Come trattare l’usura delle articolazioni

Con il tempo e a seconda delle attività svolte, il nostro corpo sperimenta l’usura delle articolazioni con il dolore e la rigidità che comporta. Scopritene le cause, i sintomi e i trattamenti per alleviare il dolore.

Usura delle articolazioni

L’usura delle articolazioni si manifesta nel fisico con dolori alle ginocchia e ai polsi. In questi casi la prevenzione e il trattamento preventivo sono fondamentali.

È bene sottolineare che l’usura delle articolazioni può sfociare in artrite o artrosi, le quali provocano un intenso dolore e vari altri disturbi in chi ne soffre. Pertanto rivolgetevi quanto prima ad uno specialista.

Cosa può causare l’usura delle articolazioni?

Molte sono le ragioni per cui una persona inizia a soffrire di problemi articolari. Le più frequenti sono:

L’eta

Gli anni provocano l’usura e più tempo passa, più è difficile curare o sradicare il dolore essendo un male cronico.

La genetica

Secondo alcuni studi, le donne che soffrono di artrosi alle mani potrebbe aver ereditato un gene che scatena questo problema. Intorno al 10% dei casi sembrano avere precedenti in famiglia.

Obesità genetica

Il sovrappeso

L’obesità è dannosa per le articolazioni di parti come le ginocchia e le anche visto che tutto il peso corporeo ricade sulle articolazioni inferiori.

Il sovraccarico

Portare casse o valigie pesanti per un periodo di tempo prolungato, portare borse sempre sullo stesso lato del corpo e abitudini simili fanno sì che una articolazione lavori più di un’altra.

La professione

A seconda dell’impiego che si svolge, con il passare del tempo si possono sviluppare più o meno facilmente artrosi o artrite.

Esercizi per persone sedentarie

Le lesioni

Ogni ferita o danno a una articolazione comporta una maggiore predisposizione all’usura poiché il recupero non è quasi mai totale.

L’umidità

Può dipendere dal clima della città in cui si vive o dal luogo in cui si lavora oppure se si passano molte ore a contatto con l’acqua.

L’alimentazione

È strettamente collegata a artrite e artrosi perché gli alimenti che producono eccessivo acido urico formano dei cristalli che degenerano le cartilagini e poi le ossa.

Dolore al ginocchio

Leggete anche: 7 cause del dolore alle articolazioni

Quali sono i sintomi più comuni dell’usura articolare?

Prestate molta attenzione a quest’elenco perché potrebbe esservi d’aiuto per capire se soffrite di problemi articolari:

  • Sensazione di rigidità nell’alzarsi o poca flessibilità nel muoversi o nel sollevare oggetti da terra.
  • Dolore articolare in una zona specifica e ricorrente. Un dolore sempre nella stessa area può essere causato da un errato movimento o da un dolore maggiore.
  • Debolezza in generale, cioè una stanchezza prolungata nell’arco della giornata.
  • Forti dolori alle ossa (come se si rompessero), acuti dolori ai muscoli (come scariche elettriche) o dolori che cambiano zona repentinamente. Questi dolori possono aggravarsi con la temperatura circostante, con l’umidità, con gli sbalzi di temperatura e così via.
  • Articolazioni arrossate, doloranti al minimo contatto. A volte possono anche comparire delle macchie violacee in determinati punti.
  • Eccessiva sudorazione durante la notte, accompagnata da un odore forte e febbre.

Dolore alle mani

Che cosa fare in caso di usura delle articolazioni?

I seguenti consigli servono per trattare o alleviare i dolori generati dall’usura articolare, ma sono a loro volta utili per una vita sana:

  • Muovere le gambe prima di alzarsi, ad esempio prima di scendere dal letto, in modo che il peso non ricada di colpo sulle ginocchia. Dopo essere stati seduti per un tempo prolungato (come al lavoro, durante un viaggio, durante la visione di un film ecc.) muovere le estremità inferiori varie volte prima di alzarsi.
  • Prendersi delle pause di riposo ogni giorno: nel mezzo della giornata lavorativa o di una qualsiasi attività che si stia facendo, è consigliabile riposarsi 5-10 minuti, soprattutto se si sta molto tempo in piedi o seduti.
  • Indossare calzature adeguate: devo avere una buona allacciatura, in modo che il piede non si muova né che sia necessario uno sforzo per sfilarlo dalla scarpa. Sono preferibili scarpe chiuse e con la suola piatta (senza tacco) per problemi alle ginocchia. Controllate che siano in perfetto stato e che non si sia consumata una scarpa più dell’altra.
  • Allungare le gambe quando si rimane seduti, tutte le volte possibili e se lo spazio lo permette. In questo modo la rotula esercita una minore pressione sul femore.
  • Fare attenzione al carico di peso: se avete un lavoro che richiede il sollevamento di pesi o se trasportate molte buste quando andate a fare la spesa, cercate di equilibrare il peso e, quando possibile, cercate di non portare tutto nello stesso momento (è preferibile fare diversi viaggi). Nel raccogliere oggetti da terra, accovacciarsi e non curvare la schiena.
  • Salire e scendere le scale: il movimento deve essere lento, mentre ci si appoggia al corrimano e un gradino per volta.

Può interessarvi anche: Dolore articolare notturno: come alleviarlo?

Trattare l’usura delle articolazioni con l’alimentazione

Oltre a rispettare le raccomandazioni appena elencate, è consigliabile seguire una dieta salutare e concorde con questa problematica. Vi consigliamo di:

  • Bere molta acqua per mantenervi idratati e per mantenere il liquido sinoviale nelle giuste quantità.
  • Consumare la quantità di vitamine corrispondenti. Ad esempio, la vitamina C favorisce la formazione di collagene, matrice ossea e cartilagine; la vitamina A contribuisce alla rigenerazione dei tessuti; la vitamina D aiuta l’assorbimento del calcio e del fosforo, due elementi che evitano l’osteoporosi e altri problemi alle ossa.
  • Mangiare alcuni alimenti che possiedono mucopolisaccaridi, come il maiale e il manzo, per rinforzare e recuperare le articolazioni. Non mangiatene in eccesso perché apportano anche molti grassi e colesterolo.
Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Loeser, R. F., Goldring, S. R., Scanzello, C. R., & Goldring, M. B. (2012). Osteoarthritis: A disease of the joint as an organ. Arthritis and Rheumatism. https://doi.org/10.1002/art.34453
  • Griffin, T. M., Fermor, B., Huebner, J. L., Kraus, V. B., Rodriguiz, R. M., Wetsel, W. C., … Guilak, F. (2010). Diet-induced obesity differentially regulates behavioral, biomechanical, and molecular risk factors for osteoarthritis in mice. Arthritis Research and Therapy. https://doi.org/10.1186/ar3068
  • Dybka, K., & Walczak, P. (2009). Collagen Hydrolysates As A New Diet Supplement. Scientific Bulletin of the Technical University of Lodz. Food Chemistry and Biotechnology. https://doi.org/10.1002/mar.20409
Torna in alto