Il Vicks VapoRub è un prodotto usato principalmente per alleviare la tosse e la congestione nasale; infatti, tra i suoi ingredienti principali presenta la canfora, il mentolo e l’eucalipto. Ma vi siete mai chiesti come usare il Vicks VapoRub in altri modi?
Si tratta, infatti, di un prodotto dai molteplici impieghi. In questo articolo vi spieghiamo come usare il Vicks VapoRub per sfruttarne al massimo tutti i benefici.
Come usare il Vicks VapoRub
1. Come usare il Vicks Vaporub come repellente contro gli insetti
Questo prodotto è un ottimo repellente contro gli insetti. Dovrete solo lasciare il barattolo aperto per notarne subito l’effetto. Automaticamente mosche e zanzare si allontaneranno. Se non avete repellenti in casa, non preoccupatevi, perché il Vicks VapoRub sarà altrettanto efficace.
Leggete anche: Perché le zanzare pungono solo alcune persone?
2. Alleviare il mal di testa
Grazie al mentolo in esso presente, abbassa la pressione e allevia il mal di testa. Dovrete solo sfregarne un po’ sulla fronte.
3. Un buon idratante
Come usare il Vicks VapoRubs per idratare la pelle? L’ideale è ungere questo prodotto sui talloni e poi indossare un paio di calzini prima di andare a letto. Il giorno dopo bisognerà lavarli con acqua fredda ed esfoliarli con la pietra pomice. Ripetete il trattamento per diversi giorni e noterete presto i risultati.
4. Come usare il Vicks Vaporub per ottenere una pancia piatta
Per perdere qualche centimetro sulla pancia, mescolate un cucchiaio di canfora triturata, un cucchiaio di alcol, un altro di bicarbonato di sodio e mezzo contenitore di Vicks VapoRub. Prima di realizzare i vostri esercizi, stendete questo preparato sull’addome o sulla zona che volete trattare. Poi avvolgetela con della pellicola.
Lasciate agire il composto per qualche minuto e poi procedete a rimuoverla con abbondante acqua. Se ripetete il trattamento due o tre volte alla settimana, noterete ben presto la differenza, poiché agisce come una crema snellente.
5. Animali lontani dai mobili
Se i vostri animali urinano con frequenza sui mobili, potete evitarlo in modo semplice e svelto applicando un po’ di questo prodotto sulle zone nelle quali non volete si avvicinino. Sarà un rimedio efficace perché cani e gatti ne detestano l’odore; in questo modo riuscirete a tenere lontani i vostri animali dai mobili.
6. Come usare il Vicks Vaporub per ridurre le smagliature
Il VapoRub riduce le smagliature. A tale scopo, dovete stenderlo direttamente su questi antiestetici segni della pelle: in appena quindici giorni diminuiranno notevolmente.
7. Ottimo in caso di onicomicosi
Se soffrite di onicomicosi, potrete trattare il problema con questo unguento. Come usare il Vicks VapoRub in questi casi? Applicatelo solo sulle unghie interessate e indossate un paio di calzini. Il giorno dopo lavate e tagliate le unghie. Ripetete questa operazione finché non noterete miglioramenti.
8. Ridurre i lividi
Se presentate degli ematomi, potete ridurre questo problema applicando il Vicks VapoRub. Scompariranno molto più in fretta.
9. Alleviare il mal d’orecchio
Potete alleviare il mal d’orecchio ungendo un po’ di questo unguento su un batuffolo di cotone da applicare sull’orecchio. Lasciate penetrare la sostanza e ripetete finché non vi sarà possibile andare dal medico, in quanto serve solo ad alleviare temporaneamente il malessere.
Leggete anche: Pulire le orecchie in modo rapido e sicuro
10. Ridurre l’acne
Grazie a questo prodotto, potrete migliorare la pelle se soffrite di acne. Applicatene un po’ sui brufoli e noterete un rapido miglioramento. Per ottenere un maggiore effetto, si consiglia di applicarlo prima di andare a dormire.
11. Alleviare i dolori muscolari e il mal di schiena
Il Vicks VapoRub è ottimo per rilassare i muscoli tesi. Per riuscirci, massaggiate l’area in questione fino a quando non provate sollievo.
Prima, però, verificate di non essere allergici al prodotto. A tale scopo, applicatelo su una ristretta porzione cutanea e osservate se genera un forte prurito o arrossamento. In questo caso, non usatelo.
Adesso che sapete come usare il Vicks VapoRub per trattare diverse condizioni e migliorare il vostro aspetto, sfruttate al massimo questo prodigioso unguento!
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Dávila NOF. Analgésicos coadyuvantes para el tratamiento del dolor crónico. Revista Colombiana de Medicina Física y Rehabilitación 2010; 20 (1): 33-44. Available at: https://revistacmfr.org/index.php/rcmfr/article/view/30. Accessed 12/21, 2018.
- Domingo D, López-Brea M. Plantas con acción antimicrobiana. Revista Española de Quimioterapia 2003; 16 (4): 385-393. Available at: https://www.researchgate.net/profile/Diego_Domingo/publication/28066457_Plantas_con_accion_antimicrobiana/links/0c9605256d677b1d8f000000.pdf. Accessed 12/21, 2018.
- García Bacallao L, Rojo Domínguez DM, García Gómez LV, Hernández Ángel M. Plantas con propiedades antiinflamatorias. Revista Cubana de Investigaciones Biomédicas 2002; 21 (3): 214-216. Available at: http://scielo.sld.cu/scielo.php?pid=S0864-03002002000300012&script=sci_arttext&tlng=pt. Accessed 12/21, 2018.