Cosa mangiare prima di fare sport

· 22 Aprile 2019
Fa bene mangiare prima della sessione di allenamento giornaliera o di una gara? La risposta è sì. I benefici del cibo prima dell'esercizio fisico sono ampiamente dimostrati: mangiando, forniamo al nostro corpo l'energia di cui avrà bisogno per lo sport.

A differenza dell’opinione comune, è molto importante mangiare prima dell’allenamento fisico, perché il corpo avrà bisogno di energia. Vediamo insieme cosa mangiare prima di fare sport.

L’alimentazione è ancora più importante se l’allenamento viene svolto al mattino. È stato dimostrato che quando si mangia prima di andare a correre o in palestra, si ottengono risultati migliori. Ma è necessario scegliere molto bene i cibi. A seguire vediamo cosa mangiare prima di fare sport.

Cosa mangiare prima di fare sport

Dipende dal tipo di sport

Per scegliere cosa mangiare prima di fare sport, prima di tutto bisogna considerare il tipo di attività e l’intensità con cui verrà eseguita. È anche importante considerare i propri obiettivi.

Ad esempio, se si vuole perdere peso e bruciare grassi, è meglio mangiare alimenti ipocalorici. In questo modo, eviterete di nutrire le riserve di glucosio dei muscoli e del fegato.

Se, invece, l’obiettivo è eseguire un allenamento molto intenso o aumentare la massa muscolare, è necessario occuparsi delle riserve prima di iniziare. Il corpo avrà bisogno di molta energia e per questo l’opzione migliore sono gli alimenti che contengono proteine, alcuni grassi e carboidrati.

Quando e quanto mangiare prima dello sport

Cibi consigliati per lo sport
Mangiare bene prima dell’esercizio fisico è essenziale per mantenere una buona energia durante lo sport.

È importante consumare il cibo almeno mezz’ora prima di iniziare l’attività fisica, se possibile un po’ di più, a seconda del tipo di cibo. Altrimenti il ​​corpo sarà occupato sulla digestione e non userà gli alimenti come combustibile.

È essenziale anche fare attenzione alla quantità di cibo assunta prima dello sport. In caso contrario, è possibile sentirsi male durante l’attività fisica, avere mal di stomaco, sentirsi appesantiti o senza energia. L’ideale sarebbe mangiare una porzione moderata di cibi nutrienti.

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Carboidrati, proteine ​​e liquidi

In generale, prima dell’esercizio fisico, è necessario consumare carboidrati facili da digerire. Pane, cereali, pasta, riso e alcuni tipi di frutta e verdura forniranno l’energia necessaria. L’ideale è consumare una miscela di carboidrati semplici e composti.

Poiché faremo lavorare i muscoli, sarà importante anche consumare cibi che contengono proteine. In questo gruppo rientrano prosciutto, uova, latticini, ecc. L’essenziale è consumare questi prodotti calcolando il tempo necessario per digerirli.

E, naturalmente, è essenziale mantenersi idratati prima, durante e dopo qualsiasi tipo di allenamento. Mezzo litro d’acqua è il minimo che bisogna bere prima dell’esercizio fisico. Potete anche bere del succo di frutta o una bevanda stimolante come caffè o tè, soprattutto quando fate attività fisica al mattino.

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Alcune idee di cosa bisogna mangiare prima di fare sport

Frullati sport
Frutta, frullati e cereali sono alternative ideali con un alto carico di carboidrati semplici e complessi.

La banana è il frutto perfetto prima e dopo lo sport. Offre un alto contenuto di potassio che reintegra il corpo con i minerali persi durante l’attività fisica. Inoltre, contiene carboidrati, che forniscono l’energia necessaria per l’allenamento fisico.

Anche i frullati sono un’opzione eccellente. Sono veloci da preparare ed è possibile includere ingredienti molto vari per renderli più nutrienti ed energizzanti. L’ideale è aggiungere sempre frutta, yogurt e muesli o qualche cereale.

Ben preparato e con gli ingredienti giusti, il frullato sarà un alimento completo ricco di proteine, vitamine e carboidrati, un contributo perfetto per preparare il corpo all’esercizio fisico.

Quando non c’è molto tempo, mangiare una fetta di pane con marmellata è un’opzione facile e veloce per dare al corpo l’energia necessaria. Anche una barretta di cereali è una buona soluzione. È preferibile sceglierne una a basso contenuto calorico, priva di additivi artificiali e contenente cereali, frutta e semi.

  • Dra. Cristina Olivos O., Dra. Ada Cuevas M. 2012. Nutrición para el entrenamiento y la competición. Extraído de: https://www.clinicalascondes.cl/Dev_CLC/media/Imagenes/PDF%20revista%20m%C3%A9dica/2012/3%20mayo/6_Dra_Cuevas-8.pdf
  • Norman MacMillan K. 2009. EJERCICIO Y QUEMA DE GRASA: ¿COMER O NO COMER ANTES DE ENTRENAR? Extraído de: https://scielo.conicyt.cl/pdf/rchnut/v36n1/art08.pdf