postura incurvata delle spalle cadenti solo con il pensiero. Dovete mantenere la schiena sempre dritta e realizzare questi efficaci esercizi.

Se il vostro problema di postura è più serio, non riuscirete a correggerlo da soli e dovrete rivolgervi a uno specialista. L’importante è che vi occupiate di migliorare la vostra condizione fisica e eventualmente anche l’autostima.

Avere un postura corretta vi farà sentire più sicuri di voi, oltre a migliorare il vostro aspetto fisico.

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