Ossigenare i capelli e idratarli: ecco come

Una buona alimentazione vi aiuterà ad avere dei capelli più belli. Dovrete evitare l'abuso di prodotti chimici e asciugacapelli. Inoltre, ricordatevi di idratare e ossigenare i capelli.
Ossigenare i capelli e idratarli: ecco come
Karla Henríquez

Revisionato e approvato da la dottoressa Karla Henríquez.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

I capelli sono una parte importante di noi, soprattutto perché sono un tratto estetico che ci distingue. Come ogni parte del corpo, però, devono essere seguiti con attenzione se vogliamo sfoggiarli in tutta la loro bellezza e salute. Per questo è importante lavare, idratare e ossigenare i capelli, insomma, prendersene cura.

Esistono diverse opzioni per farlo ed è per questo che a seguire vi vogliamo dare alcuni consigli su come idratare e ossigenare i capelli, in modo da renderli sempre splendidi.

Perché bisogna idratare e ossigenare i capelli?

È importante idratare i capelli perché questi hanno bisogno di certe condizioni per essere sani, forti e belli. Se non vengono idratati correttamente, diventano deboli, fragili, opachi, sono sempre annodati o cadono facilmente. Spesso, le cause che provocano questi problemi sono una cattiva alimentazione, l’esposizione al sole o alcuni agenti dannosi come il cloro delle piscine.

ossigenare i capelli

Come possiamo idratare i capelli?

Esistono diversi modi di idratare i capelli. Tuttavia, dovete sempre tenere in considerazione un aspetto: per ottenere i risultati migliori e far sì che i capelli siano sani, è molto importante prenderci cura di tutto il nostro organismo, oltre ad applicare dei trattamenti idratanti. Per questo, applicare dei prodotti ai capelli servirà a ben poco se non godiamo di una buona salute o non ci prendiamo cura di noi.

Per mantenere i capelli idratati nel modo corretto, i seguenti consigli sono molto utili:

  • Seguire un’alimentazione equilibrata
  • Bere molta acqua, almeno due litri al giorno
  • Mangiare frutta, verdura e alimenti ricchi di vitamina B
  • Consumare legumi, frutta secca e alimenti che contengano vitamina E (come l’olio d’oliva)
  • Prendere degli integratori di vitamina B12 per migliorare l’idratazione dei capelli
  • Applicare delle maschere idratanti o dei rigeneranti sui capelli; anche i trattamenti capillari sono ottimi
  • Usare shampoo e balsami specifici, che aiutino ad idratare i capelli
  • Non usare prodotti che contengono alcol, perché danneggiano seriamente i capelli

Leggete anche come creare degli shampoo fatti in casa.

Altri consigli per idratare i capelli

Per ottenere migliori risultati, questi sono i nostri consigli:

  • Quando applicate delle maschere o trattamenti, potete avvolgere i capelli in un asciugamano umido o riscaldato: in questo modo li inumidirete grazie al vapore.
  • Due prodotti molto efficaci per idratare i capelli sono l’olio d’oliva e lo yogurt. Entrambi possono essere lasciati per circa due ore e poi risciacquati.
  • È molto importante non abusare del’asciugacapelli o della piastra. Entrambi bruciano e creano danni ai capelli. Non è raccomandabile, inoltre, raccogliere i capelli quando sono ancora umidi.
capelli e aloe vera

Come ossigenare i capelli?

Così come è importante idratarli, anche ossigenare i capelli è buona norma, soprattutto perché aiuta a conferire un aspetto migliore e più salutare. L’ossigeno aiuta a rigenerare il cuoio capelluto e le cellule. Esistono diverse opzioni per ossigenare i capelli, ma, sfortunatamente, molti devono essere eseguiti da esperti, perché non esistono molte opzioni fai-da-te su questo fronte.

Per questo motivo, la migliore opzione è recarsi da uno specialista: vi potrà guidare e proporre il modo migliore per ossigenare i capelli.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.