Come riutilizzare un flacone spray vuoto: 6 idee interessanti

Riutilizzare un flacone spray può farci risparmiare un sacco di soldi, inoltre daremo il nostro piccolo contributo alla cura dell'ambiente. Impara come.
Come riutilizzare un flacone spray vuoto: 6 idee interessanti

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

La prima cosa che molti tendono a fare quando finiscono il contenuto di un flacone spray vuoto è buttarla via e comprarne una nuova per sostituirla. In realtà ci sono molte cose che possiamo fare per riutilizzare un flacone spray vuoto. Qui impareremo come dargli una seconda possibilità prima di buttarlo via.

L’ideale sarebbe riciclarlo per tutelare il medio ambiente, che tra l’altro ci consentirebbe di risparmiare denaro. In questo senso, realizzare i propri prodotti in casa e utilizzarli in una di queste bottiglie, vi farà notare la differenza di costo tra l’acquisto in negozio e quello fatto in casa.

1. Creare un detergente multiuso

La prima delle idee ha a che fare con il famoso e diffusissimo detergente multiuso, che non dovrebbe mai mancare a casa. Acquistarlo nuovo può essere un po’ costoso, quindi vi consigliamo di provare a farlo in casa.

Oltre al flacone spray vuoto, avrete bisogno di:

  • 2 tazze di aceto bianco.
  • Bucce di 2 limone.
  • Alcuni rametti di timo.
  • 1 cucchiaino di sapone di Marsiglia.
  • 35 gocce di olio essenziale di limone.

Dopo aver mescolato tutti questi ingredienti insieme, lasciarli riposare per un paio di settimane e il gioco è fatto. Siate pazienti perché vale la pena aspettare.

Detergente fatto in casa.
Esistono vari modi per creare detergenti per la casa multiuso. Inserendoli nei flaconi spray otterrete l’alleato perfetto per pulizia della casa.

2. Preparare un detergente per esterni

La primavera e l’estate ci invitano a trascorrere più tempo in giardino o in terrazza godendoci piacevoli giornate. A questo punto prepareremo un detergente per i mobili da esterno che li lascerà impeccabile.

Con soli 3 ingredienti avrete un ottimo detergente per esterni:

L’unica eccezione è che il sapone deve contenere detersivo (solfato tra gli ingredienti) affinché abbia effetto. Mescolare tutto e mettere il preparato nel flacone spray vuoto. Pronto all’uso!

3. Un detergente per i vetri fatto in casa

Questo è uno dei prodotti per la pulizia più specifici che esistono, poiché lo acquistiamo per un solo uso: pulire vetri e specchi. Pensiamo che sia una buona idea crearne uno e imparare a riutilizzare un flacone spray in modo efficiente.

Mescolare una parte di aceto bianco, una parte di acqua e alcune gocce di detersivo da cucina. L’unico consiglio è di applicarlo sul panno in microfibra e non sulla superficie che andrete a pulire. Un altro suggerimento è di mescolare una tazza di acqua naturale con un’altra di alcol isopropilico e un cucchiaio di aceto.

4. Preparare un deodorante per ambienti

Mantenere gli ambienti con un gradevole profumo genera una sensazione di benessere e tranquillità. Anche se questa ricetta può avere le tue erbe e fiori preferiti, ti lasciamo con questa idea: portare a ebollizione l’eucalipto, la lavanda e il mirto; quando si sarà raffreddato mettete il preparato nel vostro flacone spray.

5. Un prodotto per rimuovere le pieghe dai vestiti

Se non vi piace stirare ma vi piace che i vostri vestiti appaiano lisi e ordinati, allora potete provare questa soluzione con soli 3 ingredienti per rimuovere le pieghe dai vestiti.

Mescolare 2 tazze d’acqua, 1 cucchiaio di aceto bianco e 1 cucchiaino di balsamo per capelli nel contenitore vuoto. Spruzzare questo preparato sui capi, poi allungarli con cura: noterete che le pieghe diminuiranno notevolmente.

6. Preparare un erbicida naturale

Le erbacce da giardino sono un problema che sembra non avere fine. Se rimossi a mano, tornano fuori. E le sostanze chimiche non sono sempre così efficaci. Questa è una delle migliori idee che vi proponiamo per riutilizzare un flacone spray vuoto.

Mescolare quindi agitare energicamente questi ingredienti in una bottiglia da 500 ml:

  • 2 tazze di aceto bianco distillato (o aceto di mele).
  • 2 cucchiai di sale da cucina.
  • 1 cucchiaino di detersivo da cucina liquido.

Applicate questo preparato direttamente sulle erbacce e noterete che a poco a poco le erbacce appassiscono.

Aceto di mele per la pulizia e le erbacce.
L’aceto di mele è un prodotto dalle molteplici applicazioni. È usato sia in cosmetica che nel giardinaggio.

Eventuali precauzioni

Abbiamo proposto 6 idee da mettere in pratica per dare altri usi a un flacone spray vuoto. Tuttavia, è importante pulirlo bene prima di ricaricarlo con un altro preparato.

Ad esempio, se il contenuto originale del flacone era candeggina o ammoniaca, vi consigliamo di non ricaricarlo con prodotti che utilizzerete sul cibo o sulla pelle. Inoltre, ricordate che ci sono sostanze chimiche che non possono essere miscelate tra loro, perché potrebbero essere pericolose se combinate.

Infine, per pulire a fondo un flacone spray vuoto, utilizzare acqua tiepida e sapone. Agitare bene il contenitore e premere l’atomizzatore per assicurarsi che i resti che rimangono siano completamente eliminati.

Riutilizzare un flacone spray vuoto significa prendersi cura del pianeta

Ci auguriamo che possiate applicare alcune di queste idee molto pratiche e facili da realizzare per prolungare la vita utile di questi contenitori di plastica. Ciascuno dei prodotti che abbiamo suggerito è composto da elementi che sicuramente avete in casa, quindi sono economici da realizzare.

Potrebbe interessarti ...
Riciclare gli avanzi delle saponette
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Riciclare gli avanzi delle saponette

Riciclare gli avanzi delle saponette è facile e divertente. Con pochi passi potete ottenere un nuovo sapone, un gel per la doccia o per le mani.



  • Equipo Vértice. (2011). Manipulación de productos químicos y de limpieza. Editorial Vértice.
  • Marcos, F. V. (1996). Prevención y control del riesgo de los productos químicos. Rev Esp Salud Pública70(4), 409-420.
  • Muñoz, F. R. (2021). El herbicida glifosato y sus alternativas.
  • Diaz Guzman, L. J. (2021). Reciclaje de botellas plásticas reutilizadas como mantas polares.
  • Ayala, M., Hernandez, M., & Loor, N. (2012). PROYECTO DE ECOEFICIENCIA RECICLAJE DE BOTELLAS PET. Revista de la Universidad Espíritu Santo UEES.
  • Gaibor, J. S. Q., & Ortiz, J. (2018). Ética En La Producción De Botellas Plásticas Y Su Contaminación Al Medio Ambiente. Revista Caribeña De Las Ciencias Sociales2018(9).