10 consigli di persone over 60 per avere una vita più piena

19 aprile 2016
Anche se mettere in pratica questi consigli potrebbe essere un po' difficile, è importante tener conto dell'esperienza delle persone anziane per capire la vita ed imparare a godersela al meglio.  

Quando superano i 60 anni, molte persone si rendono conto che non hanno realizzato i loro sogni né rispettato le idee che avevano riguardo alla vita, e che tutto questo è dipeso molto dalle loro decisioni.

Quando si è anziani, si inizia a pensare in modo più riflessivo e si analizzano aspetti della vita che, se fossero stati presi in considerazione prima, avrebbero permesso di godersela più a fondo.

Per questo motivo, è molto comune che i nonni ci consiglino e cerchino di aiutarci a prendere le decisioni più adeguate, a seconda delle loro esperienze.   

Nel caso in cui non ve ne foste resi conto, la vita scorre troppo in fretta e, poco a poco, capiamo che è tutto effimero e che tutto accade in base al cammino che scegliamo di intraprendere.

Tuttavia, cosa fare per godersi al massimo la vita? Dare una risposta concreta a questa domanda risulta complesso e quasi impossibile.

Persone di età superiore ai 60 anni ci offrono alcuni consigli per non terminare la vita pieni di sensi di colpa o insoddisfazioni.

10 consigli di persone over 60

1. Avere un lavoro che vi permetta di pagare le spese

ragazza a lavoro con telefono e pc

Moltissime volte ci hanno ripetuto che il miglior lavoro è quello che ci piace fare, quello che ci appassiona; tuttavia, questo non è del tutto vero.

Anche se è davvero soddisfacente lavorare con passione e interesse, è sempre meglio scegliere un lavoro in grado di coprire tutte le spese che dovete affrontare.  

La maggior parte delle persone affronta difficoltà dal punto di vista lavorativo, ma impara ad adattarsi facilmente a ciò che è loro più conveniente.

2. Viaggiare piuttosto che comprare beni materiali

Il tempo passa in fretta, e in un batter d’occhio siamo anziani. Invece di comprare oggetti che, probabilmente, non sono neppure di prima necessità, viaggiate, esplorate e girate il mondo, anche con pochi soldi.

3. Non prendete niente troppo sul serio

Nella vita ci saranno sempre momenti durante i quali vi sembrerà che non esistano soluzioni. Tuttavia, non bisogna prendere tutto troppo sul serio: tutto passerà e finirete per riderci su. 

Leggete anche: Ridere è fondamentale per la salute e la vita

4. Passare più tempo con i propri figli

papà con figlia

Il lavoro, le innumerevoli faccende di casa e molti altri fattori impediscono ai genitori di dedicare abbastanza tempo ai loro figli quando attraversano la fase migliore dell’infanzia.

Questo periodo finisce così rapidamente che, all’improvviso, i bambini crescono e non avrete più l’opportunità di condividere del tempo con loro. Se siete genitori, godetevi i vostri figli.

5. Seguire sane abitudini di vita

Nessuno sa se vivrà una vita breve o lunga. Non per questo, però, bisogna trascurare la salute quando si è giovani.

Anche se la maggior parte delle persone ignora questo fatto, le cattive abitudini seguite in giovane età hanno gravi conseguenze, che peggiorano la qualità di vita nella fase adulta.

È importante mangiare bene ed allenarsi come se si soffrisse di diabete o di una malattia cardiaca, per prevenire questi problemi.

6. Lottare per realizzare i propri sogni

Abbiamo una vita sola! Ogni giorno è un’opportunità per lottare per i propri sogni e raggiungere gli obbiettivi che danno senso alla nostra esistenza.

È meglio non svegliarsi un giorno con 60 o più anni, senza aver potuto ottenere ciò che si desiderava, e pieni di frustrazioni.

7. Non aggrapparsi alle cose materiali

ragazza libera in viaggio

Ambire di possedere tante cose materiali è una perdita di tempo. Ciò che conta davvero sono le esperienze, le persone e il tempo stesso.

Vi consigliamo di leggere: Non perderò altro tempo con chi mi ferisce

8. Prendete le vostre decisioni

I buoni consigli di un amico possono essere utili al momento di prendere una decisione importante. Tuttavia, non si tratta di ordini né di fattori determinanti.

Bisogna sempre essere coscienti di quello che si fa e prendere decisioni in base a quello che si vuole davvero.

9. Evitare lo stress

Tutti, in diversi momenti, attraversiamo situazioni che ci fanno sentire stanchi della vita, stressati e pieni di pensieri negativi.

Per questo motivo, è bene prendersi del tempo per pensare e cercare il miglior modo per godere di ciò che rende la vita bella ed emozionante.

Bisogna solo respirare profondamente, rilassarsi e giungere alle soluzioni senza che questo implichi stress.

10. Riconoscere i veri amici

amiche sorridenti

Gli amici sono quelli che accorrono sempre ad una nostra chiamata senza guardare l’ora, il luogo o la situazione. Gli altri sono solo conoscenti.

Fin da giovani, è bene prendere in considerazione le esperienze delle persone anziane per capire un po’ meglio il senso della vita. Anche se a volte è complicato metterlo in pratica, sarà sempre possibile farlo.

Questi consigli sono basati sullo studio realizzato da Bobby Popovic sulle persone di età superiore ai 60 anni.

Guarda anche