Come imparare a impiattare come un professionista?

L'impiattamento mira a trasformare il cibo in un'opera d'arte. Scoprite come presentare i vostri piatti in modo professionale.

Come imparare a impiattare come un professionista?

Il cibo, prima di deliziare il palato, conquista gli occhi e l’olfatto. Ecco perché non fa mai male imparare a impiattare come un professionista. Questa abilità vi permetterà di coccolare la vostra famiglia, sorprendere gli ospiti e aggiungere talento al vostro profilo culinario.

Senza dubbio, la maggior parte di noi ama la bellezza e non potrebbe mangiare qualcosa che non abbia un bell’aspetto. Cucinare a casa è la scusa perfetta per esercitarsi a impiattare fino a sviluppare le capacità di un esperto.

7 consigli per impiattare come un professionista, senza esserlo

Prima di portare in tavola le vostre prelibatezze, fermatevi! È il momento di stupire con la presentazione del cibo.

Tenete presente che un piatto creativo riunisce una serie di fattori visibili, come l’accostamento di colori, la disposizione degli elementi, le dimensioni e l’aspetto curato. Dopotutto, un piatto attraente è più appetitoso.

1. Usate stoviglie bianche

Il piatto funge da tela quando impiattate il cibo. Per questo motivo, il colore per eccellenza per evidenziare l’intera composizione è il bianco.

La forma dei piatti, rotondi o quadrati, dipenderà dai vostri gusti. Cercate di assicurarvi che abbiano una buona finitura.

Piatto in terracotta scura.Le stoviglie scure potrebbero non far risaltare le vostre preparazioni, poiché il colore non contrasta con il cibo.

Potrebbe interessarvi anche: 15 cose da non mettere in lavastoviglie

2. Scegliete la semplicità

A volte meno è meglio. In questo caso, il presupposto è vero.

Non scegliete forme complesse, soprattutto se siete agli inizi. È sufficiente mettere il riso in stampi, giocare con il taglio e la disposizione della carne. Aggiungete i colori di una gustosa insalata.

3. Fate risaltare un ingrediente

Ottima idea! Questo ingrediente può essere il riso, se incorpora anche le proteine; per esempio, riso con calamari, con pollo o con pezzi di carne.

Ma se decidete di cucinare le proteine separatamente, mettetele in risalto con un bel taglio, un condimento ricco e magari qualche rametto verde. In realtà questa decisione dipende da ciò che si sta cucinando; a volte la star è una verdura.

4. Creatività con i colori e le consistenze

Un buon impiattamento si traduce in arte commestibile, quindi non trascurate i colori e le consistenze che il cibo vi offre. Utilizzate tecniche culinarie per esaltare i colori, ad esempio interrompendo la cottura della pasta al dente.

Immergete i broccoli in una ciotola di ghiaccio per 2 minuti. Dopo la cottura, questo conferisce ai broccoli una lucentezza e una consistenza croccante.

Quindi, dopo aver messo in risalto uno degli alimenti che intendete servire, continuate a esplorare con il resto degli ingredienti per creare una buona esperienza per il commensale. L’impiattamento è la prima dimostrazione che si dà, in modo che non ci siano dubbi sul fatto che il cibo sia stato trattato in modo speciale.

5. Attenzione alla quantità

Fate attenzione alla quantità di cibo che servite. Non è il caso di riempire il piatto o di lasciare gli ospiti insoddisfatti.

Cercate di servire le porzioni che servono a soddisfare. Ma nel caso in cui qualcuno abbia voglia di mangiare ancora, lasciate uno spazio aperto.

Può essere difficile trovare la quantità esatta.

Pertanto, è sempre meglio cucinare un po’ di più, tenendo conto del numero di adulti, se sono uomini o donne, e se ci sono bambini. Senza nulla togliere a quanto detto sopra, non dimenticate che se lavorate in un ristorante, l’impiattamento deve essere più raffinato, con porzioni più piccole.

Impiattamento professionale per ristoranti.
Nei ristoranti le regole cambiano un po’ e ogni locale ha il proprio stile.

6. Il menu deve offrire pasti equilibrati

Il menu che offrite deve garantire l’equilibrio. In questo senso, un buon piatto dovrebbe includere proteine, carboidrati e verdure. Alcune insalate servono a rinfrescare dopo aver mangiato una crema o uno stufato.

7. Attenzione ai dettagli

Dopo aver preparato il piatto, diventa importante l’osservazione. Controllate che tutto sia in ordine, ad esempio che il piatto sia pulito.

In caso contrario, procuratevi un panno pulito appositamente per questo compito. Siate pronti a pulire briciole e salse versate che non fanno parte della decorazione del piatto.

Leggete anche: Lavare i piatti a mano: regole ed errori da evitare

Impiattare come un professionista è possibile

Divertirsi con quello che si fa è la chiave del successo, o almeno aiuta a trascorrere il tempo in modo piacevole. E la cucina non fa eccezione.

Quando iniziate a cimentarvi nella cucina creativa, non dimenticate che avete a disposizione molti elementi utili, come salse, polveri per condimenti, erbe e fiori. Oltre a esaltare il sapore del piatto, questi elementi possono aiutarvi a migliorarne la bellezza se sapete come inserirli.

Avete bisogno di ispirazione per impiattare come un professionista? Consultate internet. Provate a guardare qualche tutorial sull’argomento, ce ne sono molti in giro.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Guerrero Gatica, J. (2020). Set de utensilios gourmet: para técnica de emplatado.
  • Urbina Chacón, B. I. (2019). Cinco técnicas creativas para un buen emplatado.
Torna in alto