Senza accorgercene, ogni giorno, alimentiamo milioni di acari che vivono nascosti in diverse zone della nostra casa e che sono responsabili di molte reazioni allergiche.
Questo spiega perché può capitare che intere famiglie soffrano regolarmente di dermatite, rinite o asma allergica, per citarne alcune.
L’abitudine di mangiare nel letto, sul divano o davanti al computer, lasciare depositare la polvere sui mobili o non fare correttamente le pulizie, sono il modo più comune per allevare questi microscopici esseri che si spostano facilmente da un ambiente all’altro.
Per questo motivo, è importante prestare più attenzione quando puliamo la casa e cercare di renderla antiallergica. Sapete come farlo?
Pulizia in camera da letto
Il letto è uno dei luoghi preferiti dagli acari: il sudore, il calore e le piccole squame di pelle che si staccano dal corpo creano l’ambiente ideale per farli sopravvivere e propagarsi facilmente. Dal letto partono molte delle allergie più comuni.
Per ridurre il rischio, innanzitutto, utilizziamo lenzuola e federe di puro cotone, che devono essere lavate ogni settimana con un ciclo di lavaggio a temperatura calda (60 °C).
La coperta, il copriletto pesante o i cuscini si possono lavare anche ogni sei mesi, ma occorre sbatterli spesso e lasciarli in un luogo dove possano prendere aria e sole.
Evitate di fare entrare in camera da letto gli animali domestici; sono trasportatori di acari e peli che possono scatenare reazioni in chi ne è allergico.
Leggete anche: Come rendere la camera da letto un ambiente sano
Pulizia in cucina
Richiede qualche attenzione in più perché, oltre agli acari, esiste il rischio che si sviluppino altri germi patogeni. La combinazione di calore, umidità e resti di cibo ne favoriscono infatti la proliferazione.
Per ridurre la presenza di umidità e di calore, ricordatevi, quando cucinate, di mettere i coperchi sulle pentole: in questo modo gran parte del vapore viene abbattuto.
Nei limiti del possibile, ventilate la zona cottura per ridurre la condensazione delle diverse sostanze e per cambiare l’aria.
Dopo aver lavato i piatti, asciugateli prima di riporli. Conservate gli alimenti avanzati in recipienti ermetici, possibilmente di vetro.
Il pavimento, il piano cottura e il resto delle superfici lavabili vanno disinfettate tutti i giorni per distruggere i batteri ed evitare l’invasione di ospiti indesiderati come le formiche o gli scarafaggi.
Il bagno
La doccia e i sanitari accumulano molta umidità che, con il passare dei giorni, assorbe sporco e crea l’ambiente perfetto per i germi.
Per evitare che l’umido si estenda ad altri spazi della casa, tenete sempre la porta chiusa e utilizzate i tappetini. Questi vanno lavati regolarmente dal momento che, assorbendo acqua, diventano in breve poco igienici.
Dopo aver lavato i sanitari, la cosa migliore è asciugarli, per prevenire la comparsa di muffa. Per una scelta più ecologica, al posto dei detersivi, potete optare per prodotti naturali come l’aceto o il limone.
Volete saperne di più? Leggete: Come pulire il bagno in modo ecologico
Il salotto
In questa stanza, se non pulita e spolverata in modo regolare, si possono concentrare molti acari e microrganismi.
Nel prendersi cura del salotto bisogna considerare:
- Il tipo di pavimento
- Il rivestimento del divano e delle poltrone
- Le tende e i tappeti
- I soprammobili
- La presenza di animali domestici in casa
Il pavimento richiede una pulizia quotidiana perché qui si accumula una grande quantità di polvere e sporco.
Le poltrone e i divani possono essere rivestiti con un copripoltrona o un copridivano di cotone, che si possano lavare regolarmente oppure si può utilizzare un prodotto detergente speciale per i tessuti.
Se soffrite di allergia, una buona opzione potrebbe essere la scelta di un divano o una poltrona rivestiti di materiali lavabili come la pelle o l’ecopelle.
Tutti i soprammobili devono essere spolverati tre volte alla settimana, per eliminare la polvere e, in primavera, i pollini.
Infine, gli animali domestici non dovrebbero salire sul divano, sulle poltrone o sulle sedie.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Guerra, D. (2005). Uso de antisépticos y desinfectantes. Revista del Hospital Materno Infantil Ramón Sardá, 24(4), 201-203. https://www.redalyc.org/pdf/912/91204113.pdf
- AA. VV. (2015). Guía de limpieza del hogar, The Blokehead.
- Tabero, Pepa. (2016). Manual de la casa limpia y ordenada, La Esfera.