Come rimuovere le macchie di resina dai vestiti senza danneggiarli

Eliminare le macchie di resina dai vestiti non è impossibile! Basta usare il metodo più appropriato e seguire tutti i passaggi.
Come rimuovere le macchie di resina dai vestiti senza danneggiarli

Ultimo aggiornamento: 02 febbraio, 2023

Le macchie di resina fanno capolino spesso sui vestiti dopo una giornata all’aperto, essendo una sostanza che viene rilasciata da alcune piante. Rappresenta un meccanismo di difesa contro insetti e microrganismi.

Anche se a prima vista può sembrare impossibile che l’indumento torni ad essere bello, esistono alcuni trucchi che ci permettono di recuperarlo. Vediamo quindi come rimuovere le macchie di resina dai vestiti senza danneggiare il tessuto.

La resina è una sostanza molto appiccicosa. Per rimuoverla, è essenziale agire non appena si arriva a casa. Più passa il tempo, più penetra nei tessuti. Inoltre, bisogna avere pazienza, perché alcuni di questi consigli richiedono una serie di passaggi.

Prima di iniziare

Prima di illustrare i diversi modi per rimuovere questo tipo di macchia, è bene ricordare alcuni aspetti che vi aiuteranno a preservare i vostri capi. È inutile rimuovere la macchia se l’indumento resta danneggiato proprio a causa dei procedimenti applicati.

Il primo consiglio è di provare a utilizzare prodotti naturali e fatti in casa. Questo perché alcune sostanze chimiche potrebbero danneggiare l’indumento.

Quindi, è necessario identificare il materiale: cotone, seta, lana o sintetico. Ognuno di questi tessuti richiede approcci diversi e cure particolari. La cosa migliore da fare è leggere l’etichetta dell’indumento.

Quando rilevate la macchia, non cercate di rimuoverla con un panno umido e sapone, perché il risultato sarà peggiore. La macchia penetrerà ulteriormente nei tessuti.

Iniziate il processo di pulizia non appena arrivate a casa. Con il tempo la resina si solidifica e diventa simile alla colla, il che vi darà più lavoro.

Non dimenticate di indossare i guanti per proteggere le mani.

Guanti per pulire le macchie di resina dai vestiti.
I guanti vi impediranno di entrare in contatto con la resina, che potrebbe attaccarsi alla pelle.

Potrebbe interessarvi anche: Rimuovere le macchie di olio dai vestiti

Rimuovere la resina dai vestiti con il calore

Il calore è uno dei modi per rimuovere la macchia ed è più efficace se la resina è ancora fresca. Applicate il calore utilizzando un asciugacapelli a una distanza di 20 cm con un movimento circolare, in modo da non bruciare l’indumento o diffondere la macchia.

Una volta constatato che la resina si è ammorbidita, utilizzate una spugna o un panno umido per rimuoverla senza sfregare. Ripetete questo procedimento fino a quando la resina non sarà sparita e rimarrà solo la macchia. Quindi mettete l’indumento in lavatrice.

Un altro metodo è l’uso dell’acqua calda. Immergete la parte macchiata dell’indumento in acqua calda per alcuni minuti, finché la resina non si ammorbidisce. Prima che l’acqua si raffreddi, rimuovete l’indumento e strofinate il punto con una spazzola o una spugna a setole morbide.

Con il freddo

È meglio utilizzare questo metodo se la resina si è già asciugata. Mettete l’indumento nel congelatore per permettere alla macchia di solidificarsi.

Quindi rimuovete la resina con un pennello o una spatola. Se il capo è delicato, sconsigliamo questo metodo.

In alternativa, è possibile applicare un cubetto di ghiaccio sulla macchia fino a quando questa non è completamente secca. Ricordate che, indipendentemente dalla quantità di resina rimossa, la macchia persisterà, quindi dovrete lavare l’indumento a mano o in lavatrice.

Altri modi per rimuovere le macchie di resina

Ecco altri modi per rimuovere questa macchia con prodotti naturali e chimici.

Bianco d’uovo

L’albume è consigliato per rimuovere le macchie da capi delicati, come seta o lana. Mettete l’albume sulla macchia e lasciate agire per qualche minuto. Quindi lavate come al solito.

Bicarbonato di sodio

Se l’indumento macchiato è di colore chiaro, questa tecnica può funzionare bene. Mescolate una spruzzata di acqua calda con il bicarbonato di sodio per formare una pasta.

Applicate sulla macchia e lasciate agire il bicarbonato per almeno un’ora. Quindi lavate il capo come al solito.

Olio d’oliva

Se optate per questo metodo, fate molta attenzione quando applicate l’olio d’oliva sulla macchia. Se penetra nelle parti pulite dell’indumento, sarà difficile rimuoverlo.

Mettete una piccola quantità di olio sulla macchia e lasciate che faccia effetto. Dopo qualche minuto rimuovete la resina con una spatola e procedete al lavaggio. Se volete, potete strofinare un panno imbevuto di acqua e sapone sulla macchia prima di lavare.

Acetone

Qui stiamo già parlando di un prodotto chimico abbastanza aggressivo, che potrebbe danneggiare i vestiti, soprattutto se sono colorati o delicati. Mettete l’acetone su un batuffolo di cotone e applicatelo sulla macchia di resina esercitando una leggera pressione. Quindi lavate l’indumento come di consueto.

Alcool

Come nel caso dell’acetone, stiamo parlando di una sostanza chimica aggressiva, sebbene sia una delle più efficaci. La prima cosa da tenere presente è che va usato su capi chiari che non sbiadiscono. Inumidite un batuffolo di cotone con l’alcol e premete sulla resina fino a rimuoverla.

Alcol per la pulizia.
L’alcol è efficace sulle macchie. Tuttavia, richiede una manipolazione delicata, avendo cura che il resto del tessuto non subisca danni.

Rimuovere le macchie di resina dai vestiti… con un po’ di pazienza

Speriamo che questi metodi vi siano utili per rimuovere le macchie di resina dai vestiti. Prima di scegliere l’uno o l’altro è bene considerare il tipo di tessuto.

Un jeans non è la stessa cosa di una camicetta di seta o di un maglione di lana. Ognuno richiede cure particolari. In caso di dubbio, provate il metodo su una parte poco visibile dell’indumento per vedere come reagisce il tessuto.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • LAGO, J., FERNÁNDEZ, J., & DÍAZ, D. (2005). minimización de los residuos provenientes de la regeneración de las Resinas de las Plantas Desmineralizadoras del crp-amuay. Revista de la Facultad de Ingeniería Universidad Central de Venezuela20(4), 43-54.
  • Hernández, R., & Jordá, M. G. (1981). Plantas medicinales. Editorial Pax México.
  • López-Rodríguez, M., & MARTÍN-MARTÍN, C. (1996). Historiografía de plantas con esencias y resinas de uso en veterinaria (s. XVI-XIX). Ars Pharmaceutica (Internet)37(2), 261-292.
  • Altamirano Tene, M. P., & Pauta Coello, D. C. (2017). Experimentación y sistematización de procedimientos para eliminar diversas manchas de acuerdo al tipo de base textil(Bachelor’s thesis, Universidad del Azuay).

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.