Come preparare in casa lo sciroppo di granatina e 3 modi per usarlo

Ecco come preparare in casa uno degli ingredienti più utilizzati nel mondo dei cocktails: lo sciroppo di granatina. Buono, naturale e senza additivi.
Come preparare in casa lo sciroppo di granatina e 3 modi per usarlo

Ultimo aggiornamento: 15 gennaio, 2022

Lo sciroppo di granatina, ingrediente utilizzato in varie ricette dolci, può essere preparato in casa in modo semplice. Per ottenere un buon risultato preferite le melagrane fresche, anche se potete utilizzare il succo di frutta. Ovviamente la versione fai da te avrà caratteristiche di gran lunga superiori a quella industriale, in termini di sapore e profumo.

Non fa mai male ricordare quanto sia importante ridurre il consumo di succhi di frutta industriali. Se è vero che bisogna stare attenti anche con le preparazioni dolci fatte in casa, quelle acquistati al supermercato tendono ad avere più zuccheri aggiunti.

Ingredienti dello sciroppo di granatina

Per preparare in casa uno squisito sciroppo di granatina avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 1/2 tazza di succo di melograno.
  • Succo di mezzo lime.
  • 1 tazza di zucchero

Per quanto riguarda lo zucchero, si può usare qualsiasi varietà, dal bianco e raffinato, allo zucchero bruno o addirittura panela.

Preparazione

Mescolate il succo di melagrana con lo zucchero in un pentolino. Mettetelo sul fuoco a sobbollire a fuoco basso, per evitare che bruci o si attacchi al fondo, fino a quando lo zucchero non sarà completamente disciolto.

Quando un po’ dell’acqua è evaporata e la consistenza è diventata densa, è il momento di aggiungere il succo di mezzo lime, il quale eviterà anche che lo sciroppo si ossidi.

Al termine, versate lo sciroppo di granatina così ottenuto in una bottiglia di vetro. Si può conservare in frigo per un mese, purché tappato e al fresco.

Melagrana per fare lo sciroppo di granatina.
Usate una melagrana fresca e sana per ottenere un buon risultato.

Cocktails con sciroppo di granatina

Lo sciroppo di granatina è spesso usato nella preparazione dei cocktails. Il consumo di alcolici non è certo da consigliare ma esistono anche versioni analcoliche che possono essere gustate da tutti i membri della famiglia.

1. Shirley Temple

Per realizzare questa ricetta dovete mettere del ghiaccio tritato in un bicchiere alto. Quindi, aggiungete 7,5 millilitri di granatina e la stessa quantità di succo di lime.

Versate della Ginger Beer e mescolate tutto fino a quando gli ingredienti non siano ben integrati. Per finire, decorate con un paio di ciliegie su uno stuzzicadenti e servite.

Tenete presente che lo zenzero ha dimostrato di essere una delle spezie più benefiche per la salute. Ha potere antiossidante e antinfiammatorio e aiuta a raggiungere l’omeostasi. Per questo motivo dovrebbe essere incluso spesso nella dieta.

2. Roy Rogers

Sistemate del ghiaccio tritato in un bicchiere alto per poi aggiungere 7,5 millilitri di sciroppo di granatina insieme a una bibita alla cola, decorando alla fine con una ciliegia. Stiamo parlando di un abbinamento che contiene una grande quantità di zuccheri semplici, quindi va consumato con moderazione. Lo zucchero è in grado di influenzare la salute metabolica, secondo uno studio pubblicato su Current Diabetes Reports.

3. Gin Daisy

Per finire, vediamo come preparare un cocktail alcolico. Ricordate che il consumo di alcol dovrebbe essere notevolmente limitato, poiché è dannoso per la salute a lungo termine. In ogni caso, berlo in modo occasionale non causerà danni.

Riempite uno shaker con ghiaccio tritato. Quindi aggiungete 50 millilitri di gin, 10 millilitri di succo di limone e un po’ di sciroppo di granatina.

Agitate bene e versate in un bicchiere colmo di ghiaccio. Alla fine non resta che aggiungere un po’ di soda e decorare con uno spicchio di limone e una foglia di menta.

Cocktail allo sciroppo di granatina.
I cocktail con sciroppo di granatina possono essere alcolici o analcolici.

Preparate lo sciroppo di granatina a casa

È facile preparare lo sciroppo di granatina a casa. È una ricetta priva di additivi, a differenza delle controparti che si acquistano al supermercato. Questo non significa che possa essere consumato ogni giorno, ma che la sua qualità è superiore.

Infine, tenete presente che se l’obiettivo è mantenere una buona salute nel corso degli anni, occorre adottare alcune buone abitudini di vita come fare attività fisica su base regolare.

This might interest you...
Sciroppo di sambuco: benefici, avvertenze e preparazione
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Sciroppo di sambuco: benefici, avvertenze e preparazione

Lo sciroppo di sambuco è impiegato come coadiuvante nel trattamento di sintomi respiratori come catarro, naso chiuso, crisi d'asma e tosse.



  • Kiyama R. (2020). Nutritional implications of ginger: chemistry, biological activities and signaling pathways. The Journal of nutritional biochemistry86, 108486. https://doi.org/10.1016/j.jnutbio.2020.108486
  • Yoshida, Y., & Simoes, E. J. (2018). Sugar-Sweetened Beverage, Obesity, and Type 2 Diabetes in Children and Adolescents: Policies, Taxation, and Programs. Current diabetes reports18(6), 31. https://doi.org/10.1007/s11892-018-1004-6
  • Peng, B., Yang, Q., B Joshi, R., Liu, Y., Akbar, M., Song, B. J., Zhou, S., & Wang, X. (2020). Role of Alcohol Drinking in Alzheimer’s Disease, Parkinson’s Disease, and Amyotrophic Lateral Sclerosis. International journal of molecular sciences21(7), 2316. https://doi.org/10.3390/ijms21072316