Godere di buona salute e bruciare grassi con la papaya

27 Settembre 2014

La papaya è sempre stata ritenuta il frutto ideale per avere una salute di ferro: sotto il sapore dolce e il colore attraente, nasconde nella sua meravigliosa polpa un componente chiamato papaina, capace di apportare grandi benefici al nostro organismo. Ma non solo: è anche un’ottima alleata per perdere peso. Volete scoprire come?

La papaya è un frutto tropicale conosciuto in tutto il mondo e, per questa ragione, è molto facile da trovare in vendita e poter così godere dei suoi benefici.

È diuretica e antiossidante e contiene una grande quantità di fibre vegetali e pochissime calorie. Apporta, inoltre, una buona quantità di vitamine A, B, C,calcio, ferro e fosforo. Come se non bastasse, aiuta anche a perdere peso e combatte la cellulite. Oggi vi spieghiamo come riuscirci.

I benefici della papaya per perdere peso

la papaya ci permette di dimagrire e si prende cura della nostra salute

Non è sempre facile scegliere a quale tipo di dieta affidarci per perdere peso. È importante orientarsi verso un’alimentazione che non solo ci permetta di dimagrire, ma che si prenda anche cura della nostra salute. Di fronte a qualsiasi dubbio possiamo consultare un medico o un nutrizionista.

La dieta della papaya è una dieta restrittiva: questo significa che per due giorni dovremo seguire un’alimentazione molto rigida, che finirà il terzo giorno. In questo modo la papaya avrà due effetti: disintossicare il nostro organismo e farci bruciare grassi.

Bisogna segnalare inoltre che la papaya è molto indicata per chi soffre di problemi digestivi come diarrea, flatulenze, stitichezza, gastrite, ecc., così come per i problemi della pelle e persino per l’acne, grazie alle sue proprietà cicatrizzanti.

Un vero miracolo, senza dubbio; e tutto grazie al fatto che, secondo il Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie, grazie alla papaina riusciamo a beneficiare di tutti questi principi terapeutici.

Come perdere peso con la papaya

la dieta della papaya deve essere seguita per due giorni alla settimana

Questa dieta deve essere seguita per due giorni alla settimana. L’ideale sarebbe continuarla per due o tre mesi: in questo modo oltre a perdere peso riuscirete a disintossicare il vostro organismo e a prendervi cura di tutto l’apparato digerente. Vale la pena di provarci per 48 ore, seguendo i passi che vi indicheremo ora.

Colazione

Cercate sempre delle papaye non troppo mature. La dieta inizia dalla colazione. L’ideale in questi due giorni è prendere un bicchiere di soia oppure di avena, con due cucchiaini di germe di grano o di un altro cereale.

In questo modo godrete di un corretto apporto di fibra. Poi mangiate un’insalata di papaya: prendete un frutto di misure medie, sbucciatelo e tagliatelo a cubetti. È un modo sano e nutriente di iniziare la giornata.

Pranzo

  • Per pranzare preparate un’insalata di riso integrale. Potete cuocerlo con del brodo di verdure, per poi accompagnarlo con un pomodoro a cubetti, un po’ di spinaci, qualche oliva, un dente d’aglio e il succo di mezzo limone. Dopo il riso integrale, bevete il succo di una papaya.
  • Nel secondo giorno di dieta, per pranzo potete preparare una melanzana al forno e un’insalata piccola di spinaci, condita con olio di oliva e qualche pezzetto di barbabietola. Poi bevete il succo della papaya.

Merenda

Per merenda potete preparare un frullato con il succo di mezza papaya e due fette di ananas. Pulitele bene e mettetele nel frullatore per ottenere un miscuglio omogeneo.

Cena

  • Per cena preparatevi una tazza di brodo di verdure: per farlo potete usare della cipolla, del sedano e del succo di limone. Per dessert, naturalmente, tagliate a cubetti una papaya.
  • Nel secondo giorno di dieta potete preparare un paio di carciofi. Cuoceteli bene e conditeli con un po’ di aceto e sale. Potete accompagnarli con una fetta di pane integrale con un po’ di olio d’oliva. Per concludere la cena, servitevi una papaya a pezzetti.

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I benefici dei semi di papaya per dimagrire

i semi di papaya possiedono grandi proprietà per la salute

Forse vi sorprenderà, ma anche i semi della papaya possiedono delle incredibili proprietà per la salute:

  • Si prendono cura dei nostri reni in caso di insufficienza renale;
  • Eliminano tossine e possibili parassiti dall’intestino;
  • Proteggono il nostro fegato, soprattutto se soffriamo di cirrosi;
  • Si prendono cura del tratto digestivo, perché hanno proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.

I semi di papaya, inoltre, hanno la capacità di evitare che il corpo assorba i grassi oppure che lo faccia in eccesso: vale a dire che agiscono come regolatori. Come trarne beneficio, quindi? Come si possono consumare i semi di papaya?

È molto facile e avete diverse opzioni: c’è chi preferisce tritarli e chi invece li ingerisce interi. L’ideale è prendere tra gli 8 e i 10 semi a colazione: potete tritarli in modo che sia più facile. Se li unite a un bicchiere di succo di pompelmo, la combinazione sarà ancora più efficace.

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Ricordate, quindi: la dieta della papaya può essere realizzata per due giorni alla settimana, per due o tre mesi. Potete invece consumare semi di papaya a colazione per quindi giorni di seguito e poi riposare per altri quindici, come preferite.