Come prevenire il dolore alle cartilagini

1 gennaio 2015
Il sovrappeso è una delle cause più comuni del deterioramento della cartilagine. Dobbiamo mantenere un peso adeguato e praticare attività fisica per prevenire le lesioni.

Il tessuto cartilagineo, più comunemente chiamato cartilagine, è un tessuto elastico la cui matrice dà supporto alle cellule chiamate condrociti. Le cartilagini sono realmente molto importanti nella vita quotidiana e in molti casi possono far male o dare fastidio. Scoprite come prevenire e trattare il dolore alle cartilagini nel seguente articolo.

Cartilagini: che cosa c’è da sapere

Le cartilagini “accomodano” le superfici femorali e le cavità, servendo quindi ad ammortizzare gli urti o i salti mentre si cammina o si corre, e prevengono l’usura da sfregamento delle articolazioni. Sono dunque una struttura di supporto che serve a dare mobilità.

Nel corpo umano ci sono tre tipi di cartilagini.

  • Cartilagine ialina: è formata da fibrille di collagene e costituisce il gruppo più abbondante poiché si trova nella laringe, nei bronchi, nelle costole, nella trachea e nelle estremità articolari delle ossa. Si nutre attraverso il liquido sinoviale ed è composta da poche fibre.
  • Cartilagine fibrosa (o fibrocartilagine): contiene collagene ma è più spessa ed è presente nei dischi intervertebrali e articolari, nei menischi, nei bordi articolari e nelle zone di inserzione come tendini e legamenti.

cartilagine

  • Cartilagine elastica: è formata da fibre elastiche e si trova nell’epiglottide, nella laringe, nell’orecchio esterno, nella tromba di Eustachio e nel condotto uditivo esterno. È di colore giallastro e forma il padiglione auricolare.

Come evitare il deterioramento delle cartilagini

L’usura delle cartilagini porta come conseguenza principale l’artrosi, una malattia in cui il tessuto che protegge le estremità delle ossa scompare o si riduce. Nella maggior parte dei casi a soffrire di problemi alle cartilagini sono le donne adulte. Vi offriamo alcuni consigli per prevenire il deterioramento delle cartilagini.

  • Praticate sport o fate esercizio in modo abituale per prevenire lesioni osteoarticolari. Tenete sempre a mente i parametri personali come età o capacità motorie.
  • Utilizzare attrezzatura sportiva e calzature adeguate per ammortizzare il sovraccarico articolare.
  • Consultate il medico di fronte alla comparsa di gonfiore o dolore in modo da scartare una possibile usura delle cartilagini o un’infiammazione della membrana sinoviale.

cartilagini

  • Il sovrappeso e l’obesità sono cause dirette dell’usura delle cartilagini, quindi fate attenzione e seguite un’alimentazione sana e bilanciata.
  • Evitate quei movimenti che producono più dolore e limitate gli sforzi delle articolazioni danneggiate.
  • Fate attività fisica solo quando la zona non è infiammata.

Come si produce l’usura delle cartilagini?

Quando si hanno le cartilagini usurate, si prova dolore e gonfiore, così come difficoltà nel camminare e nello stare in piedi dovuto allo sfregamento delle ossa. I sintomi del primo stadio sono:

  • la struttura della cartilagine perde spessore e può più facilmente essere soggetta a deterioramenti a causa di urti o di eccessivo utilizzo.
  • la membrana sinoviale, ossia il rivestimento delle articolazioni, si infiamma. Ciò produce una proteina chiamata citosina che causa infiammazione e deterioramento.
  • dato che la cartilagine si usura, l’osso rimane esposto e l’articolazione perde la sua forma naturale formando protuberanze o sporgenze ossee.
  • vicino all’articolazione e all’osso si formano cisti contenenti liquido e parti di cartilagine, provocando molto dolore.

dolore al ginocchio

Alimenti per rafforzare le cartilagini

Nella maggioranza dei casi i problemi di usura delle cartilagini o di totale consumo si producono alle ginocchia, che sono quelle che devono sopportare una grande quantità di peso del corpo quando si cammina o si sta in piedi. Esiste una grande varietà di ragioni per cui una persona può soffrire di problemi alle cartilagini, può soffrire di artrite, può provare dolore o rigidezza all’alzarsi dal letto o da una sedia. Certi alimenti possono aiutare a prevenire il deterioramento delle cartilagini e a rafforzarle.

Le verdure sono l’alimento più consigliato in questo caso. La maggior parte è povera di calorie e serve a perdere peso o a evitare di prenderlo. Ricordate che l’obesità è un fattore di rischio nei problemi alle cartilagini. I chili in più vengono caricati sulle ginocchia, generando più tensione sulle articolazioni, sui muscoli e chiaramente sulle cartilagini. Una dieta comprendente una grande quantità di verdure crude può aiutarvi a ridurre il dolore e a dimagrire. Esistono milioni di ricette salutari per trarre tutti i benefici da questo gruppo di alimenti.

verdura

Anche le proteine magre sono ottime per evitare i dolori a cartilagini e articolazioni. Potete rafforzarle con una riduzione del consumo di grassi saturi e un aumento di proteine magre, inclusi fagioli o tofu. I frutti di mar, inoltre, sono molto buoni perché apportano grassi omega 3 che servono a ridurre l’infiammazione cronica. Non esitate a mangiare tonno, salmone, aringa, sardina, gamberi, ostriche o vongole. Il pesce contiene vitamina D che riduce il rischio di soffrire di artrite reumatoide.

salmone

Gli agrumi possono aiutare a formare e a rafforzare la cartilagine presente nelle ginocchia perché contengono molta vitamina C, necessaria per far sì che il corpo sintetizzi collagene (fa parte di tendini, cartilagini e legamenti). La carenza di collagene può causare dolore e infiammazione e anche artrite o gotta se si aggiunge il fatto di produrre troppo acido urico. Non dubitate nel mangiare arance, uva, mandarini, pompelmi e limoni ogni giorno, così come pomodori, cipolle, peperoni e more.

La frutta secca è eccellente per chi soffre di problemi alle cartilagini. Non esitate a mangiare una manciata di noci e arachidi ogni giorno per apportare al corpo una buona dose di vitamina E. In più, limitate l’assunzione di zucchero e farina raffinata (pane, pasta, riso bianco).

noci

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