Consigli naturali per degli occhi radiosi

· 2 gennaio 2015

Ci sono molti problemi sia estetici che di salute che possono influire nell’aspetto dei nostri occhi. Per esempio il fatto di soffrire di secchezza o irritazione oculare, la comparsa delle prime rughe oppure la tensione facciale.

In questo articolo vi spieghiamo come prevenire e trattare in modo naturale questi problemi, oltre a darvi qualche consiglio estetico che, sfruttando le proprietà dei rimedi naturali, vi permetterà di sfoggiare occhi radiosi e luminosi.

Occhi secchi o irritati

Molto spesso gli occhi perdono la loro luminosità a causa della secchezza o dell’irritazione, che è possibile trattare in modo naturale attraverso alimenti salutari che ci apportino le vitamine necessarie a combattere questi problemi. Se ne soffrite, è bene che seguiate i seguenti consigli:

  • Includere nella vostra dieta acidi grassi essenziali, con alimenti come i semi di lino o il pesce azzurro (salmone, tonno)
  • Mangiare avocado, un alimento ricco di grassi salutari
  • Cucinare e condire i piatti con oli di buona qualità che non diventino tossici quando vengono riscaldati, come l’olio d’oliva o l’olio di cocco
  • Bere succhi naturali di mela e carota
  • Bere almeno 8 bicchieri di acqua fuori dai pasti, due dei quali dovrebbero essere a digiuno
  • Evitare il consumo eccessivo di sale

frullato-carota

Potrete idratarli in modo naturale anche usando un collirio fatto in casa o mettendo quotidianamente, ogni mattina, una goccia di olio di Ghee in ogni occhio. Quest’olio non deve essere lo stesso che si utilizza per il consumo personale, e fate attenzione a non sporcarlo con altre particelle.

Prendersi cura del contorno occhi

Il contorno degli occhi è una zona della cute molto delicata e quella in cui solitamente compaiono le prime rughe o dove si riflettono gli effetti negativi di una cattiva alimentazione, attraverso la comparsa di borse od occhiaie. All’inizio queste compaiono solo dopo una nottataccia, ma se non cerchiamo di prevenirle si presenteranno sempre più spesso. Oltre ad evitare di cenare in eccesso o di avere cattive abitudini come bere alcol o fumare, potete anche massaggiare questa zona con qualche olio vegetale o con una crema speciale per contorno occhi. Potete scegliere tra i seguenti oli:

  • Jojoba: ideale per le pelli miste
  • Cocco: è il meno grasso e quello che si assorbe meglio, ideale per le pelli grasse
  • Rosa mosqueta: per pelli secche e mature, dall’alto potere rigenerante
  • Mandorla: per tutti i tipi di pelle.

Come realizzare un automassaggio?

Iniziate dalla radice interna delle sopracciglia, premendo e realizzando dei piccoli cerchi quasi impercettibili. Continuate il percorso verso la parte esterna delle sopracciglia, poi scendete e seguite tutto il contorno occhi fino a tornare al punto iniziale.

skin treatment applying

Rilassamento oculare

Gli occhi sono circondati da muscoli che si irrigidiscono allo stesso modo in cui si irrigidisce, per esempio, la schiena, quando stiamo soffrendo lo stress o attraversando una situazione emotiva difficile. Per questo potete imparare a massaggiare il vostro viso con dolcezza, senza causare rossori. Un esercizio semplice che vi darà risultati in soli due minuti è quello di realizzare qualsiasi espressione vi venga in mente con il viso. Per esempio:

  • Aprire, chiudere e muovere la mandibola
  • Gonfiare le guance
  • Muovere il naso
  • Chiudere forte gli occhi
  • Corrugare la fronte

Passati i due minuti, rilassate del tutto il viso e respirate profondamente, immaginando che l’aria che state inspirando arrivi a tutte le zone del viso.

Chi soffre di problemi alla vista deve realizzare delle visite periodiche, visto che se non si indossano gli occhiali o le lenti con la gradazione adeguata, questo può avere delle ripercussioni sulla tensione oculare e facciale.

Ciglia lunghe e folte

Le ciglia, oltre a proteggere i nostri occhi dalla luce del sole e da ogni tipo di particella, danno anche un aspetto femminile e attraente allo sguardo. Se ciò che volete è ottenere delle ciglia più lunghe e folte, potete usare un antico rimedio: l’olio di ricino, un olio denso da applicare ogni sera sulle ciglia prima di andare a dormire. Il modo più comodo è quello di usare un recipiente vuoto del mascara per farlo, oppure applicarlo con un pettinino per ciglia. Dovete essere costanti nel trattamento per riuscire a ottenere risultati visibili.

La forma delle sopracciglia

La maggior parte delle donne si depila le sopracciglia, ma poche di loro sono andate da uno specialista che abbia indicato loro la forma più adeguata per il loro viso. Attraverso dei piccoli cambiamenti nella depilazione delle sopracciglia potrete risaltare molto di più lo sguardo e dare agli occhi la forma che desiderate.

Immagini per gentile concessione di Food Thinkers, MyTudut e neuroticcamel

Guarda anche