Cosa mangiare a colazione prima di fare sport

· 14 Febbraio 2019
Se praticate qualsiasi tipo di attività fisica, la colazione deve apportare tutti i nutrienti e l'energia di cui il corpo ha bisogno.

Cosa mangiare a colazione prima di fare sport? La colazione è fondamentale per una dieta equilibrata, soprattutto se ci apprestiamo a realizzare esercizio fisico o se svolgiamo un’attività che richiede un certo sforzo.

In questo articolo vi diciamo cosa mangiare a colazione prima di fare sport e in particolare i sette alimenti ideali da consumare prima di svolgere qualsiasi esercizio fisico.

L’importanza della colazione

Molte persone non fanno colazione perché non hanno fame al mattino, non hanno tempo, per pigrizia o perché credono erroneamente che ciò aiuti a dimagrire.

In realtà, la colazione è uno dei pasti più importanti della giornata poiché ci dà l’energia, la vitalità e il buon umore necessari per cominciare la giornata. Una buona colazione, inoltre, aiuta anche a perdere peso.

Cosa mangiare a colazione prima di fare sport

1. Frullato di banana

Frullato con pere e banane

I frullati garantiscono una colazione salutare e deliziosa che ci permette di aggiungere dei super alimenti alla nostra dieta senza accorgercene nemmeno. Potete prepararli usando frutta e alcune verdure (sedano, barbabietola, eccetera), olio di cocco, cannella, zenzero.

La banana è un eccellente ingrediente per via del suo gusto molto dolce e della sua consistenza cremosa. Può essere unita a qualsiasi altro frutto ed è un’ottima fonte di vitamina B6 e minerali come il potassio e il magnesio.

È un alimento che dà molte energie e ideale prima di fare sport.

Leggete anche: 6 benefici della banana verde che probabilmente non conoscete

2. Granola

La granola costituisce un’alternativa molto salutare ed energetica al consumo di cereali a colazione. Viene spesso preparata con avena tostata, semi, frutti secchi e miele.

Il risultato è un alimento delizioso e croccante che può essere consumato con qualsiasi tipo di latte o bevanda vegetale.

I suoi ingredienti, inoltre, sono una fonte di energia necessaria per chi pratica esercizio fisico.

Potete comprare la granola già preparata o potete prepararla in casa. Se decidete di comprarla, assicuratevi che non contenga zuccheri o grassi idrogenati.

3. Fette tostate integrali con avocado

Toast con avocado e semi di sesamo

Se amate il pane, vi consigliamo di comprare quello integrale o di semi. Al giorno d’oggi, il pane è disponibile in varietà diverse come: avena, kamut, segale, farro, grano saraceno, etc.

L’avocado è perfetto con delle fette di pane integrale. Garantisce un ricco apporto di vitamine, sali minerali, proteine, acidi grassi essenziali e fibre.

Potete aggiungerlo a fette oppure frullarlo per preparare una crema insieme ad altri ingredienti (olio d’oliva, olio di cocco, aceto, limone, pepe di cayenna, aglio).

4. Caffè con burro chiarificato (ghee)

Vi sconsigliamo vivamente di fare sport a stomaco vuoto e lo stesso vale se lo si svolge al mattino. Se, tuttavia, non riuscite mangiare nulla appena svegli, vi consigliamo di preparare un nutriente caffè con burro chiarificato, ovvero usare il burro come fosse latte da mischiare al caffè.

Il ghee è burro chiarificato, privo di sostanze che fanno male alla salute come tossine, ormoni, lattosio, eccetera. Ha un sapore molto forte e contiene molte vitamine.

Ingredienti

  • Una tazza di caffè (100 ml)
  • Un cucchiaio di burro chiarificato (ghee)
  • Dolcificante o miele (a vostro piacere)

Preparazione

  • Mescolate bene il caffè con il burro e dolcificante. Potete berlo freddo o caldo.

5. Pane e uova

Pane integrale alla crusca

Se non sapete cosa magiare a colazione prima di fare sport, un’ottima opzione è pane integrale e uova. Queste ultime apportano proteine e grassi che fanno molto bene alla salute.

L’uovo è un’importante fonte di vitamine A, B, D ed E, contiene minerali come il fosforo, il ferro, potassio e il magnesio.

Potete strofinare del pomodoro e un po’ di olio di oliva sul pane e accompagnarlo con delle uova strapazzate.

Vi interesserà leggere: pane senza glutine di grano saraceno e riso

6. Frittelle di ceci

La farina di ceci è un’alternativa per assumere legumi a colazione. I ceci sono ricchi di proteine, carboidrati, fibre e vitamine A, B6, C, E e K. Inoltre, contengono calcio, zinco, potassio e fosforo, oltre a vari sali minerali.

Potete preparare molte ricette con la farina di ceci usandola esattamente come fareste con quella di grano.

7. Waffel di avena

ciotolina di avena

Vi piace l’avena? Se la risposta è sì, ma non sapete come mangiarla, vi consigliamo di provare dei waffel a base di avenaVi consigliamo di prepararli con un’apposita piastra, ma potete provare anche con degli stampi o semplicemente una padella piccolina.

L’avena è un alimento ideale da consumare prima di fare sport, vi darà energia senza sovraccaricare l’organismo.

Seguite i nostri consigli su cosa mangiare a colazione prima di fare sport per disporre di tutte le energie di cui ha bisogno il vostro corpo.

Guarda anche