
Tra il lavoro, la casa o la scuola, dimentichiamo quanto è importante prenderci cura del nostro corpo. Non solo per l’aspetto fisico, ma anche e soprattutto per il nostro benessere e per la nostra salute. Ma come trovare il tempo…
Conoscere il proprio corpo è fondamentale per individuare e correggere i problemi posturali prima che si trasformino in disturbi o semplicemente per alleviarli
Soffrire di mal di schiena o di disturbi muscolari è molto comune tra gli adulti. La routine quotidiana e lo stress possono sovraccaricare di tensione i muscoli, influendo negativamente sulla postura. Per questo motivo vi consigliamo 4 semplici esercizi di ginnastica posturale.
Il corpo umano è una macchina perfetta dove ogni ingranaggio lavora in sintonia con gli altri. Dobbiamo prendercene cura e ascoltarlo. Soffrite di mal di schiena, gambe, spalle o testa? Potrebbe essere il segnale di una postura sbagliata che deve essere corretta.
Anche se sembra incredibile, la postura del corpo può avere serie ripercussioni su alcuni organi interni, la respirazione e la digestione. Ciò si deve alla tensione nei muscoli, responsabili di mantenere l’equilibrio, la posizione eretta e facilitare i movimenti del corpo.
Una postura scorretta può causare disturbi come scoliosi, torcicollo, cifosi, mal di schiena o tendinite, che nei casi più gravi richiede l’intervento di uno specialista. Per fortuna, questi disturbi possono essere alleviati, se non prevenuti, praticando regolarmente dei semplici esercizi di ginnastica posturale.
I muscoli modificano l’orientamento delle ossa, colonna vertebrale inclusa, che è il nostro supporto. Per questo motivo, il lavoro deve partire dai muscoli e per questo esistono diversi esercizi molto efficaci per correggere la postura. Iniziate oggi!
Innanzitutto, ricordate che questo esercizio di allungamento va eseguito con molta cautela per evitare lesioni del collo o per evitare di peggiorare situazioni preesistenti.
Leggete anche: Calmare la sciatica con esercizi di allungamento
Come nel precedente esercizio, eseguite questo esercizio di allungamento lentamente e delicatamente. Ricordate che in nessun caso dovrete forzare i muscoli. Di conseguenza, se sentite dolore, rilassatevi un po’.
Ricordate di non sforzare troppo i muscoli. Se sentite dolore, rilassate la parte.
Può interessarvi anche: Postura corretta: come prendersi cura della schiena
Con questi esercizi di ginnastica posturale potrete alleviare i dolori muscolari e lombari. Inoltre, saranno ottimi per ridurre lo stress e il rischio di infortuni, migliorando notevolmente la vostra condizione fisica.
Eseguite gli esercizi ogni giorno per ottenere maggiori risultati. Ricordate che il corpo si abitua facilmente alle posture scorrete, invece ha bisogno di diverso tempo per adottare quelle corrette.
Conoscere il proprio corpo è fondamentale per individuare e correggere le posture scorrette e che generano malessere. Ma attenzione, non è possibile correggere la postura incurvata delle spalle cadenti solo con il pensiero. Dovete mantenere la schiena sempre dritta e realizzare questi efficaci esercizi.
Tuttavia, se il vostro problema di postura è più serio, non riuscirete a correggerlo da soli e dovrete rivolgervi a uno specialista. L’importante è che vi occupiate di migliorare la vostra condizione fisica e eventualmente anche l’autostima.
Avere un postura corretta vi farà sentire più sicuri di voi, oltre a migliorare il vostro aspetto fisico.