Consigli per una vita felice da parte degli over 60

Mettere in pratica questi consigli non sempre può essere facile, tuttavia è importante dar valore all'esperienza delle persone più anziane per comprendere la vita e imparare a godersela al meglio.  
Consigli per una vita felice da parte degli over 60

Ultimo aggiornamento: 03 ottobre, 2020

Una volta raggiunta l’età adulta, molte persone comprendono che i loro desideri e idee di gioventù, riguardo al concetto di felicità, erano molto diversi dalla realtà. Per questo articolo, abbiamo chiesto a persone che hanno superato i 60 anni, i loro consigli per vivere una vita felice.

In vecchiaia si è più propensi a riflettere e ad analizzare quegli aspetti della vita che, se presi in considerazione molto prima, avrebbero consentito loro di godersi una vita più piena.

Questo è il motivo per cui i nonni ci danno consigli e condividono con noi le loro esperienze per aiutarci a prendere decisioni migliori.

La vita scorre senza pause e, man mano che il tempo passa, arriviamo a comprendere che ogni cosa è effimera e che tutto cambia in funzione delle nostre scelte.

Ma, cosa bisogna fare per godere appieno della vita? È molto difficile, se non impossibile, dare una risposta concreta a questa domanda. Tuttavia, abbiamo chiesto ad alcune persone che hanno superato i 60 anni, di darci i loro consigli per viver una vita felice.

1. Avere un lavoro che copra tutte le spese

ragazza a lavoro con telefono e pc

Ci avranno ripetuto milioni di volte che il miglior lavoro è quello che si ama fare, quello che più appassiona; tuttavia, questa affermazione non è del tutto vera.

Per quanto possa essere soddisfacente lavorare con passione e interesse, è sempre meglio scegliere un impiego che ci permetta coprire tutte le nostre spese.  

2. Consigli per una vita felice: viaggiare anziché comprare beni materiali

Consigli per una vita felice: viaggiare

Il tempo passa in fretta, e in un batter d’occhio ci ritroviamo con decenni trascorsi senza possibilità di recupero. Invece di acquistare beni materiali, spesso nemmeno essenziali, viaggiate, andate alla scoperta del mondo.

3. Non prendete nulla troppo sul serio

Ragazza che sorride

Nella vita ci saranno sempre momenti per i quali sembra che non ci siano soluzione. Tuttavia, non bisogna mai prendere nulla troppo sul serio: alla fine tutto passa e finiremo per riderci su. 

4. Consigli per una vita felice: passare più tempo con i figli

papà con figlia

Il lavoro, le faccende di casa e molti altri fattori impediscono ai genitori di dedicare sufficiente tempo ai figli, soprattutto quando attraversano la fase più bella, quella dell’infanzia.

Questa fase passa così rapidamente che, all’improvviso, ci ritroviamo con i figli già cresciuti, senza più l’opportunità di condividere del tempo con loro. Se siete genitori, godetevi i vostri figli.

5. Seguire delle sane abitudini di vita

Consigli per un avita felice: seguire sane abitudini

Nessuno può sapere se avrà vita breve o lunga. Ma non per questo si deve trascurare la propria salute quando si è giovani.

Anche se in molti lo ignorano, le cattive abitudini seguite in giovanezza producono gravi conseguenze che si ripercuotono sulla qualità di vita in età adulta.

Mangiare bene e fare attività fisica è estremamente importante per vivere un vita piena e sana. Che viviamo a lungo o meno, l’importante è vivere una la migliore delle vite possibili.

6. Lottare per realizzare i propri sogni

Consigli per vivere una vita felice: realizzare i propri obiettivi

Possiamo vivere una vita sola! Ogni giorno è un’opportunità per lottare per i propri sogni e raggiungere gli obbiettivi che danno senso alla nostra esistenza.

7. Consigli per una vita felice: non aggrapparsi alle cose materiali

Ragazza che pensa

Ambire ad avere tanti beni materiali è una perdita di tempo. Ciò che conta davvero sono le esperienze, le persone e il tempo stesso.

Vi consigliamo di leggere: Non perderò altro tempo con chi mi ferisce

8. Fare le proprie scelte in autonomia

Donna che pensa

I consigli di un buon amico possono essere utili nei momenti cui bisogna di prendere delle decisioni importanti. Tuttavia, non vanno presi come un ordine né come un fattore determinante.

Bisogna sempre fare le cose con coscienza e decidere secondo le proprie volontà.

9. Consigli per vivere una vita felice: evitare lo stress

9. Consigli per vivere una vita felice: evitare lo stress

Tutti noi attraversiamo, prima o poi, situazioni che ci fanno sentire stanchi della vita, stressati e pieni di pensieri negativi.

Per questo motivo, è bene prendersi il tempo necessario per pensare e cercare il miglior modo per godere di ciò che rende la vita bella ed emozionante.

10. Riconoscere i veri amici

consigli degli over 60 per i giovani

Gli amici sono quelli che rispondono sempre a una nostra chiamata senza guardare l’ora, il luogo o la situazione. Gli altri sono solo conoscenti.

Perché è importante ascoltare i consigli degli anziani per vivere una vita felice?

È un bene tenere conto delle esperienze delle persone anziane per comprendere un po’ meglio il senso della vita. Le loro esperienze e conoscenze, accumulate negli anni, gli consentono di vedere la vita sotto una luce diversa e comprendono ciò che conta davvero.

Per tale ragione, è consigliabile seguire i loro consigli anche per evitare che, raggiunta la vecchiaia, ci lamentiamo degli stessi problemi dei nonni. Sebbene non sia sempre facile, c’è sempre un modo per farlo.

Questi consigli sono basati sullo studio realizzato da Bobby Popovic sulle persone di età superiore ai 60 anni.

Potrebbe interessarti ...
Persone dal cuore giovane, vicine a me nella vecchiaia
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Persone dal cuore giovane, vicine a me nella vecchiaia

Mantenere il cuore giovane è sinonimo di benessere e salute. Circondarsi di persone importanti aiuta a mantenerlo nelle migliori condizioni possibi...