Come tenersi in forma nel fine settimana

10 luglio 2018
Adottare una dieta sana e includere un programma di allenamento può essere uno dei modi migliori per perdere peso senza troppi sforzi

Il più delle volte durante la settimana siamo costanti e motivati per allenarci o seguire una dieta. Nel fine settimana o in vacanza, tuttavia, si prende spesso una pausa da questa routine, e purtroppo due giorni di “svago” possono compromettere i risultati ottenuti. Oggi spieghiamo come tenersi in forma nel fine settimana.

Tendiamo a pensare che dopo una lunga settimana di lavoro non sia male passare il weekend a oziare. Assolutamente sì, ma i seguenti suggerimenti vi saranno d’aiuto per capire come tenersi in forma nel fine settimana.

Come tenersi in forma nel fine settimana

1. Ballare

Ballare per perdere peso

Si tratta di un’attività eccellente per tenersi in forma. Se vi è capitato di ballare a lungo, poi vi sarete sentiti esausti.

Quando diciamo di ballare, non intendiamo andare a una festa dove bere e consumare cibo spazzatura.

Se il nostro obiettivo è quello di dimagrire, l’alcol e il cibo spazzatura non saranno dei buoni alleati. Se volete rinfrescarvi durante la danza o la festa, vi consigliamo di bere acqua o dei succhi. Il ballo ci aiuta a livello generale, fisico, mentale ed emotivo. 

Essere in movimento costante aiuta a perdere molte calorie e:

  • Migliora la salute cardiaca
  • Attiva il metabolismo
  • Rafforza le articolazioni e le ossa
  • Favorisce notevolmente la flessibilità.

Inoltre, stare con altre persone migliorerà le nostre abilità sociali aiutandoci a prevenire ansia e sintomi depressivi.

Non lo sapevate? Ballare e camminare ci protegge dall’Alzheimer

2. Fare movimento con familiari o amici

Come mantenersi in forma nel fine settimana? Fare movimento in compagnia di familiari o amici è un ottimo modo. Fare passeggiate ed escursioni ci motiverà e ci permetterà di bruciare calorie ed essere più attivi.

Potremmo dire che è l’equivalente dell’attività fisica in palestra del fine settimana: faremo molti esercizi cardiovascolari, che ovviamente proteggono il cuore e bruciano calorie.

Se durante la settimana ci alleniamo o il nostro lavoro richiede un grande sforzo fisico, questa sana abitudine ci aiuterà a mantenere il corpo attivo anche nel weekend. Inoltre le attività di gruppo rappresentano sempre ottimi stimoli sociali.

3. Andare a fare shopping

Fare shopping

Per quanto possa sembrare strano, lo shopping ci aiuta a perdere peso. Percorrere lunghe distanze, mettere e togliere i vestiti, tutto questo attiva il metabolismo, brucia molte calorie e stimola i muscoli.

È un’attività molto simile ad andare a fare jogging, correre o ballare. In effetti, è più simile a quest’ultima attività, dal momento che le nostre abilità sociali si vedono molto favorite.

Vederci meglio semplicemente effettuando un acquisto ci offre anche una risposta emotiva positiva. Ovviamente, questa attività non ha gli stessi effetti di un esercizio fisico intenso, ma ci darà comunque buoni risultati. Non è un caso se ci sentiamo stanchi dopo essere andati a fare shopping.

Volete saperne di più? 5 errori che si commettono quando si vuole perdere peso in fretta

4. Ricette sane

Non tutti i fine settimana possiamo uscire, ad esempio per problemi di salute o per il meteo avverso. Tuttavia, questo non significa che non possiamo fare qualcosa per mantenerci in forma.

Cimentarsi con nuove ricette sane vi manterrà occupati anche durante il weekend e vi servirà anche per i giorni infrasettimanali.

Potete sostituire la farina raffinata con quella integrale, scegliere alternative più sane allo zucchero, come la stevia o il miele. Provate a consumare anche bevande vegetali invece di quelle a base di latticini.

Non possiamo dimenticare che questi ultimi contengono una grande quantità di acidi grassi e zuccheri, che sono dannosi e controproducenti se vogliamo perdere peso.

5. Godersi il ​​partner

Coppia che fa shopping

Includere la famiglia o il partner in tutte le tue attività del fine settimana migliora in modo sostanziale la voglia e le probabilità di perdere peso.

Potete coinvolgere il partner in tutte le attività sopraccitate. Ballare insieme, andare a fare compere, cucinare e fare escursioni.

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