Consigli per perdere peso realmente efficaci

6 novembre 2014
Oltre a seguire delle abitudini alimentari sane, come mangiare cinque volte al giorno e praticare attività fisica, anche riposare è fondamentale per non prendere peso.

Perdere peso non è positivo solo per il lato estetico, ma possiede benefici anche per la nostra salute. Perché non leggere alcuni dei migliori consigli per perdere peso che funzionano veramente? Questi consigli sono supportati da studi scientifici e possono aiutarvi a perdere qualche chilo e a mettervi in forma.

1. Praticate sport

Le ricerche scientifiche hanno dimostrato che, oltre a bruciare grassi e a migliorare la salute, l’attività fisica riduce i livelli di stress e aiuta a perdere peso. Dunque, assicuratevi di praticare sport sei giorni a settimana. Questo è uno dei migliori consigli per perdere peso realmente efficace.

2. Mangiate piccole porzioni durante la giornata

insalata di frutta

Mangiare piccole porzioni di cibo durante la giornata manterrà il vostro metabolismo più veloce. La cosa migliore che possiate fare per il vostro corpo è mangiare piccole quantità di cibi salutari, mentre la peggiore è saltare i pasti. Potrete perdere peso e godere di un migliore stato d’animo semplicemente seguendo questa abitudine alimentare.

3. Fate colazione

Quando vi alzate la mattina il vostro metabolismo è più lento e per poterlo mettere in marcia l’ideale è fare una colazione magra. Gli studi dimostrano che chi fa colazione tiene più sotto controllo il proprio peso rispetto a chi non la fa, quindi assicuratevi di iniziare la giornata in maniera corretta.

4. Mangiate una mela al giorno

mele

Sicuramente conoscete il vecchio detto “una mela al giorno toglie il medico di torno”. Potrebbe essere vero? Sì, lo è, dato che le mele sono ricche di nutrienti che migliorano la salute, oltre ad aumentare il tasso metabolico. Inoltre, le mele contengono pectina (che si trova anche nelle pere) che fa bruciare i grassi in modo naturale. Le mele sono ricche anche di fibra solubile (che aiuta a ridurre il colesterolo), di vitamina C e di acqua, motivo per cui vi sentirete soddisfatti e che vi aiuterà a fare piccoli spuntini durante il giorno.

5. Mangiate zuppe

Secondo uno studio dell’Università Penn, mangiare una zuppa prima della portata principale può aiutare a risparmiarvi fino a 700 calorie a settimana. In questo studio i soggetti che hanno mangiato zuppa prima del pasto hanno assunto 100 calorie in meno. Dunque, fatevi avanti e gustatevi un po’ di zuppa per poter perdere peso e raggiungere il vostro obiettivo.

6. Mangiate più verde

broccoli

Per ottenere una grande quantità di fibre e fitonutrienti, e riuscire a raggiungere il vostro obiettivo di perdere peso, assicuratevi di mangiare verdure. Potete arrivare alla meta di almeno sei porzioni di verdura al giorno mangiando due insalate al giorno, due aperitivi di verdure, aggiungendo verdure nell’uovo e bevendo un frullato o un succo verde. Questo è un modo facile di includere la verdura nella vostra dieta.

7. Dormite di più

Se avete del sonno arretrato, la scienza ha dimostrato che il corpo secerne l’ormone cortisolo, conosciuto anche come l’ormone dello stress, che fa aumentare di peso. Per evitare questo aumento di peso, assicuratevi di avere più ore di sonno. Si consiglia di dormire tra le otto e le dieci ore a notte. Cercate di dormire molto per una salute migliore.

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