Come usare il Vicks VapoRub in modo alternativo

· 20 gennaio 2018
Oltre a ridurre la congestione nasale, questo unguento allevia i dolori muscolari. Presenta usi cosmetici e agisce come repellente. Scoprite come usare il Vicks VapoRub per sfruttarne al massimo i benefici.

Il Vicks VapoRub è un prodotto usato principalmente per alleviare la tosse e la congestione nasale, infatti tra i suoi ingredienti principali presenta la canfora, il mentolo e l’eucalipto. Ma vi siete mai chiesti come usare il Vicks VapoRub in altri modi?

Si tratta, infatti, di un prodotto dai molteplici impieghi. In questo articolo vi spieghiamo come usare il Vicks VapoRub per sfruttarne al massimo tutti i benefici. 

Come usare il Vicks VapoRub

1. Repellente contro gli insetti

Puntura di zanzara

Questo prodotto è un ottimo repellente contro gli insetti. Dovrete solo lasciare il barattolo aperto per notarne subito l’effetto. Automaticamente mosche e zanzare si allontaneranno. Se non avete repellenti in casa, non preoccupatevi, perché il Vicks VapoRub sarà altrettanto efficace.

Leggete anche: Perché le zanzare pungono solo alcune persone?  

2. Alleviare il mal di testa

Grazie al mentolo in esso presente, abbassa la pressione e allevia il mal di testa. Dovrete solo sfregarne un po’ sulla fronte.

3. Un buon idratante

Come usare il Vicks VapoRubs per idratare la pelle? L’ideale è ungere questo prodotto sui talloni e poi indossare un paio di calzini prima di andare a letto. Il giorno dopo bisognerà lavarli con acqua fredda ed esfoliarli con la pietra pomice. Ripetete il trattamento per diversi giorni e noterete presto i risultati.

4. Pancia piatta

Vicks VapoRub sulla pancia

Per perdere qualche centimetro sulla pancia, mescolate un cucchiaio di canfora triturata, un cucchiaio di alcol, un altro di bicarbonato di sodio e mezzo contenitore di Vicks VapoRub. Prima di realizzare i vostri esercizi, stendete questo preparato sull’addome o sulla zona che volete trattare. Poi avvolgetela con della pellicola.

Lasciate agire il composto per qualche minuto e poi procedete a rimuoverla con abbondante acqua. Se ripetete il trattamento due o tre volte alla settimana, noterete ben presto la differenza, poiché agisce come una crema snellente.

5. Animali lontani dai mobili

pulizia del divano di cuoio

Se i vostri animali urinano con frequenza sui mobili, potete evitarlo in modo semplice e svelto applicando un po’ di questo prodotto sulle zone nelle quali non volete si avvicinino.

Sarà un rimedio efficace perché cani e gatti ne detestano l’odore; in questo modo riuscirete a tenere lontani i vostri animali dai mobili.

6. Ridurre le smagliature

Il VapoRub riduce le smagliature. A tale scopo, dovete stenderlo direttamente su questi antiestetici segni della pelle: in appena quindici giorni diminuiranno notevolmente.

7. Ottimo in caso di onicomicosi

Mani curate

Se soffrite di onicomicosi, potrete trattare il problema con questo unguento. Come usare il Vicks VapoRub in questi casi? Applicatelo solo sulle unghie interessate e indossate un paio di calzini. Il giorno dopo lavate e tagliate le unghie. Ripetete questa operazione finché non noterete miglioramenti.

8. Ridurre i lividi

Se presentate degli ematomi, potete ridurre questo problema applicando il Vicks VapoRub. Scompariranno molto più in fretta.

9. Alleviare il mal d’orecchio

Ragazza con mal d'orecchio

Potete alleviare il mal d’orecchio ungendo un po’ di questo unguento su un batuffolo di cotone da applicare sull’orecchio. Lasciate penetrare la sostanza e ripetete finché non vi sarà possibile andare dal medico, in quanto serve solo ad alleviare temporaneamente il malessere.

Leggete anche: Pulire le orecchie in modo rapido e sicuro 

10. Ridurre l’acne

Grazie a questo prodotto, potrete migliorare la pelle se soffrite di acne. Applicatene un po’ sui brufoli e noterete un rapido miglioramento. Per ottenere un maggiore effetto, si consiglia di applicarlo prima di andare a dormire.

11. Alleviare i dolori muscolari e il mal di schiena

Ragazza con dolori muscolari

Il Vicks VapoRub è ottimo per rilassare i muscoli tesi. Per riuscirci, massaggiate l’area in questione fino a quando non provate sollievo.

Prima, però, verificate di non essere allergici al prodotto. A tale scopo, applicatelo su una ristretta porzione cutanea e osservate se genera un forte prurito o arrossamento, etc. In questo caso, non usatelo.

Adesso che sapete come usare il Vicks VapoRub per trattare diverse condizioni e migliorare il vostro aspetto, sfruttate al massimo questo prodigioso unguento!

Guarda anche